Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 08, 18:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Albino (BG)
Messaggi: 60
"Progettino" fatto in casa

Inizio con il salutare tutti..e col farvi i complimenti per il forum...
Sono uno nuovo e vi ho trovato durante la ricerca di informazioni per il progetto che sto portando avanti a livello hobbystico...
Ma veniamo al punto:Io sono un tecnico elettronico... l'idea è quella di fare un quadricottero con una cpu a bordo, controllato da un pc portatile a terra... L'idea è quella di sviluppare l'hardware necessario (cpu, controllo motori, ecc), Programmare in C questa cpu e poi fare il controllo della "rotta" da pc... ho già fatto un sistema simile per il progetto degli esami... ma per un modello ben fisso in terra... ora però necessito di alcune nozioni che solo un modellista può darmi! mi sono procurato 4 motori graupner speed 400 e li ho montati su un tubo (a sezione quadra) di alluminio di circa 1,5 cm di sezione... la strottura sembra solida... ma motori, telaio e batteria pesano circa 750gr...L'elettronica cambiera di poco questo peso già non indifferente! ora ho alcune domande da fare:
1: quanto possono alzare questi (quattro) speed400 in grammi? (il negoziante dove li ho acquistati mi ha venduto anche 4 eliche "giuste" per questi motori...bianche con il centro nero...)
2: ho visto in alcuni votri video l'altitudine istantanea molto precisa... come viene eseguita questa misura? tramite la variazione di pressione? facendo due conti ho notato che con un sensore medio si hanno basse risoluzioni (se non si amplifica)... quindi stavo pensando a sensori laser o ad ultrasuoni... ma non saprei.
3: la batteria: possiedo una batteria ni-mh da 2000 mAh che pesa circa 250gr. e meglio sostituirla con una lipo?

seguendo il vostro forum ho notato che la configurazione ideale sarebbe 4 brushless... relativi regolatori, ma per questo progetto non vorrei spendere un'assurdità... in futuro mi serviranno delucidazione anche sui brushless (nello sventurato caso in cui gli speed400 non cela facciano) e soprattutto sul loro pilotaggio!
Grazie in anticipo... Buon anno a tutti!
Damy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 18:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
le eliche che ti hanno venduto sono sicuramente delle Gunther da 4.9x4.3" (125x110mm) se non ricordo male. Usando 4 motori in parallelo con le tue 8 celle nimh (formato stilo vero?) credo avrai a piena potenza e batterie cariche circa 35-40A di assorbimento e una trazione statica di circa 8-900g. Sicuramente non un buon rapporto trazione/consumo.

dovresti usare un elica più adeguata, con più diametro e meno passo (tipo una 6x3 o una 7x3.5gws) o meglio ancora usare dei riduttori di giri (3:1-4:1) così da montare eliche più grandi e più efficienti (es da una 9x4.7 a una 11x4.7)
certo 4 riduttori per quanto economici ti costeranno comunque sempre sui 30-40eu almeno.
con questo riduttori potresti avere 1kg di trazione statica con poco più di 20A di corrente, sicuramente meno di 30.

accettando di comprare in oriente (www.hobbycity.com) potresti spendere all'incirca:
30eu per le batterie lipo, 15eu a motore brushless, 15eu a regolatore, magari prendendone 5 per avere il sostituto in caso di guasto + una ventina di eu per la spedizione. Non servirebbe il riduttore se prendi dei motori a cassa rotante con KV basso (800-1200)

maaa... per la piattaforma inerziale (giroscopica) sai già come fare?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 18:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Non dirai sul serio di volerla pprogrammare in C vero?
E' uno speco utilizzare il C, se devi programmarla semplicemente allora utilizza il vb ed installati studio 2008edition è appena uscito, se vuoi posso aiutarti,io sono un programmatore
__________________
T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro
T-Rex 600L Dominator 3-blades
Assault 700 DFC
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 18:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Albino (BG)
Messaggi: 60
Ok... ma a quanto ne so se aggiungi un riduttore di giri meccanico il rendimento scende sicuramente (non credo che il rendimento di un riduttore sia 100%!) e a quel punto perderei sicuramente... a quel punto se voglio abbassare i giri metto un elica più profilata (mi sbaglio?)... in effetti le eliche sono piccoline... a mio parere!
la batteria... uhm ti so dire che è grossa e pesante... e sembrano tante stilo... a guardarla così...
per fare un volo livellato ho recuperato in una fiera di elettronica la parte "importante" di un joytick... un bloccetto con due potenziometri da 10k... uno per la x e uno per la y... e pensavo di usare quello... con apposito adc la cpu legge l'inclinazione e cambia la velocità del motore giusto...
Damy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 18:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Albino (BG)
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da Pentium
Non dirai sul serio di volerla pprogrammare in C vero?
E' uno speco utilizzare il C, se devi programmarla semplicemente allora utilizza il vb ed installati studio 2008edition è appena uscito, se vuoi posso aiutarti,io sono un programmatore
Perchè è uno spreco? con cpu intendo una a microcontrolore atmel (so usare quello e mi sto facendo il pcb)... il C regola i pwm legge temperatura e qlk altro sensorino che mi piaceva mettere e poi invia tutto tramite xbee pro a un portatile su cui c'è un programma labview (conosci?) che gestisce il resto!
Damy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 19:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
il rendimento non è certo del 100% e neanche del 90% per quelli economici con ingranaggi in plastica e senza cuscinetti (credo sul 80% per basse potenze)
però il rendimento delle eliche piccole è molto basso, mentre le eliche più grosse vanno meglio
inoltre, e cosa non da poco, praticamente non ci sono eliche adatte ad essere montate in diretta su uno speed400 che abbiano meno di 3'' di passo, mentre per l'uso che ne vuoi fare tu basterebbe anche solo avesse 2''. Puoi provare con una 7x3.5 della GWS (arancione e fina) che dovrebbe consentirti di tenere su l'ambaradan anche a poco più di metà gas.

imho se non hai già comprato tutti i motori e i regolatori ti conviene fare un pensierino a quanto ti dicevo prima ossia passare ai motori BL e alle lipo, comprando nei posti giusti spenderesti la stessa cifra (i regolatori a spazzole in italia non li trovi a meno di 20eu cad.) ma con prestazioni e durate nettamente superiori, e se poi ti stufi li puoi ancora rivendere, i motori a spazzole ormai non li prenderebbe più nessuno.

la batteria se è fatta con celle stilo mi spiace dirlo ma è poco adatta: quel tipo di celle ha molta capacità ma poca possibilità di scarica a causa della resistenza interna elevata, vanno bene per applicazioni poco assetate di corrente. con 4 speed400, anche ridotti, non useresti meno di 20A per il volo stazionario, e considera che sono celle che funzionano bene fino a 3-5A, sopportano i 10, fanno schifo oltre.
l'alternativa nimh al alta scarica sono comunque più pesanti, mi sa che ti tocca passare alle lipo.
io comunque fossi in te per le prime prove userei una batteria anche pesante ma lasciata a terra e collegata al drone mediante cavi

Citazione:
Originalmente inviato da Damy88
Ok... ma a quanto ne so se aggiungi un riduttore di giri meccanico il rendimento scende sicuramente (non credo che il rendimento di un riduttore sia 100%!) e a quel punto perderei sicuramente... a quel punto se voglio abbassare i giri metto un elica più profilata (mi sbaglio?)... in effetti le eliche sono piccoline... a mio parere!

la batteria... uhm ti so dire che è grossa e pesante... e sembrano tante stilo... a guardarla così...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 19:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da Damy88
Perchè è uno spreco? con cpu intendo una a microcontrolore atmel (so usare quello e mi sto facendo il pcb)... il C regola i pwm legge temperatura e qlk altro sensorino che mi piaceva mettere e poi invia tutto tramite xbee pro a un portatile su cui c'è un programma labview (conosci?) che gestisce il resto!
Puoi fare sul pc un programma con lo stesso sistema di gestione di una periferica per via seriale, puoi utilizzare le tecnologie wireless ed un amplificatore di 12db per assicurarti che il segnale arrivi ad una portata decente
__________________
T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro
T-Rex 600L Dominator 3-blades
Assault 700 DFC
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 19:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Pentium
Puoi fare sul pc un programma con lo stesso sistema di gestione di una periferica per via seriale, puoi utilizzare le tecnologie wireless ed un amplificatore di 12db per assicurarti che il segnale arrivi ad una portata decente
Certo che si, e quando windowzz crasha schianti pure il quadricoptero.

Questi sono oggettini con funzioni "time critical" che mal si addicono ai vari winXXXX e men che meno se programmati in VB o VS.

Scherzi a parte, l'idea di usare una cpu locale, sia essa Atmel, Microchip o Cypress è la strada giusta, comunque se cerchi su Google in germania hanno già realizzzato una cosetta del genere e ti consiglierei di unirti al loro team.

Se vieni accettato hai accesso ai sorgenti del micro.

Buona fortuna, il compito è sicuramente arduo e irto di problemi.

Guarda che per tenere livellato "il coso" si possono usare giroscopi economici.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 20:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Albino (BG)
Messaggi: 60
no infatti la cpu governa tutta per gli affari suoi... della serie che se il pc salta lui resta livellato fermo... l'ho già visto il sito uavp... però non so... da quello che ho visto sono kit già fatti... da montare e programmare...!
cmq per Pentium: l'xbee pro arrivano a un miglio di portata... credo che basti!!!
Per Blinking: i regolatori per i motori a spazzole li faccio io... basta un mosfet, qualche npn e poi il processore regola con il pwm...la batteria mi ero sbagliato... è una ni-cd formata da 6 batterie di quelle grosse... non so come si chiamano...
Per Elnonino: cosa intendi con giroscopi economici?!
Damy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 01:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Damy88
Per Blinking: i regolatori per i motori a spazzole li faccio io... basta un mosfet, qualche npn e poi il processore regola con il pwm...

la batteria mi ero sbagliato... è una ni-cd formata da 6 batterie di quelle grosse... non so come si chiamano...

Per Elnonino: cosa intendi con giroscopi economici?!
ok per i regolatori, considera che dovranno sopportare ognuno tra i 10 e i 15A max

allora gli elementi sono subC, molto diversi dalle stiloAA. Se sono di buona qualità reggono i 30-40A previsti, ma
però con 7.2V e uno speed400 non fai molti giri, e di conseguenza avrai poca trazione. Potresti cominciare a provare come elica una 7x3 a pala larga se la trovi oppure anche una 8x4 a pala fina tipo le gws arancioni.
non è fondamentale per il tuo scopo, ma se riesci a misurare l'assorbimento del motore è meglio, se non hai una pinza amperometrica DC puoi facilmente costruirti uno shunt.

elnonino credo si riferisca ad uno di questi http://www.gws.com.tw/english/product/gyro/pg01np.htm
ma ce ne sono di ancora più economici, visto che sei pratico di elettronica credo ti basti raccattare qualche centralina "4in1" della Walkera, c'e' sempre qualcuno che la danneggia (in genere nei mosfet) ma il giroscopio interno difficilmente si guasta.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spitfire 40 Great planes "fatto in casa" Houndgrey Aeromodellismo 7 03 ottobre 07 13:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002