Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 08, 18:43   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2008
chiedo aiuto x dragonfly 4

ciao a tutti,mi sono appena registrato, mi chiamo marco.
ho appena comprato un walkera dragonfly 4 usato su secondamano, non so proprio come farlo volare, appena do un po di gas,parte subito in laterale a manetta e se riesco a farlo alzare un po, gira su se stesso, insomma non riesco a controllarlo in nessun modo,vorrei capire se e' il caso di perdere le speranze e abbandonarlo nella sua valigia,o se grazie ai consigli di qualcuno esiste un modo x farlo andare!
ho anche un e sky a doppie pale con il quale mi trovo abbastanza bene.
accetto aiuto e consigli!!! grazie e ciao a tutti.

Ultima modifica di marcone71 : 30 aprile 08 alle ore 18:48
marcone71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 17:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di trigigiosprint

Data registr.: 30-08-2007
Cerca nella sezione elicotteri principianti, comunque non credere di combinare qualcosa senza qualcuno esperto che ti guidi, quello lì è uno dei più bastardi per cominciare, và settato alla perfezione ma ci vogliono i pollici perchè risente moltissimo di ogni sbuffetto di venticello e cambia comportamento secondo la carica della batteria, il motore di coda cuoce spesso e viene giù di botto incontrollabile.

Cambialo con un 400/450 passo variabile e rotore di coda a cinghia.

Auguri.
trigigiosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 19:32   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2008
grazie x la risposta

ciao,grazie x avermi risposto, mi sa che faccio prima a darlo via a qualcuno con un po di pazienza in piu', penso di comprarne un'altro!!
marcone71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 21:03   #4 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da marcone71 Visualizza messaggio
ciao,grazie x avermi risposto, mi sa che faccio prima a darlo via a qualcuno con un po di pazienza in piu', penso di comprarne un'altro!!
No, fermo... non vale la pena buttarlo senza provare a settarlo.
Segiu passo passo quello che ti dico e non dovresti avere problemi
1) Il bilanciamento delle pale. Fai come è descritto qui: Come bilanciare le pale di un micro elicottero :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
2) Ora che hai bilanciato le pale monta la batteria tutta avanti e prendendo l'eli con due dita per la fly bar vedi se è parallelo al suolo. Se non lo è prendi della monetine e le fissi nella ricevente finchè non risultà dritto.
3) Accendi prima la radio, e poi l'ely e metti il trimm del cabra e picchia al centro e allinea il piatto ciclico finchè sia orrizontale. Per fare questo regola le unniball che sarebbero quelle astine che trovi tra il servo-piatto avvitandolo o svitandolo in base alle tue esigenze.
4) Procururati delle pinzette e cacciavite a stella ora. Guarda l'elicottero in laterale tenedo accesso radio e ely (mi raccomando prima accendere RADIO e poi ELICOTTERO!!) se i paddle (le palette piccole) non sono allineate al suolo devi regolarle tu.
5) Ora possiamo andare in volo ma prima dobbiamo verificare il trakig della pale se è corretto. Aggiungi in una pala un pezzo di scoch rosso e nell'altra un'altro pezzo ma di colore differente come blu o verde. Fai girare a stik di hovering il motore e vedi se sono BEN ALLINEATE se così non fossero aggiustalo.
6) Prova a portarlo in volo e vedi in che senso ruota la coda. Se la cosa è poca potrai usare il trimm ma se sono cose "grosse" dovrei fare queste cosuccie. Spegni l'ely e la radio metti il trimm al centro (quello della coda) e regola con una cacciavite piccolino a taglio il proportional che trovi vicino il gain nella ricevente. Basta regolare poco. Se la coda ti gira in senso ANTIORARIO devi AVVIATARE il proportional e viceversa. In poche parole più avviti e più giri ha la coda.
7) Ora dovrai regolare il cabra e picchia e il trimm degli "alettoni". Alza in volo il bollide e vedi per prima cosa se cabra o picchia. Se fa la prima cosa prendi l'unnibal tra il servo-piatto ciclico e lo avviti di 2/3 giri o anche più. Fai alcune prove finchè non risulterà quasi perfettamente giusto. Più o meno la stessa coda devi farla con il trimm degli alettoni. Alza in volo l'ely e vedi da che parte trasla. Se va a destra prendi sempre l'unnibal e la avviti e viceversa.
Nota che stai basso risente dell'effetto suolo e le cose sarebbero fatte meglio se lo alzi di 1 metro ma rischi di romeprlo se è tutto sregolato.
ciaooo
Vecchio 02 maggio 08, 11:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fastMinni

Data registr.: 22-01-2008
Figo!!
questa è una risposta come si deve.
Mettigli sotto un training-kit quello con le quattro asticelle e le palline da ping-pong e cercati un posto grande non troppo all'aperto, assicurati che il motore di coda giri bene e l'ingranaggio lavori sul pignoncino dell'elica di coda che a volte si sfila, pazienza e bilanciare, provare e pazienza.
Quando sono riuscita a tenere sù il mio a mezzo metro per trè secondi, dalla gioia ho fatto un salto e buttato per aria la radio, una liberazione.
( e una botta memorabile )
devi allenare i pollici, devi arrivare a prevedere e anticipare le correzioni,
dopo un paio d'anni diventa spontaneo.
dopo potrai passare ad una classe superiore.

Un buon simulatore aiuta.

fastMinni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 11:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fastMinni

Data registr.: 22-01-2008
Azz....visto adesso....
ma se sei di Cinisello vai alla Modeltecnica e chiedi dove volano,
ma pensa tè, era la prima cosa da fare.

fastMinni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 19:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di PUNTOMODELLISMO

Data registr.: 03-05-2008
Mi spiace dirtelo ma quell'affare non volerà mai ...
Il mio consiglio e ti assicuro che in passato ne abbiamo venduti di quei modelli salvo poi sostituirli uno per uno, è di non perderci troppo tempo inutilmente.
PUNTOMODELLISMO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 20:51   #8 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da PUNTOMODELLISMO Visualizza messaggio
Il mio consiglio e ti assicuro che in passato ne abbiamo venduti di quei modelli salvo poi sostituirli uno per uno, è di non perderci troppo tempo inutilmente.
Diciamo che è un simil honey bee e perchè non dovrebbe volare scusa? Sicuramente sarà un po più nervoso ma vola lo stesso
Vecchio 04 maggio 08, 13:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di azmo666

Data registr.: 24-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da PUNTOMODELLISMO Visualizza messaggio
Mi permetto di dissentire! Ho un Walkera DF4 da più di un anno e posso garantire che vola eccome... certo si fa fatica a governarlo come si deve ma per volare vola di certo. Con la giusta trimmatura non dico che stia piantato in aria come un coassiale (nessun elicottero a rotore di coda sta fermo a lungo) ma di sicuro risulta più gestibile che appena tirato fuori dalla scatola. Il termine RTF, infatti, non si addice molto al DF4...

Ciao,
Azmo
Vecchio 27 agosto 08, 17:30   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-08-2008
Ho bisogno di un consiglio

Sollevo nuovamente l'argomento in quanto un mio amico vende un DF4 per poco e, vista l'occasione volevo prenderlo. Premetto che sono un ultra principiante (non ho mai fatto volare un elicottero). Volevo sapere se, secondo voi, seguendo la procedura sopra scritta e con tanta buona volontà, un principiante può partire da un elicottero definito così "nervoso". Che ne dite? Posso farcela o è improbabile?
Fabriziogo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks