|
Trattandosi di modelli in un certo modo "personalizzabili" e che usano componenti standard, non ci sono cose dedicate, a parte di solito, come nel caso del t-rex500, il motore e il regolatore inclusi, che comunque se uno volesse potrebbe sostituire con altri che ritenesse piu' opportuni (ma bisognerebbe fare attenzione al modulo del pignone o all'asse del motore nuovo).
Io ad esempio ho espiantato l'elettronica da un altro modello di pari classe (servocomandi ciclico, giroscopio e servocomando di coda, ricevente, batterie) tenendo il motore e regolatore inclusi (Per completezza 3 servi HS85MG/BB e giroscopio Futaba GY401 + servo S9254) Come servo di coda in effetti sarebbe piu' adatto un S9257, e' piu' leggero ed entra perfetto nel supporto. Per montare il 9254 ho dovuto prendere il supporto del servo di coda del t-rex600. Per i 3 servocomandi del piatto, il telaio e' sagomato in modo da accettare diversi modelli, con 2 o 4 viti, fino alle dimensioni degli HS225.
Stesso discorso vale per le pale (in alcune confezioni sono comprese in altre no), purche' siano da 42..43cm (con foro da 3mm e spessore dell'attacco da 9 o 10mm) si puo' partire dalle piu' infime trovabili su e-bay, oppure usare le originali Align, o salire fino alle sab, radix ecc che permettono prestazioni sempre piu' estreme e precise.
Come radiocomando io uso una Futaba FF9, ha il modulo RF estraibile per cui la si puo' usare in 40/35MHz o in 2,4GHz, ha diverse miscelazioni preimpostate (anche per eli a scoppio) che si possono semplicemente disattivare se non servono, 4 fasi di volo + autorotazione ciascuna con le sue curve passo/gas indipendenti programmabili, passaggio "sfumato" (delay) tra le fasi di volo.
|