Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 11, 01:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pan73

Data registr.: 07-02-2010
difficolta' di pilotaggio tra testa a 2 e 4 pale.

Ciao a tutti,

qualcuno sa' spiegarmi le differenze di pilotaggio di un classe 450 con testa a 2 e a 4

pale?avrei intenzione di mettere in fuso il mio xperience 450 SE pero' prima pensavo

di sostituire anche la testa con una quadripala per un maggiore realismo.Grazie aspett

o vostre risposte .
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 23:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maj.Hartmann

Data registr.: 03-02-2007
...E' tutta un'altra cosa!

Ciao, intanto, e piacere di conoscerti!

Io sto passando adesso ad una testa pentapala, sto costruendo una ripro dell'MD500E e sto iniziando adesso i test di volo...bè, per usare un'espressione di un altro nostro collega: se prima sembrava di dover tenere una cosa che stava appesa ad un filo con il rotore multi ti sembrerà di doverla tenere in equilibrio sulla punta di un ombrello!...questo per darti un'idea...

da un punto di vista tecnico posso dirti che il settaggio di un rotore multipala non è troppo differente da quello di un rotore normale: bilanciamento delle pale, tracking, angoli di passo (inferiori dato che avendo più pale, a parità di giri hai più spinta) e via dicendo...in più però hai anche da regolare la fase, "oggetto misterioso" di tutti quelli che si avvicinano ai multi ma che in realtà è più facile a farsi che a dirsi: in pratica: fermi il passo a 0°, allenti il follower (quell'affare che sta tra la testa del rotore e il piatto), contrassegni una pala, la disponi con la massima precisione parallelamente alla coda e poi segui il rinvio di comando passo di quella: bene, la pallina sulla parte mobile del piatto a cui è collegato il suddetto rinvio deve stare esattamente a ore 9 (prendendo la coda dell'elicottero come le ore 6), quindi dovrai ruotare o il follower o la parte rotante del piatto finché la pallina si trovi a 90° gradi precisi rispetto alla pala in questione. A questo punto regoli il follower in modo che sia parallelo al piatto, stringi et voilà: la fase è fatta! (questa non è farina del mio sacco, è stato egicar ad insegnarmelo, puoi trovare un'ampia guida nel post "Come settare un rotore multipala" o qualcosa del genere, sempre quì su riproduzioni...a Cesare quel che è di Cesare... )

Questione stabilizzatore elettronico: c'è chi lo usa e chi no, preferendo regolare D/R ed EXPO sulla radio...dipende da un pò di cose:
- budget
- tipo di rotore, flottante o rigido (i primi tengono meglio il vento)
- capacità dei pollici
- voglia di impazzire a regolare un giroscopio a 3 assi (cosa non facilissima)
- qualità della riproduzione a cui si punta: la regolazione meccanica della fase spesso e volentieri porta i rinvii ad assumere una posizione obliqua, cosa non apprezzata nel caso si voglia il massimo realismo; i gyretti a 3 assi (almeno quello che ho io) danno la possibilità di regolare la fase virtualmente ossia compensando quello che manca a raggiungere i famosi 90°...ovviamente, troverai pareri discordanti...personalmente io ce l'ho messo..ma per ora i risultati sono un pò scarsi (di sicuro non per colpa del gyro ma mia)...

Bene, spero, nel mio piccolo, di esserti stato utile...e di non averti fatto cambiare idea, ci tengo comunque a precisare che io sono un novizio del multi quindi aspettati pareri (e sicuramente giuste correzioni su quel che ho scritto) anche da chi è più esperto di me...

Un salutone!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 22:20   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-03-2010
facile facile

Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

qualcuno sa' spiegarmi le differenze di pilotaggio di un classe 450 con testa a 2 e a 4

pale?avrei intenzione di mettere in fuso il mio xperience 450 SE pero' prima pensavo

di sostituire anche la testa con una quadripala per un maggiore realismo.Grazie aspett

o vostre risposte .

Ciao, io ho un trex 600 ed ho montato il quadripala, con rinvii a 90°.

Da pilotare è molto più sensibile, e quando c'è un po' di vento prende il doppio di portanza, quindi serve smanettare molto con il passo. In velocità tende a cabrare e virare dalla parte del senso di rotazione rotore.
Ci si prende un po' la mano e poi tutto sembra come prima, non serve assolutamente
nessun sistema elettronico.
Ciao Gianluca
cap_wonder_borsh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks