|
Conosco personalmente alcuni piloti elicotteristi dei VVFF e del SUEM e oltre ad essere persone splendide, umanamente parlando, sono piloti con migliaia di ore di volo alle spalle che con una AB412 o con un A109 effettuano manovre al limite dell'immaginazione.
C'è da dire che sono perfettamente consapevoli dei rischi che corrono quotidianamente lavorando in situazioni molto spesso pericolosissime.
Una parola la spenderei però anche per il resto dell'equipaggio, meccanici e verricellisti che rischiano la pelle quanto i piloti essendo a bordo del velivolo stesso e calandosi spesso e volentieri in posti nei quali non si vorrebbe essere di volontà propria.
Vi linko un video di un briefing che abbiamo organizzato un paio d'anni fa con il nucleo elicotteristi dei VVFF di Venezia per effettuare prove di interventi in urgenza con elisoccorso. |