Pensa che vedendo il titolo mi sono detto "un altro che chiede se per iniziare va bene un minilama" (con tutto rispetto per i minilamisti neh

)
E invece addirittura un classe 500

Io ho cominciato con un 450, e ti assicuro che se avessi avuto per le mani un 500 avrei imparato meglio e molto prima, ma la stessa cosa la possono dire gli altri riferiti a dei classe 600 e cosi' via.
Ma nella realta' tocca fare anche i conti con i propri conti, per cui e' giusto cercare il compromesso migliore possibile. La classe 500 per me e' la prima (intesa in un crescendo di dimensioni) che comincia davvero a comportarsi da elicottero (rispetto ad un "traballamento" e insicurezza di pilotaggio via via maggiore a mano a mano che le dimensioni dei rotori diminuiscono). Adesso come adesso la ritengo la migliore per chi si avvicina e vuole stabilita' e prestazioni serie "da subito" da un elettrico senza doversi svenare per il costo di modelli (e batterie) ancora piu' grandi.
Per chi non e' ancora convinto (cioe' caduto definitivamente nel tunnel

) la classe 450 rappresenta invece ancora l'entry level ideale, per "pregustare" le possibilita' dei modelli piu' grandi, pur rinunciando a parte della stabilita' e precisione di volo, ma tenendo i costi ancora piu' contenuti (e comunque lo stesso non bassi, questo e' pacifico se si vuole qualcosa di affidabile).
Ora, kit all inclusive? Per me no buono, di solito le offerte combo includono l'elettronica minimale per contenere il prezzo. Personalmente ritengo sia meglio un bel kit meccanica + motore + eventuale regolatore e a parte scegliersi dei servi adeguati, un buon giroscopio + servo di coda, e una radio con programma elicotteri da almeno 6 canali.
Per quanto riguarda modelli attualmente cosa abbiamo? Protos, Lepton, Trex, 3dx, su quale sia meglio si apre una diatriba senza fine... Personalmente, in quanto trexista, propendo per quest'ultimo principalmente per i ricambi.