Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 08, 15:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: FOGGIA
Messaggi: 6
Red face Il primo eli????

Anzitutto mi presento: sono un nuovo iscritto al forum di baronerosso.it esebbene sia da pochi giorni entrato nel vostro spazio internet, devo dire di aver trovato un ambiente di modellisti seri e che sanno il fatto loro.
Vengo dall'automodellismo e, sebbene abbia frequentato un corso di elimodellismo oltre 10 anni fa, oggi mi ha ripreso la passione per questo affascinante veicolo.
Sono deciso a comprare un eli nuovo e, se conveniente, uno usato.
Prima di tutto ho pensato che, per quel poco di esperienza vissuta, un eli di grandi dimensioni è sempre stato più stabile e più figo da tenere. Ma la mia conoscenza era basata su modelli prevalentemente a scoppio.
Sinceramente con l'avvento dei nuovi motori elettrici e con le nuove batterie, tutto mi spinge verso questi ultimi.
Ma nel contempo la scelta ho visto che è a dir poco vastissima.
Per carattere odio le cose new entry per economicità perchè tanto poi si dimostrano sempre una spesa in più.
Perciò, vengo al dunque: volendo acquistare un eli elettrico avevo pensato ad un classe 500. Ovvio che mi occorre tutto compreso un simulatore per i primi tempi. Non avendo fretta, vorrei acquistare un kit completo di tutto e che sia di buona qualità. Cosa mi consigliate??
Ovvio che punto al miglior rapporto qualità prezzo e rintracciabilità dgli inevitabili ricambi che serviranno.
twisterman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 19:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Pensa che vedendo il titolo mi sono detto "un altro che chiede se per iniziare va bene un minilama" (con tutto rispetto per i minilamisti neh )

E invece addirittura un classe 500
Io ho cominciato con un 450, e ti assicuro che se avessi avuto per le mani un 500 avrei imparato meglio e molto prima, ma la stessa cosa la possono dire gli altri riferiti a dei classe 600 e cosi' via.

Ma nella realta' tocca fare anche i conti con i propri conti, per cui e' giusto cercare il compromesso migliore possibile. La classe 500 per me e' la prima (intesa in un crescendo di dimensioni) che comincia davvero a comportarsi da elicottero (rispetto ad un "traballamento" e insicurezza di pilotaggio via via maggiore a mano a mano che le dimensioni dei rotori diminuiscono). Adesso come adesso la ritengo la migliore per chi si avvicina e vuole stabilita' e prestazioni serie "da subito" da un elettrico senza doversi svenare per il costo di modelli (e batterie) ancora piu' grandi.

Per chi non e' ancora convinto (cioe' caduto definitivamente nel tunnel ) la classe 450 rappresenta invece ancora l'entry level ideale, per "pregustare" le possibilita' dei modelli piu' grandi, pur rinunciando a parte della stabilita' e precisione di volo, ma tenendo i costi ancora piu' contenuti (e comunque lo stesso non bassi, questo e' pacifico se si vuole qualcosa di affidabile).

Ora, kit all inclusive? Per me no buono, di solito le offerte combo includono l'elettronica minimale per contenere il prezzo. Personalmente ritengo sia meglio un bel kit meccanica + motore + eventuale regolatore e a parte scegliersi dei servi adeguati, un buon giroscopio + servo di coda, e una radio con programma elicotteri da almeno 6 canali.

Per quanto riguarda modelli attualmente cosa abbiamo? Protos, Lepton, Trex, 3dx, su quale sia meglio si apre una diatriba senza fine... Personalmente, in quanto trexista, propendo per quest'ultimo principalmente per i ricambi.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 07:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: FOGGIA
Messaggi: 6
Grazie a te per la risposta.
A proposito della configurazione ottimale al prezzo più conveniente, che combinazione radio servo ecc affiancheresti ad un trex 500?
E cosa ancor più importante: dove acquistare il tutto senza sovrapprezzi
twisterman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 08:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2008
Messaggi: 190
Ciao.. qui posso risponderti io perchè quasta parte di acquisto l'ho già fatta... piano piano a piccole dosi sto procurando cioò che serve per un "dinosauro di mezzo" adesso mi manca solo il modello.. prossima settimana..credo..
comunque... io mi sono trovato molto bene da Hely-go.. sono gentilissimi e abbastanza celeri nel rispondere alle mail, anche i prezzo sono del tutto competitivi... pensa che il gy-401 adesso è a 135€!!
Io ho preso i servi hs82mg (mi pare) batteria flight power evo25 2500mh 6s e appunto gy-401.. non so come va perchè ancora non ho il modello.. però non dovrebbe andare male...

Ciao ciao!
Lt. Ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 07:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: FOGGIA
Messaggi: 6
se ho capito bene, LT ST, tu hai comprato prima tutto il resto ed infine acquisti il modello?????
twisterman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 10:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Trattandosi di modelli in un certo modo "personalizzabili" e che usano componenti standard, non ci sono cose dedicate, a parte di solito, come nel caso del t-rex500, il motore e il regolatore inclusi, che comunque se uno volesse potrebbe sostituire con altri che ritenesse piu' opportuni (ma bisognerebbe fare attenzione al modulo del pignone o all'asse del motore nuovo).

Io ad esempio ho espiantato l'elettronica da un altro modello di pari classe (servocomandi ciclico, giroscopio e servocomando di coda, ricevente, batterie) tenendo il motore e regolatore inclusi (Per completezza 3 servi HS85MG/BB e giroscopio Futaba GY401 + servo S9254) Come servo di coda in effetti sarebbe piu' adatto un S9257, e' piu' leggero ed entra perfetto nel supporto. Per montare il 9254 ho dovuto prendere il supporto del servo di coda del t-rex600. Per i 3 servocomandi del piatto, il telaio e' sagomato in modo da accettare diversi modelli, con 2 o 4 viti, fino alle dimensioni degli HS225.

Stesso discorso vale per le pale (in alcune confezioni sono comprese in altre no), purche' siano da 42..43cm (con foro da 3mm e spessore dell'attacco da 9 o 10mm) si puo' partire dalle piu' infime trovabili su e-bay, oppure usare le originali Align, o salire fino alle sab, radix ecc che permettono prestazioni sempre piu' estreme e precise.

Come radiocomando io uso una Futaba FF9, ha il modulo RF estraibile per cui la si puo' usare in 40/35MHz o in 2,4GHz, ha diverse miscelazioni preimpostate (anche per eli a scoppio) che si possono semplicemente disattivare se non servono, 4 fasi di volo + autorotazione ciascuna con le sue curve passo/gas indipendenti programmabili, passaggio "sfumato" (delay) tra le fasi di volo.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 08:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2008
Messaggi: 190
Citazione:
Originalmente inviato da twisterman Visualizza messaggio
se ho capito bene, LT ST, tu hai comprato prima tutto il resto ed infine acquisti il modello?????
..esatto... forse ho fatto all'orovescio di quello che avrebbero fatto tutti, ma l'ho fatto per due motivi..

1 Il modello è una spesa abbastanza cicciona in una volta sola.. i componenti invece no.. prima servi poi batteria poi gyro.. insomma.. è un po' piu dilazionato.. così nel frattempo continuo a mettere nel salvadanaio per il modello..

2 Sarebbe stato uno strazio per me avere il modello e non avere i componenti per terminarlo e volarci.. e quindi avrei fatto tutto con più fretta..

Quindi.. credo che domani ordinerò il modello.. devo solo trovare un momento per andare a ricaricare la postepay
Lt. Ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 15:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: FOGGIA
Messaggi: 6
Scusa Lt. Ste, ma tu non hai iniziato con un T Rex o sbaglio???
twisterman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 15:14   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2008
Messaggi: 190
Come puoi leggere dalla firma.. purtroppo no.. ho iniziato con un DF4.. adesso sto svolazzando con il procopter.. e tra poco il t-rex...
Lt. Ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 09:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: FOGGIA
Messaggi: 6
e pensi sia corretta la mia scelta o mi dovrei indirizzare verso un altro eli??
twisterman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo ELI :) HELP Flyby87 Elimodellismo Principianti 3 10 ottobre 07 09:08
consiglio primo eli s_minervini Elimodellismo Principianti 0 02 febbraio 07 11:48
primo eli Motty87 Elimodellismo Principianti 0 06 gennaio 07 16:45
Primo Eli---quale? Bruno77 Elimodellismo Principianti 15 03 agosto 05 00:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002