Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 08, 12:07   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
La percentuale del F/S sulla FF9, se non ricordo male, non si imposta numericamente, ma dipende dalla posizione dello stick, nel senso che poni lo stick interessato (es. il gas) nella posizione voluta e premi il tasto dial.

E' più intuitivo, ma se non te ne accorgi, non ci arrivi mai.

ciao
Rosario
Hai proprio ragione.Funziona.Grazie.La cosa strana è che non riesco a scendere (parlo del canale 3 gas) sotto il 15%.Sai perchè?Mal che vada so che basta disattivare la funzione f/s sul quel canale ed è fatta.
Ma prima di fare danni voglio capire il perchè non riesco a scendere sotto il 15% in quella opzione.Non penso che sia colpa delle varie curve che si possono impostare sul FF9 SUPER.Sarà perchè ho regolato l'ESC IN GOVERNOR MODE?

Visto che parlo di governor mode.Siccome il mio motore + il mio ESC supportono questa funzione, anche se vado ad impostare le varie curve saranno cmq bypassate?Di conseguenza sarà il governor a gestire tutte le mie curve?
Grazie
x50vharm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 12:14   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da Scuba Visualizza messaggio
leggi il manuale della futaba , devi solo impostare il valore del fail safe affinchè il gas stia a 0 e i comandi del ciclico in centro.
P.S. programmati anche l'autorazione sulla radio così ti permette di maneggiare il modello in sicurezza perchè se anche accelleri involontariamente non si mette a girare il rotore, io lo inserisco sempre nel tragitto dalla postazione alla pista.

Intendi di impostare il THR-CUT?Questa funzione devo ancora provarla.
PEr ora hO:
MIX- INH (inh significa on?!) visto che su questo menu puoi passare da off a inh

RATE- 0% (che significa questo valore?!)
THR - 5% (è questo?)
SW - C
POSI- NULL

SW E POSI penso di aver capito
x50vharm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 23:11   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da x50vharm Visualizza messaggio
Intendi di impostare il THR-CUT?Questa funzione devo ancora provarla.
PEr ora hO:
MIX- INH (inh significa on?!) visto che su questo menu puoi passare da off a inh

RATE- 0% (che significa questo valore?!)
THR - 5% (è questo?)
SW - C
POSI- NULL

SW E POSI penso di aver capito
ciao,


INH significa disabilitato!!
Quando trovi OFF oppure ON significa che l'interruttore assegnato è in posizione OFF oppure ON.

Quindi se non c'è scritto INH la funzione è attiva.
Se c'è scritto ON l'interruttore relativo è in posizione ON.
Se c'è scritto OFF.....

Se muovi l'interruttore mentre sei nel menu lo noti.

Comunque è meglio che ti studi il manuale. Non è una ramanzina, è solo un consiglio; meglio conosci la radio, più voli sicuro e sfrutti anche meglio il tuo investimento (FF9).
Il miglior posto è il bagno! Studiati anche la parte degli aerei, anche se non voli con ali non rotanti. Ti si apre un mondo.
La mia ultima radio prima di mollare il modellismo venti anni fa era una Graupner 6014. Funziona ancora, è eccezionale. Ma venti anni e più di tecnologia fanno la differenza. Quando ho comprato la FF9 ho divorato il manuale fino alla paranoia.

ciao
Rosario


P.S.
se smonti le pale e cerchi di capire come funziona il THR CUT con il modello a casa forse è meglio. Ripeto, come fidarsi di un consiglio dato da terzi sul tuo modello mentre imposti la radio? Sei tu che ti devi sentire sicuro. Accetta i consigli, ma poi applica tu le cose e sperimenta!

Capirai THR e RATE nel THR CUT a che servono, e non te lo scordai più!

Ti sto dicendo queste cose come se stessi parlando con un mio vecchio amico, ma in fondo su questo forum siete tutti amici!

con stima
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 23:18   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da x50vharm Visualizza messaggio
Hai proprio ragione.Funziona.Grazie.La cosa strana è che non riesco a scendere (parlo del canale 3 gas) sotto il 15%.Sai perchè?Mal che vada so che basta disattivare la funzione f/s sul quel canale ed è fatta.
Ma prima di fare danni voglio capire il perchè non riesco a scendere sotto il 15% in quella opzione....
Grazie

non ho provato, ma posso supporre che chi ha scritto il sw dell FF9 ha pensato "ma a che gli serve il 3% di motore come fail safe"?

Parte quindi da un valore minimo sensato. Altrimenti lo disabiliti, come hai già supposto.

Considera sempre che la stragrande maggioranza al mondo dei modellisti vola a scoppio. 15% è un valore di gas sensato che mi permette di non spegnere il motore (eliminando la vite della battuta del minimo sul carburatore).
Per spegnerlo uso il THR-CUT.

ciao
Rosario

p.s. ti ho dato con questo post un mezzo suggerimento (dovrei averti aperto la mente) sul funzionamento di RATE e THR nella funzione THR-CUT.
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 23:28   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da x50vharm Visualizza messaggio
Intendi di impostare il THR-CUT?Questa funzione devo ancora provarla.
PEr ora hO:
MIX- INH (inh significa on?!) visto che su questo menu puoi passare da off a inh

RATE- 0% (che significa questo valore?!)
THR - 5% (è questo?)
SW - C
POSI- NULL

SW E POSI penso di aver capito
Giuro che è l'ultimo post!

Se voli elettrico, assegna l'idle 3 (interruttore F) con curve di gas 0,0,0,0,0 e le curve di passo -10....+10
L'Idle 3 è prioritario a Normal e Idle 1 e 2.
Quando l'attivi vince su tutti.

Hai fatto il THR-CUT e l'autorotazione con un solo tasto!

Il THR-CUT ha senso solo per "girare la chiave" e spegnere il motore a scoppio quando hai finito di volare. Non è il nostro caso di "elettricari".

Quando comprerai un eli a scoppio ti porrai il problema di come spegnere il motore. Ecco il THR CUT. Dirai: la Futaba ci aveva pensato.

un saluto
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 18:27   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
ciao,


INH significa disabilitato!!
Quando trovi OFF oppure ON significa che l'interruttore assegnato è in posizione OFF oppure ON.

Quindi se non c'è scritto INH la funzione è attiva.
Se c'è scritto ON l'interruttore relativo è in posizione ON.
Se c'è scritto OFF.....

Se muovi l'interruttore mentre sei nel menu lo noti.

Comunque è meglio che ti studi il manuale. Non è una ramanzina, è solo un consiglio; meglio conosci la radio, più voli sicuro e sfrutti anche meglio il tuo investimento (FF9).
Il miglior posto è il bagno! Studiati anche la parte degli aerei, anche se non voli con ali non rotanti. Ti si apre un mondo.
La mia ultima radio prima di mollare il modellismo venti anni fa era una Graupner 6014. Funziona ancora, è eccezionale. Ma venti anni e più di tecnologia fanno la differenza. Quando ho comprato la FF9 ho divorato il manuale fino alla paranoia.

ciao
Rosario


P.S.
se smonti le pale e cerchi di capire come funziona il THR CUT con il modello a casa forse è meglio. Ripeto, come fidarsi di un consiglio dato da terzi sul tuo modello mentre imposti la radio? Sei tu che ti devi sentire sicuro. Accetta i consigli, ma poi applica tu le cose e sperimenta!

Capirai THR e RATE nel THR CUT a che servono, e non te lo scordai più!

Ti sto dicendo queste cose come se stessi parlando con un mio vecchio amico, ma in fondo su questo forum siete tutti amici!

con stima
Rosario
Figurati.Hai ragione.Prima bisogna studiare.Il problema che il manuale l ho letto più e più volte, ma se uno non ha una base è veramente difficile da capire le varie impostazioni.Ho la radio futaba e l eli fermi mesi e mesi!ci vuole anchè tempo.Ma grazie a questo forum incomincio a capire i vari funzionamenti.Stai tranquillo!Fin quando non capiro il tutto non metto su le pale Ho già provato con il F/S che non sapevo nemmeno che esisteva!Menomale che non avevo messo le pale senno a quest ora il mio eli era già a pezzi Se mi andava bene solo lui! se ti prende deve fare molto male...Si è quasi alzato anche senza paleee
Per ora grazie.Quando torno a casa studiero per bene i vari tuoi post...
x50vharm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 18:35   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
Giuro che è l'ultimo post!

Se voli elettrico, assegna l'idle 3 (interruttore F) con curve di gas 0,0,0,0,0 e le curve di passo -10....+10
L'Idle 3 è prioritario a Normal e Idle 1 e 2.
Quando l'attivi vince su tutti.

Hai fatto il THR-CUT e l'autorotazione con un solo tasto!

.

un saluto
Rosario
Queste configurazioni valgono solo in caso di "salvare" l eli con l'autorotazione?>Giusto?
x50vharm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 08, 00:56   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da x50vharm Visualizza messaggio
Queste configurazioni valgono solo in caso di "salvare" l eli con l'autorotazione?>Giusto?
Valgono sia per l'autorotazione che come throttle-cut per l'ely con motore elettrico.

ciao
R.
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 08, 10:24   #29 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Ciao a tutti,
i valori del fail-safe sulla FF9 si regolano tendeno premuto il dial con gli stick nella posizione voluta (come detto giustamente dagl'altri). Tuttavia i trim (in particolare quello del canale 3) infuenzano anche questa percentuale, come anche il trottle cutoff (THR-CUT). Se imposti lo stick del gas/passo al minimo, con il trim al minimo e l'interrutore del THR-CUT in posizione ON (attivo) e poi premi il dial nel menu F/S del canale 3 vedrai che ti scende a 0.
Attenzione che le funzioni THR-HOLD e THR-CUT non sono la stessa cosa. Magari nell'eletttico hanno lo stesso risultato ma il THR-HOLD (autorotazione) manda il motore al minimo mentre il THR-CUT lo si usa per spegnerlo del tutto.
Per una maggior sicurezza non è meglio mettere le curve a 0 in normal (condizione normale d'inizio) e fare le curve di hovering e traslato risp. Hidle1 e 2....Questo lo dico perchè sulla FF9 per mettere l'Hidle3 devi agire su 2 interruttori.....in caso di emergenza sarebbe complicato e poco istintivo.
Anche se hai il reverse del canale, il F/S agisce nello stesso modo perchè si invertono anche le curve....quindi un F/S al 25% è indipendente dal senso di lavoro del canale.
Ciao
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 08:28   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucatr
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 222
Citazione:
Originalmente inviato da MisterX Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
i valori del fail-safe sulla FF9 si regolano tendeno premuto il dial con gli stick nella posizione voluta (come detto giustamente dagl'altri). Tuttavia i trim (in particolare quello del canale 3) infuenzano anche questa percentuale, come anche il trottle cutoff (THR-CUT). Se imposti lo stick del gas/passo al minimo, con il trim al minimo e l'interrutore del THR-CUT in posizione ON (attivo) e poi premi il dial nel menu F/S del canale 3 vedrai che ti scende a 0.
Attenzione che le funzioni THR-HOLD e THR-CUT non sono la stessa cosa. Magari nell'eletttico hanno lo stesso risultato ma il THR-HOLD (autorotazione) manda il motore al minimo mentre il THR-CUT lo si usa per spegnerlo del tutto.
Per una maggior sicurezza non è meglio mettere le curve a 0 in normal (condizione normale d'inizio) e fare le curve di hovering e traslato risp. Hidle1 e 2....Questo lo dico perchè sulla FF9 per mettere l'Hidle3 devi agire su 2 interruttori.....in caso di emergenza sarebbe complicato e poco istintivo.
Anche se hai il reverse del canale, il F/S agisce nello stesso modo perchè si invertono anche le curve....quindi un F/S al 25% è indipendente dal senso di lavoro del canale.
Ciao
io con il fail safe con l'ff9 ho rischiato di farmi veramente male....
era impostato come da fabbrica al 25% e non avevo azzerato niente un bel giorno faccio un bel voletto con il trex 500 finisco la lipo, stacco il connettore spengo la radio, riaccendo la radio, sostituisco la lipo carica al momento del collegamento la fatidica scintilla che fa la lipo al momento del collegamento fa ponte sull' antenna della ricevente e pensate un po un bel file safe con il motore al 25 % nelle mani a momenti i paddle in carbonio della flybar mi portano via un dito da qul giorno file safe a 0 con tutti i modelli ATTENZIONE.......

mi è andata bene

il mio problema è un altro vorrei assegnare a un bottone della ff9 lo spegnimento del motore ma non riesco. non la leva dell'idle 3 perche la uso per quello scopo.

chi mi aiuta ?
__________________
FUTABA T10; PROTOS CARBON 3futaba 9650 minivbar 5.1 pro bls 251 sab blade.Gaui X5 minivbar blueline 5.1 pro servi align ds 610 bls 254in coda LOGO 400 vstabi 5.1 pro futaba 9650 bls 251 in coda MINIPROTOS minivbar 5.1 pro pro 3 robbe fs 61 bb MG 9257 in coda
lucatr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore Al Max Dopo Spegnimento Futaba!aiutoo x50vharm Aeromodellismo Principianti 1 18 febbraio 08 20:26
spegnimento motori.........aiuto.......... 1846marcor Motoscafi con Motore Elettrico 5 04 gennaio 08 10:06
spegnimento motore attilio67 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 22 agosto 07 20:57
spegnimento motore stelvio Elimodellismo Motore Elettrico 6 24 febbraio 07 19:59
Aiuto - Motore OS MAx 46 FX Hely vellodoro Elimodellismo in Generale 1 02 novembre 03 14:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002