Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 11, 10:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
Atterraggi estremi

Scusate ma non ho resistito alla particolarità di questi scatti, l'abilità dei piloti e la precisione dell'elicottero spesso sono stupefacenti:

YouTube - ‪Extreme Landings Heli Rescue - Atterraggi Estremi Elisoccorso‬‏

ciao,

Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 10:52   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - GiPi Jet
 
L'avatar di Extra260
 
Data registr.: 17-05-2006
Residenza: Siena
Messaggi: 758
W O W !!

Sono tutti incredibili, ma il primo BK 117 e il BO 105 con il muso sul pendio sono veramente spettacolari !!

E il Douphin "parcheggiato" fra le auto, mi ha fatto troppo ridere !!

La differenza fra un hely e un aereo è proprio questa !! Se un uomo ha bisogno di aiuto, l'unica cosa che può fare un aereo è buttargli un mazzo di fiori !!
__________________
Lele ( Siena )
Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
http://www.vario-helicopter.biz/it/
www.gipijet.com
https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/
Extra260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 12:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Conosco personalmente alcuni piloti elicotteristi dei VVFF e del SUEM e oltre ad essere persone splendide, umanamente parlando, sono piloti con migliaia di ore di volo alle spalle che con una AB412 o con un A109 effettuano manovre al limite dell'immaginazione.
C'è da dire che sono perfettamente consapevoli dei rischi che corrono quotidianamente lavorando in situazioni molto spesso pericolosissime.
Una parola la spenderei però anche per il resto dell'equipaggio, meccanici e verricellisti che rischiano la pelle quanto i piloti essendo a bordo del velivolo stesso e calandosi spesso e volentieri in posti nei quali non si vorrebbe essere di volontà propria.


Vi linko un video di un briefing che abbiamo organizzato un paio d'anni fa con il nucleo elicotteristi dei VVFF di Venezia per effettuare prove di interventi in urgenza con elisoccorso.

__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 12:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
Ciao Kinez,

sono stato anch'io vigile del fuoco presso Comando di Venezia (più di vent'anni fa) prima come allievo e poi come vigile ausiliario, e ho avuto l'onore di partecipare a diverse operazioni con il nucleo elicotteri di Tessera (io operavo a terra), ma sopratutto ho potuto conoscere il mitico Comandante istruttore elicotterista Roberto Tentellini, una leggenda tra i piloti, nella sua carriera, con l'elicottero, ha portato a compimento operazioni di soccorso innimaginabili (anche tra gli stessi colleghi piloti), non ultima lo spegnimento dell'incendio del teatro La fenice a Venezia.

ciao,

Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 13:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Il buon Roberto (che pilota il 412 nel video) quel giorno è atterrato dietro la nostra sede in un campetto da pattinaggio come se fosse mettere giù il carrello al supermercato...robe da vedere per credere!! ricordo ancora il volo che ho fatto quando è sceso e ha dato passo prima di poggiare i pattini a terra, ero a 3 o4 metri dall'elicottero e mi sono ritrovato 10 metri più in la....
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 14:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
Mi fa molto piacere sapere che Roberto vola ancora, pensavo fosse andato in pensione, ricordo ancora quando, per recuperare una testuggine incagliata sulla diga degli Alberoni (Lido), è atterrato con l'AB 204 (rispetto al 212 una carretta, ma nelle mani di Roberto diventava una macchina insuperabile) direttamente sulla diga in uno spazio ridottissimo (vi assicuro che l'AB 204 è una macchina imponente), abbiamo caricato la tartaruga sull'elicottero per poi "scaricarla" dolcemente a qualche miglia dalla costa.

Se può interessare allego questo opuscolo pubblicato nel 2004 in occasione del 50° dell'istituzione del nucleo elicotteri dei VVFF , nell'ultima pagina ci sono dei ritagli di giornale che riportano la consegna della medaglia d'argento proprio a Roberto (Rogo della Fenice):

http://www.vigilfuoco.it/allegati/bi...cotteristi.pdf

Sono cose che non dimenticherò mai!

ciao,

Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 14:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
In effetti il 412 è una bicicletta in confronto al 204....chissà che fine ha fatto quella macchina...
Mi pare che in carico abbiano ancora anche un AB 206, non vorrei sbagliarmi...

Non so di che zona sei ma se ti fa piacere appena si organizza qualcosa con i colleghi di Tessera ti faccio sapere volentieri!
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 14:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da kinez Visualizza messaggio
In effetti il 412 è una bicicletta in confronto al 204....chissà che fine ha fatto quella macchina...
Mi pare che in carico abbiano ancora anche un AB 206, non vorrei sbagliarmi...

Non so di che zona sei ma se ti fa piacere appena si organizza qualcosa con i colleghi di Tessera ti faccio sapere volentieri!
(Nel messaggio precedente ho scritto 212 ma intendevo 412 ) Ti confermo che hanno anche un 206.

Io abito al Lido, mi farebbe molto piacere sapere se viene organizzato qualche cosa con Tessera.

Appena hai info mandami pure un MP,

grazie mille Kinez, a presto

Claudio Venturini
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 15:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
Il 204 era stato acquistato nel 1991 "stra-usato" dalla Marina per qualche centinaio di milioni di lire, svuotato di tutta la strumentazione SAR, e adattato alle operazioni di elisoccorso VVFF. Già a fine degli anni anni 90 scarseggiavano i pezzi di ricambio, e l'elicottero volava al "limite" della sicurezza, praticamente Roberto era l'unico pilota che si prendeva la responsabilità di eseguire certe operazioni con quella macchina. L'AB 204 era un pachiderma rumorosissimo, ed estremamente lento, ma era una macchina robustissima, non perdeva un colpo!!

Poco prima che arrivasse il 412 l'AB 204 era sempre in manutenzione, adesso credo proprio sia stato definitivamente rottamanto.

Comunque va elogiato anche il lavoro dei meccanici adetti alla manutenzione, per mantenere in volo quella macchina hanno fatto miracoli!

ciao
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 15:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Beh il 204 praticamente l'hanno avuto in forze tutti i reparti dell'esercito per anni se non ricordo male...ha fatto il suo lavoro e la sua storia...sarebbe una cosa bella tenerli in hangar e organizzare delle visite per il pubblico a mo' di museo, tanta gente ha il culo coperto da queste macchine e da questa gente e nemmeno se ne rende conto...è un peccato...
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P51 Parkzone e atterraggi dog_foot Aeromodellismo Volo Elettrico 13 10 ottobre 11 20:16
Brevettiamo sistemi estremi di raffreddamento Duzzo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 137 02 giugno 10 15:51
estremi dei tre fili jollyboss Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 01 aprile 09 12:30
ski per atterraggi su neve blue.max Aeromodellismo 5 22 ottobre 05 09:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002