| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-10-2007 Residenza: Novara
| Problema Pro copter sport
Ciao ragazzi Ho un problerma col mio eli. Non so cosa sia successo ma mentre stavo provando il motore dando gas e dopo averlo fatto alzare di qualche decina di centimetri dal suolo ho notato subito che il mio eli iniziava a roteare paurosamente su sè stesso. L'ho appoggiato al suolo di nuovo e mi sono reso conto che il servocomando di coda non rispondeva più (quello collegato al giroscopio). Che cavolo è successo secondo voi?..devo cambiare il servo oppure addirittura il giroscopio? grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 26-10-2005 Residenza: BO
|
Detta così potrebbe essere qualunque cosa, compreso il buco nell'ozono. Devi andare per tentativi, provando una cosa alla volta fino a quando non trovi l'inghippo. Prima di tutto comunque controlla che non si sia semplicemente staccata una spinetta dalla ricevente o da una prolunga. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-01-2008
|
Ciao.. io ho il tuo stesso elicottero e non ho mai (finora) avuto questo problema.. Di cose me ne vengono in mente tante.. Potrebbe essere il verso del gyro sbagliato, la sensibilità azzerata però se dici che anche da fermo non risponde ai comandi.. Quello che penso è che se fosse il canale sulla ricevente a non funzionare non risponderebbe ai comandi, ma dando gas dovrebbe comunque compensare il moto.. se invece quando dai gas fa la trottola allora forse dipende dal servo o dalla spinetta a 3 cavi che collega il servo al gyro.. controlla quella entra nel gyro da destra e a volte si sfila.. può capitare.. fa sapere poi se ti è capitato di botto o dopo qualche modifica. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Sospeso | anke io
ciao anke io ho il tuo eli. A voltew mi è capitato quel problema a causa delle vitei che fissano le manine del ritore di coda all'alberino nero in alu fossero lenti asp questo spiega meglio (scusa se è fatto male ma l'ho realizzato molto in fretta |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pesaro
| Citazione:
scottava come un animale e nn si muoveva piu!!! PER essere sicuro prova a fare cio: Stacchi il servo dal gyroscopio , stacchi un altro servo del piatto ciclico dalla ricevente e al posto di quello che hai staccato ci attacchi quello di coda ... e poi lo provi in poche parole muovendo la levetta del piatto ciclico dovrebbe muoversi il servo di coda ... se nn si muove lo hai bruciato se si muove potrebbe essere il gyro!!! A sto punto puoi anche provare a attaccare il servo che hai staccato nel ciclico al gyroscopio , e vedi se muovendo la levetta di coda nel telecomando o dando dei leggeri colpettici con la mano in modo da farlo ruotare il servo del ciclico reagisce, se funge tt il gyro è ok , se nn funge potrebbe essere proprio il gyro!!! Quando è successo a me nn sono riuscito a capire il perche hjo solo ipotizzato che dipendesse dal fatto che ho messo la sensibilita del gyroscopio al massimo , e i troppi comandi che il gyro dava (vista l'alta sensibilita) habbiano fatto bruciare il servo!!! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-10-2007 Residenza: Novara
|
ragazzi...grazie a tutti per i vostri preziosi consigli. Comunque credo di aver capito dove sta il problema.....Ho FUSO il servo porcaccia la miseria!! Infatti appena lo collego al gyro e trascorsa qualche manciata di secondi brucia da far paura. ora, quello che non riesco a capire è da cosa sia dovuto. Come fa uno a fondere un servo? E' la prima volta che mi capita! Non mi resta che sostituirlo e tornare ad esercitarmi! grazie |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-03-2008 Residenza: Arcore (MB) e Prata di Pordenone
|
E' successa a me la stessa cosa ieri. La coda non risponde, il servo rimane immobile e scalda. Penso che si sia bruciato o comunque rotto/sgranato ecc. Oggi proverò ad invertire 2 servi per escludere subito il Gyro. Tuttavia una cosa va detta: un servo da 12 euro non può essere affidabile. Lo cambio con uno professionale. Una cinquantina di euro penso che sia già qualcosa di più serio. Ma essendo in garanzia, come ci si comporta?
__________________ (Walkera 5#4, Procopter sport, DF4/1 nel 2008), ora Ninja250. (600 ore di volo su paracarrello) |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-06-2006
| portafoglio a fisarmonica
[QUOTE=loris2;870962]E' successa a me la stessa cosa ieri. Tuttavia una cosa va detta: un servo da 12 euro non può essere affidabile. QUOTE] Non è detto che spendere sia sempre la soluzione scientificamente migliore. Tutto sta nel conoscere i limiti e le caratteristiche dell' elettronica che si utilizza , un tower pro 5 euro in certi casi può essere più adatto di un digitale con ingranaggi di metallo. Se uno non ha tempo da perdere ...per testare e conoscere i mezzi che utilizza ...i soldi diventano l' unica risorsa! |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-03-2008 Residenza: Arcore (MB) e Prata di Pordenone
| Citazione:
Perchè se sei un avvocato ti conviene mettere mano al portafoglio senza perdere tempo. Perchè se perdo un'ora a capire quale servo sia migliore, con quell'ora che perdo di servi ne compro 15 !!!
__________________ (Walkera 5#4, Procopter sport, DF4/1 nel 2008), ora Ninja250. (600 ore di volo su paracarrello) | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-05-2008 Residenza: Cuneo
| Anche io
Ho, tra gli altri eli, pure un pro-copter sport, a me a volte quando lo accendo il servo di coda non risponde, allora provo a accendere e spegnere la radio e solitamente funziona, fra l'altro ho rotto l'antenna del radio comando, sapete dove posso trovarla?
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |