Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 08, 18:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ros01
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Comignago
Messaggi: 16
Raptor impazzito

Buongiorno,
questa mattina sono andato al campo di volo con il mio Raptor 30, ho fatto i miei voli senza problemi e fin quì tutto bene.
Oggi pomeriggio sono tornato per far volare lelicottero e sorpresa, al massimo dei giri l'eli non si alza, dopo aver efettuato tutti i controlli, passo collettivo, curva del gas, tutto regolare, unica cosa che noto sono i gommini della testa centrale che hanno un po di gioco, sostituisco anche quelli e niente da fare.
A questo punto provo a sostituire le pale in carbonio con quelle originali in legno e leli funziona regolarmente, si alza poco più dopo metà gas e risponde perfettamente.
Rimonto quelle in carbonio e leli va a palla di giri e non si alza, non so più cosa fare, nessuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie per un aiuto.

Gianni
ros01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 19:27   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da ros01 Visualizza messaggio
Buongiorno,
questa mattina sono andato al campo di volo con il mio Raptor 30, ho fatto i miei voli senza problemi e fin quì tutto bene.
Oggi pomeriggio sono tornato per far volare lelicottero e sorpresa, al massimo dei giri l'eli non si alza, dopo aver efettuato tutti i controlli, passo collettivo, curva del gas, tutto regolare, unica cosa che noto sono i gommini della testa centrale che hanno un po di gioco, sostituisco anche quelli e niente da fare.
A questo punto provo a sostituire le pale in carbonio con quelle originali in legno e leli funziona regolarmente, si alza poco più dopo metà gas e risponde perfettamente.
Rimonto quelle in carbonio e leli va a palla di giri e non si alza, non so più cosa fare, nessuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie per un aiuto.

Gianni



non ho capito quando dici "al massimo dei giri l'eli non si alza" cosa intendi che sei anche con lo stick al massimo....???????
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 19:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ros01
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Comignago
Messaggi: 16
Esatto sono con il comando del gas al massimo e l'elicottero a quel punto con le pale in carbonio tenta di alzarsi, mentre con le pale in legno si alza con lo stick del gas appena dopo la metà della corsa.
ros01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 17:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
non vorrei...la butto li'..

Citazione:
Originalmente inviato da ros01 Visualizza messaggio
Buongiorno,
questa mattina sono andato al campo di volo con il mio Raptor 30, ho fatto i miei voli senza problemi e fin quì tutto bene.
Oggi pomeriggio sono tornato per far volare lelicottero e sorpresa, al massimo dei giri l'eli non si alza, dopo aver efettuato tutti i controlli, passo collettivo, curva del gas, tutto regolare, unica cosa che noto sono i gommini della testa centrale che hanno un po di gioco, sostituisco anche quelli e niente da fare.
A questo punto provo a sostituire le pale in carbonio con quelle originali in legno e leli funziona regolarmente, si alza poco più dopo metà gas e risponde perfettamente.
Rimonto quelle in carbonio e leli va a palla di giri e non si alza, non so più cosa fare, nessuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie per un aiuto.

Gianni
Secondo me è una questione di passo ...hai misurato il passo delle
pale in carbonio?
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 18:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Secondo me è una questione di passo ...hai misurato il passo delle
pale in carbonio?
Se l'unica differenza sta nell'uso o meno delle pale in carbonio, può darsi che le pale in carbonio siano troppo corte, o che tu le abbia montate a rovescio.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 18:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
Secondo me le tue nuove pale hanno meno "portanza" di quelle in legno, per questo non si alza. Mi era capitato di cambiare pale (dalle Sab alle Mah) e, proprio per la maggior portanza di quel modello di pale della Mah, ho dovuto addirittura modificare la curva del passo perchè l'eli si alzava molto prima di metà stick (e con molti meno giri motore), a confronto di quando avevo le Sab che si alzava a metà stick.

N.B. La posizione ideale dello stick, quando si è in hovering, sarebbe a metà, non oltre. Alza un pochino il punto 3, raccordando il 2 e il 4 di conseguenza (e se i giri del motore risulteranno troppo bassi, alza il punto 3 del gas e raccordalo anch'esso al 2 e al 4)
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
jewels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 23:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ros01
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Comignago
Messaggi: 16
innanzitutto grazie per i consigli, comunque le pale incriminate sono delle JP - pale CARBONIO 550 mm simmetriche, Domenica al campo mi hanno fatto provare delle pale al carbonio sab e funzionano perfettamente, quindi visto che con quelle in legno e le sab funziona non mi sembra il caso di andare a toccare il passo, anche perchè mi è stato detto che ne ho anche troppo.
L'unica cosa che mi lascia senza risposte è che quando è successo il fattaccio, alla mattina funzionnava perfettamente con quelle pale, e al pomeriggio senza aver toccato nulla, non si è più alzato.
ros01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 14:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedor60
 
Data registr.: 18-12-2005
Residenza: Porto Recanati
Messaggi: 1.127
Invia un messaggio via MSN a fedor60
....che mistero l'elimodellismo...
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 15:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Non è per caso che hai inserito qualche interuttore che attiva dei mix particolari ? se alla mattina funzionavano non credo sia colpa delle pale devi solo provare quanti gradi ai con stick in basso quanti ne hai al centro e quanti con stick in alto dovresti avere almeno -4 in basso al centro 0 e in alto +9 gradi l' importante è che hai un escursione da -5 a 8 + l' eli dovrebbe decollare a 5+ all' incirca se non fai questa prova e non sai quanti gradi hanno le pale diventa difficile trovare l' errore, fai questa prova e dopo vediamo.
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elicottero impazzito Lolliman Elimodellismo Principianti 10 23 maggio 07 17:38
Servocomando impazzito [HS 81] Vietto Radiocomandi 6 20 marzo 06 08:14
Motore impazzito!!! HPI_R40 Automodellismo 7 28 maggio 05 11:58
IMPAZZITO kitaro Elimodellismo Principianti 6 15 aprile 05 12:58
servo impazzito.... andrea-83 Radiocomandi 16 14 marzo 05 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002