Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 08, 08:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 312
Invia un messaggio via MSN a R4istl!n.!
Info: Se do gas improvviso mi si gira l'ely, perchè?

Eccomi dinuovo a chiedere

Una domandina semplice semplice:
Perchè quando do gas energicamente o di "scatto" l'ely tende a girarsi con la coda? Ovvio che il rotore principale probabilmente fa talmente forza che il ruotino non gli sta dietro, ma è solo questione di pochi attimi di secondi poi si stabilizza:

1) do gas improvvisamente
2) l'ely si alza e ruota di coda
3) la coda ruota per qualche decimo di secondo e poi si stabilizza

Che cosa è? Devo aumentare la sensibilità del gyro? Non è che mi disturbi molto, ma credo che non sia normale, o meglio se nn avessi visto video di quei mostri che fanno 3d spinto e che fanno schizzare l'ely come se niente fosse ho pensato: "cavolo, loro lo fanno scattare sempre e non gli si gira la coda, allora sarà un settaggio" altrimenti senza quei video avrei pensato fosse normale e che il rotore di coda nn riusciva all'istante a contrastare il rotore principale.

Cmq la config è:

Minititan 325, con motore e regolatore di scatola
Flightpower evo 25 - 2500mah
320mm SAB
3 Servi hitec hs65mg
GY240 abbinato sempre ad un HS65mg per la coda che presto cambierò con un futaba. (forse è proprio questo il problema??)
R4istl!n.! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 08:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azteco96
 
Data registr.: 31-01-2008
Residenza: )
Messaggi: 197
boh....sugli eli con il motore di coda la cosa è piu ovvia perchè il motore di coda riceve l ordine un po dopo di quello principale.....
però se è ha cinghia e probabile che con forte colpo di motore la cinghia sicivola un pò..

azteco96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 09:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
L'hs 65 in coda non va bene, non è sufficientemente performante, e non riesce quindi a stargli dietro...
Con un 9257 risolverai i problemi DEFINITIVAMENTE.

Comunque, per alleviare il problema, prova intanto ad addolcire la curva del passo..Andrà meglio,vedrai..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 11:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Hs56.

Il Futaba s9257 è un servo digitale che non verrebbe sfruttato dal gyro Futaba gy240 che gestisce servi digitali allo stesso modo degli analogici. Secondo me a lui conviene un HS56 analogico economico robusto e davvero molto veloce.
Concordo con l'addolcire la curva del passo ed alzare la curva gas perché è probabile che lui sia basso di giri.


Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
L'hs 65 in coda non va bene, non è sufficientemente performante, e non riesce quindi a stargli dietro...
Con un 9257 risolverai i problemi DEFINITIVAMENTE.

Comunque, per alleviare il problema, prova intanto ad addolcire la curva del passo..Andrà meglio,vedrai..
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 11:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da R4istl!n.! Visualizza messaggio
Eccomi dinuovo a chiedere

Una domandina semplice semplice:
Perchè quando do gas energicamente o di "scatto" l'ely tende a girarsi con la coda? Ovvio che il rotore principale probabilmente fa talmente forza che il ruotino non gli sta dietro, ma è solo questione di pochi attimi di secondi poi si stabilizza:

1) do gas improvvisamente
2) l'ely si alza e ruota di coda
3) la coda ruota per qualche decimo di secondo e poi si stabilizza

Che cosa è? Devo aumentare la sensibilità del gyro? Non è che mi disturbi molto, ma credo che non sia normale, o meglio se nn avessi visto video di quei mostri che fanno 3d spinto e che fanno schizzare l'ely come se niente fosse ho pensato: "cavolo, loro lo fanno scattare sempre e non gli si gira la coda, allora sarà un settaggio" altrimenti senza quei video avrei pensato fosse normale e che il rotore di coda nn riusciva all'istante a contrastare il rotore principale.

Cmq la config è:

Minititan 325, con motore e regolatore di scatola
Flightpower evo 25 - 2500mah
320mm SAB
3 Servi hitec hs65mg
GY240 abbinato sempre ad un HS65mg per la coda che presto cambierò con un futaba. (forse è proprio questo il problema??)
intanto usi una configurazione normal o avcs, se usi la normal puoi correggere con l'anticoppia programmata da radio, se usi l'avcs devi avere un servo veloce sotto gli 0.1 come risposta e una squadretta abbastanza lunga...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 11:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traffyc
 
Data registr.: 13-12-2004
Residenza: web
Messaggi: 745
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
Passo

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
L'hs 65 in coda non va bene, non è sufficientemente performante, e non riesce quindi a stargli dietro...
Con un 9257 risolverai i problemi DEFINITIVAMENTE.

Comunque, per alleviare il problema, prova intanto ad addolcire la curva del passo..Andrà meglio,vedrai..

Esagerato come sempre!!!
Va benino il 65 con il Gy240!!!!
Con la seconda invece ci hai azzeccato in pieno..!!
Magari con una curva piu dolce e lineare lo sborbottamento diminuisce...però assicurati di avere una coda perfetta!! rimetti il giro in normal e trimmala per bene...in hovering deve stare ferma..poi rimetti in AVCS.
Ciao.
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 12:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 312
Invia un messaggio via MSN a R4istl!n.!
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
L'hs 65 in coda non va bene, non è sufficientemente performante, e non riesce quindi a stargli dietro...
Con un 9257 risolverai i problemi DEFINITIVAMENTE.

Comunque, per alleviare il problema, prova intanto ad addolcire la curva del passo..Andrà meglio,vedrai..
si in effetti penso di essere l'unico ad avere 4 servi uguali sull'eli
quello di cambiare il servo di coda già l'avevo messo in preventivo.

Proverò anche con la curva del passo
GRAZIE MILLE!!!!

PS: un 9650 come lo vedete?

edit: x rispondere a tutti, la coda è perfetta in hovering sta ferma come una statua

Ultima modifica di R4istl!n.! : 17 maggio 08 alle ore 12:50
R4istl!n.! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 14:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Il 240 gestisce allo stesso modo servi digitali e analogici.

S9650, 85euro, 0.11sec 60gradi 6V.

HS56, 21.50, 0.10sec 60gradi 6V.


Citazione:
Originalmente inviato da R4istl!n.! Visualizza messaggio
si in effetti penso di essere l'unico ad avere 4 servi uguali sull'eli
quello di cambiare il servo di coda già l'avevo messo in preventivo.

Proverò anche con la curva del passo
GRAZIE MILLE!!!!

PS: un 9650 come lo vedete?

edit: x rispondere a tutti, la coda è perfetta in hovering sta ferma come una statua
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 21:51   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 312
Invia un messaggio via MSN a R4istl!n.!
Scusate l'ignoranza, ma sto cercando di studiare il radiocomando e le sue funzioni solo ora, preso dalla voglia di volare non ho mai guardato il manuale de radiocomando (settato inizialmente dal negoziante)

Ora sto vedendo sul manuale che per cambiare la curva del passo devo entrare nel menù PCTV dove ci sono 5 punti da modificare (la radio è un optic 6)
http://www.safalero.it/dataFMG/allegati/1-58.pdf

Di default la curva è lineare da 0 a 100% passando per il 50% nel punto di hovering (nel punto 3)

Come dovrei modificarla per "addolcirla" ???

E visto che ci sono, nel caso volessi fare 3d come andrebbe impostata la curva? E' solo per curiosità ovviamente il 3d è ancora lontano.
R4istl!n.! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 21:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 312
Invia un messaggio via MSN a R4istl!n.!
Ho notato anche che sull'optic 6 ci sono due leve laterali, una leva è per il controllo gas in hovering, l'altra leva è controllo passo in hovering.

Il manuale spiega che serve per regolare appunto questi valori, ma chi mi spiega il motivo per cui io se metto la leva del controllo gas in hovering a mazzetta volo meglio? L'eli mi sembra molto + stabile anche se penso che consumi più batteria (magari mi sbaglio)
R4istl!n.! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
esky honybee king2...aumento di gas, ma nn gira il motore codeforge Elimodellismo Principianti 2 09 gennaio 08 14:15
info servo gas emanuelenani Elimodellismo Principianti 5 11 novembre 07 23:50
Motore che gira al contrario.. perchè??? skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 05 aprile 07 14:47
Perchè gira su se stesso? Ktema Elimodellismo Principianti 9 19 aprile 06 09:32
ma perchè fa così d'improvviso? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 7 29 luglio 05 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002