| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2009
| Hughes 500 su meccanica Trex 600
Ciao ragazzi, alcuni giorni fa ho fatto il primo collaudo del mio trex 600 CF in fusoliera hughes 500. Ho notato però che non appena si è alzato da terra non era stabile, anzi era bello nervoso e dondolava da una parte all'altra. Ho deciso così di riportarlo immeditamente a terra. Mi è stato suggerito di cambiare i palini di coda (l'eli monta quelli da 95 mm) con quelli da 105 mm. Ho però qualche dubbio al riguardo, nel senso che non credo che il problema si risolva sostituendo semplicemente i palini. Volevo quindi chiedere a chi ha più esperienza di me quale potrebbe essere la causa di questo strano comportamento. Di seguito alcune info in merito ai settaggi, se possono esservi utili: - governor mode con curva piatta al 75% - esc hyperion titan 80A - motore align 600XL - pale SAB 600 mm - palini SAB 95 mm - lipo 5000 25C - curva passo: -4 +6 +9 rispettivamente con stick gas 0% 50% 100% - espenziale 10% Secondo voi quale potrebbe essere la causa di questo dondolio ? Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento/osservazione al riguardo |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nessun che mi possa dare qualche dritta ? Please !!!!!! ![]() | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: Carlentini
|
è giusto cambiare i palini hai modificato le masse in moto e quindi il gyro sforza di più quindi aumenta l'aria da smuovere e sicuramente devi dare più giri in hovering perchè hai aggiunto almeno 1200 grammi scendi il passo hover a 5° -5,5° e 8 al max Pino
__________________ Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor - A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90 |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma questo mi porterà ad avere un maggiore consumo delle lipo e quindi meno minuti di volo, giusto ? Secondo te di quanto giri devo aumentare il motore ? Attualmente uso il pignone da 10T su corona da 170T. Mi conviene eventualmente passare a quello da 11 o addirittura a quello da 12 ? Stavo pensando anche di sostituire il motore e l'esc. Vorrei montare il 600M Align e il CC ICE 100A. Scusami per i dubbi e la raffica di domande, credo di avere un po le idee confuse ![]() Vorrei solo che l'eli volesse come prima, quando era senza fusoliera. Ultima modifica di redparrot62 : 13 luglio 11 alle ore 23:00 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-05-2011 Residenza: Bassano d. Grappa - Bolzano
|
Ciao Red.. leggendo il tuo post mi viene da pensare che era il pilota un pò nervoso... non l'eli!!!! Scherzi a parte ho anch'io un MD500E della funkey e ti posso garantire che questa fusoliera non è facilissima da gestire.. spesso ha dato problemi di forti vibrazioni (a me e ad altri miei amici che l'hanno avuto) che si presentano ad un determinato numero di giri rotore e se non sei pronto a togliere gas aumentano fino a farti letteralmente esplodere l'eli!!! Quindi non aumentare di troppo i giri tra una prova e l'altra! Fatta questa doverosa premessa ti consiglio di aumentare i giri per renderlo più stabile sempre un pò alla volta mi raccomando e durante le prove di volo stacca l'eli da terra almeno un metro per evitare l'effetto suolo che potrebbe darti fastidio nel mantenere il punto (o posizione) durante l'hovering. Nel mio eli non ho mai misurato i giri ma ad "orecchio" dovrebbero essere intorno ai 1600 1700... un pò pochi ma questo è il limite dato dalla comparsa dalle vibrazioni, oltre rischierei di giocarmi l'eli in un attimo! ciao e tienici aggiornati sulle prove che farai.. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: Carlentini
|
Ciao devi gradatamente aumentare il governor 76-77-78 fino ad avere la rotazione ottimale che ti faccia alzare con passo di 5 - 5,5 Ricorda che scendendo il passo aumentano automaticamente i giri Io non cambierei i rapporti scendendo a 13-14 :1 sforzerai il motore perchè non sarai più nel range 75-85 % che è il rendimento ottimale ( 1700 giri a 17:1 = 29000 motore 76% / 1700 giri a 14 :1 = 23800 motore circa 65% -68 % ) Lavora sul governor Pino
__________________ Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor - A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90 |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2005 Residenza: Varese
|
ce l'ho io montata sul mio rex 600 esp,non ho mai avuto problemi di vibrazione.passo ho -4 0 e +10.palini originali giri rotore 1800 con curva fissa a 80%.motore e regolatore originali align,8 minuti abbondanti di volo.Comunque riesco a tenerlo immobile a 10cm da terra e non fa una piega,sarà questione di pollici? l'unica se si può chiamare vibrazione è un leggero movimento della coda a bassi giri,che poi va a sparire dando motore.ciao |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Finalmente sono riuscito a fare volare decentemente il mio Hughes 500 su meccanica trex 600. Devo dire che l'eli vola bene, come RPM sono intorno ai 160/1720 in GOVERNOR MODE. L'unica cosa che ho notato è una leggera vibrazione proveniente dalla deriva. Secondo voi devo considerare la cosa come del tutto fisiologica (peculiarità di questa fusoliera) o mi devo preoccupare e correre ai ripari ? In quest'ultimo caso cosa potrei fare, secondo voi, per eliminare questa vibrazione della deriva ? Ah mi stavo dimenticando una cosa: la curva gas è lineare all'80% Grazie a tutti |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie mille Ciao | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |