Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 09, 23:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Hughes 500E - Carbonizzato

No, non l'ho incendiato.. .. e' il nomignolo che gli ho dato.
Ho quasi completato gli ultimi ritocchi al neonato Hughes 500E, il risultato e' un mix tra un modello tradizionale e un blackbird (AH-1), piu' o meno un elicottero da forze speciali con un budget non sufficiente per metterci altri fronzoli.. insomma cosi' mi e' venuto.

Il nome viene dal colore: e' un nero opaco leggermente ruvido al tatto, e' stato ottenuto con bicomponente nero + opacizzante, un goccio di elasticizzante, e un bicchierino di rhum.

La meccanica e' di un Vario Trainer Benzine Trainer (23cc) a miscela. La fusoliera e' sempre della Vario ed e' in stala 1:4,5.

Vi e' montato un sistema FPV (telecamera con tilt-pan), l'antenna che vedete nell'immagine e' del ricevitore video. La telecamerina sporgera' (non ancora installato) da una calotta posta sotto alla pancia sulla parte sinistra (nell'ultima immagine si puo' notare il "tubo" dove verra' ancora la semisfera di plexiglass).

Nelle immagini manca il carterino superiore che copre il piatto (lo sto riverniciando). L'orrendo lampeggiante rosso che vedete sulla sommita', non ha lo scopo di abbellirlo (visto che fa schifo) ma e' messo li perche' per tre volte mi sono dimenticato le lipo attaccate, alla fine mi sono rotto e ci ho messo un bel "lampeggiante della polizia" almeno non me lo dimentico.

Da fare: pentapale.. appena mi verra' lo sfizio, per ora sto bene cosi'. Verniciatura delle pale principali (sono ancora bianche, sto decidendo se farle bicolore o cosa..); probabile sostituzione della finestratura anteriore: l'ho ritagliata troppo piccola e non sta bene in piedi, l'ho "rifinita" con silicone nero, ma il risultato e' orripilante a dir poco (anche se ad alcuni e' piaciuto l'effetto "saldatura" a me fa letteralmente schifo). Non so se mettero' qualche scritta, probabilmente disegnero' na "cap e mort!" (lol) bianca, piccola da qualche parte... ...n on posso attaccare adesivi, su questa vernice non incollano.

L'ho gia' messo in volo, ed e' vero che un eli piu' pesante e' ancora piu' stabile, ma non sono abituato "all'inerzia".. finche' era poco piu' di sette chili, piu' o meno non era molto differente da un normale modello, ma adesso pesera' quasi 10 chili e si fanno sentire tutti: bisogna essere molto, molto docili sui comandi (eventualmente utilizzando gli esponenziali) altrimenti e' capace di farsi 10 metri di lato prima che riesci a fermarlo.. insomma c'e' da farci la mano. L'atterraggio pure, non e' semplicissimo: bisogna farlo senza traslazioni, oppure andarci deciso, perche' se ti metti a giocare a bassa quota e tocca un pattino.. con quel peso so azzi amari.

Per il video.. c'e' poco da vedere, un hovering di un minuto per controllare i settaggi, appena ne faccio uno decente, lo postero'.




Hughes 500E - Carbonizzato-hughes_m1.jpgHughes 500E - Carbonizzato-hughes_m2.jpgHughes 500E - Carbonizzato-hughes_m3.jpg
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 00:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
:-)

Veramente molto bello,ma che dimensioni ha quell'elicottero?A guardarlo vicino al cane sembrerebbe abbastanza grande,anche perchè son sempre 10 KG.
complimenti ancora comunque.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 01:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Grazie! Circa 1,80m di lunghezza, l'altezza piu' o meno sui 45cm. Il rotore e' con pale da 800 (1740 di diametro).
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 11:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
a me piace molto,bravo!!Il LittleBird è sempre una gran bella fuso cattiva!
poi di quelle dimensioni dev'essere fantastico in volo.
Ti invidio un pò, perchè io devo lavorare ancora qualche mese sulla mia ripro prima di vederla in aria
__________________
Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX
Mikado Logo500 Carbon...work in progress
Gruppo Elicotteristi Biellesi
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 12:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane74
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: Giaveno (TO)
Messaggi: 89
Complimentiìììììììììììììììììììà ¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬

Veramente spettacolare io ti inviodio veramente tanto , pensa che una ripro per un 450 da terminare da quasi 6 mesi e per una cosa o un'altra non riesco ada nadre avanti, sai con 2 bambini piccoli la moglie la moto , il tempo scarseggia
hurricane74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 14:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Bello, bravo, ottimo lavoro!
L'OH-6 è un bel modello ignorante e così nero opaco è ancora più cattivo.
Vedrai col pentapala, sarà ancora più spettacolare.
Saluti.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 14:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2008
Residenza: Venezia
Messaggi: 581
Grande npole!!

Grande anche il modello, veramente imponente.

Portarlo in aria ti procurerà grandi palpitazioni e forse anche un'eccitazione...da riferimento (altro che Playboy)

Dal paio di battute che hai scritto dovresti essere della zona NORD di Venezia...verrei volentieri a vederti volare

Scherzi a parte, una sana invidia pervade anche me.

Complimenti, Desmoboss
Desmoboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 15:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da Desmoboss Visualizza messaggio
Grande anche il modello, veramente imponente.

Portarlo in aria ti procurerà grandi palpitazioni e forse anche un'eccitazione...da riferimento (altro che Playboy)
Come detto e' la massa che "spaventa", non tanto per la grandezza, quanto per il peso.. come gia' detto ha una grande inerzia in movimento e quindi bisogna avere gia' in mente quello che si vuole fare perche' non puoi fare manovre agili come in un elicottero "scattante"; per lo stesso motivo non concede molto agli errori, quindi per le manovre acrobatiche (nel limite della fusoliera) devi conoscerlo come le tue tasche (e io ovviamente non sono gia' a quel punto), ad esempio se accenni una picchiata e poi una escursione a bassa quota, quando lo richiami non viene su immediatamente, ma si fa ancora un bel po' di discesa (dipendente dalla velocita') ..e se l'hai richiamato troppo tardi... be' immagina. E' molto piu' simile ad elicottero vero che non ad un modello radiocomandato (almeno nel comportamento).

Citazione:
Dal paio di battute che hai scritto dovresti essere della zona NORD di Venezia...verrei volentieri a vederti volare
lol... in effetti c'e' un elemento distintivo che ne contraddistingue la provenienza (culto da queste parti ): lo scarico nello hughes vero e' ovviamente uno scarico di turbina, la fusoliera originale portava un buco con l'uscita della marmitta sul fondo, bestemmia per una riproduzione! Cosi' mi sono attrezzato e ho prolungato lo scarico portandolo nel punto originale... e quello che vedi in foto non e' altro che un imbuto da caffe' (macchinetta da 8 tazze). ...che dovro' passare con qualcosa (colorante o fiamma) per renderlo un po' piu' "marmittoso". ...sto pensando di aromatizzare la miscela con chicchi di caffe'....
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 00:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Oggi ho messo su i "tubolari" sui pattini e ho colto l'occasione per fare delle nuove (scadenti) foto, dove si vede un po' di meccanica.




Hughes 500E - Carbonizzato-hughes_m10.jpgHughes 500E - Carbonizzato-hughes_m11.jpgHughes 500E - Carbonizzato-hughes_m12.jpg

Nella prima foto si nota la parte elettronica (e il serbatoio da mezzo litro).
Nella seconda parte del motore (e filtro dell'aria).
Nella terza la pancia con il supporto per la calotta della cam (da installare), l'antenna video, la presa d'aspirazione per il raffreddamento del motore (dentro c'e' una ventola), e l'oblo' (con plexiglass) per il sensore ottico dell'helicommand.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 22:52   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Oggi ho messo su la cam nella sua calotta. Purtroppo ci sta troppo stretta per un tilt-pan agevole.. mi sa che dovro' rifare tutto utilizzando una sfera (semisfera) di 10cm... 7cm sono davvero troppo pochi.. du palle, sto spendendo piu' tempo a mettere su roba che a volare, ma anche questo fa parte del gioco.
(Ancora da rifinire nella colorazione):


Hughes 500E - Carbonizzato-hughes_cam1.jpgHughes 500E - Carbonizzato-hughes_cam2.jpg
npole non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hughes 500E batifero Elimodellismo in Generale 2 05 marzo 09 09:42
piani di costruzione hughes 500E ninetto Elimodellismo in Generale 0 10 gennaio 09 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002