Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 07, 12:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apprendista
 
Data registr.: 28-12-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 80
complimenti per forum e sito

salve sono stefano un vecchietto che con la scusa del bimbo ha comprato un t-rex combo (gia' capito l'errore dopo avere visto la trasmittente...) comunque armato di calma l'ho assemblato cercando di essere il piu' preciso possibile..alla fine ho provato seguendo il manuale ad accenderlo e qui che casca l'asino i servi non fanno il loro lavoro il regolatore appena acceso ha inviato dei segnali sonori credo sia il settaggio ma quando mi sono preparato con le istruzioni per vedere se corrispondevano a quelli giusti non li ha piu' emessi il giro non si stabilizza ma lampeggia continuamente ed il motore non funziona il resto dei servi due su 4 si muovono bene cioe' movimenti giusti precisamente il pitch e elevetor il resto no chiaramente il rudder essendo connesso al giro non si muove ho letto molti forum e molte schede trovate on line ma non sono venuto a capo di niente e cosi' mi sono iscritto qua' sperando seppur assilandovi di venire a capo di questa situazione dimenticavo lasciata l'idea della prova volo reale ho preso il simulatore ed installato in softw non riconosce la trasmittente ......a questo punto ho riposto il tutto in attesa di capierci veramente qualcosa
grazie anticipatamente
stefano
apprendista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 12:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
Info

Prima cosa dovresti specificare il tipo esatto di T Rex 450 XL, S o SE, poi anche marca e modello della radio. Certo partendo da zero a settare da solo un ely non è uno scherzo. Ti posso solo dire che i bip che emette il regolatore all'inizio sono una sorta di monitor che di dice come è stato programmato il regolatore. Nel tuo caso avrai le impostazioni di default. Comunque sii prudente e fatti aiutare da qualche esperto. Così, basta anche solo una partenza sbagliata e ti ritrovi l'ely a pezzi.
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 13:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apprendista
 
Data registr.: 28-12-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 80
gia'

il t-rex e' il 450 xl special edition il regolatore align bl 25 g e la radio e-fly art tech 100
ho anche una flash 5 che usavo per aerei ma ha solo 5 canali quindi non buona

se ho capito bene dalle istruzioni del regolatore devo mantenere il comando della radio (throttle) in posizione centrale per settare il regolatore mod eli 1
soft brake 2 mid timing 2middle voltage protect 2 eli 1 soft start 2 medium speed

ho anche un eli bell che facevo decollare solamente anche perche' al quinto tentativo le batterie erano finite per questo ho deciso di passare ad un modello piu' serio ma dopo avere visto la radio credo di avere speso ancora una volta soldi inutili (almeno per la radio)

ciao
apprendista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 14:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
ciao apprendista,per settare il regolatore align,come prima cosa devi mettere sulla radio la curva del motore e psso a 0,25,50,75,100 ossia lineare,poi verificare che il motore non sia invertito se nò il regolatore non si setta,pertanto verifica come prima cosa che il motore dando gas parta.dopodichè,accendi prima la radio con lo stik del gas tutto su e accendi l'eli.il regolatore farà una musichetta,finitsa questa,abassa lo stik finchè il reg non farà un altra musichetta.a questo punto ha riconosciuto la posizione mass e minima dello stik.
dopodichè inizia a programmare .sentirai un bip ogni 5 secondi che corrisponde al primo punto di programmazione ossia il freno motore che sugli eli non và attivato pertanto lascia lo stik giù.dopo un pò il reg emette una musichetta di conferma e passa al secondo punto ossia due bip ogni 5 sec .qui regoli se non erro il timing che nello specifico ti consiglio a un livello medio pertanto metti lo stik al centro...stessa procedura di sopra il reg conferma con musichetta e passa al 3 parametro protezione batteria idem medio quindi lascia lo stik al centro,stessa procedura il reg conferma con musichetta e passa al 4 parametro scelta del modello .si tratta di eli quindi anche qui lascia lo stik al centro .stessa minestra passa a 5 bip per l'anticipo motore se non erro .lascia sempre lo styk al centro. il regolatore finisce il setaggio,metti lo stik giù stacca tutto e riattacca,ora per avere la conferma del settaggio,il regolatore emetterà una serie di bip che saranno :
bip bipbip bipbip bipbip bipbip

per farla in breve il primo punto metti lo stik giù,per tutti i successivi lascia lo stik al centro ,fà tutto lui .finità la programmazione puoi rimettere le curve al motore a tuo piacimento ,il regolatore non farà altro che adattarsi a queste.spero di esserti stato di aiuto, per altri dubbi fai un fischio ciao ciao cristian
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 15:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apprendista
 
Data registr.: 28-12-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 80
wow

grazie ancora sono riuscito a fargli fare tutti i bip come descritto, inoltre adesso il giroscopio dopo il lampeggio iniziale sta' fisso ed il servo di coda funziona , unica nota negativa non gira il motore che chiaramente non tengo accoppiato per sicurezza la vedo una cosa un po'!, per non dire molto!!! ,complessa il settaggio finale dell'insieme eli e radio. inoltre il servo di coda vedo che fa molta forza sul suo supporto quando lavora spostandolo minimamente nonostante questo sia serrato bene , e nonostante rispetti i canali come da schema non ho un lavoro come dire pulito di ogni servo ...se smontassi i servi e messi sopra il banco lavoro provassi il tutto ...mi aiuterebbe questa operazione??
apprendista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 16:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
Coda

Il servo di coda non deve sforzare. Controlla che tutti i rinvii (compresi gli uniball) siano belli scorrevoli e poi intervieni o sulla corsa del servo via radio (vai sul canale della coda e riduci la corsa fino a quando il servo arriva in battuta toccando ma senza sforzare). Se come giroscopio hai un GY 401 allora puòi lasciare la corsa del canale del servo coda al massimo sulla radia per intervenire invece sul "limiter" (un piccolo poteziometro a vite) che si trova sul servo. Fai attenzione poi anche alla direzione del servo. Controlla prima di tutto che la direzione dello stick corrisponda al mivimento della coda. Poi fai attezione che il giroscopio lavori correttamente. Prova a muovere velocemente (a mano) la coda e il servo deve dare passo in modo che il rotore di coda spinga dalla parta opposta a quella dove tu hai spostato la coda.


Bye


Davide
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 18:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da apprendista
grazie ancora sono riuscito a fargli fare tutti i bip come descritto, inoltre adesso il giroscopio dopo il lampeggio iniziale sta' fisso ed il servo di coda funziona , unica nota negativa non gira il motore che chiaramente non tengo accoppiato per sicurezza la vedo una cosa un po'!, per non dire molto!!! ,complessa il settaggio finale dell'insieme eli e radio. inoltre il servo di coda vedo che fa molta forza sul suo supporto quando lavora spostandolo minimamente nonostante questo sia serrato bene , e nonostante rispetti i canali come da schema non ho un lavoro come dire pulito di ogni servo ...se smontassi i servi e messi sopra il banco lavoro provassi il tutto ...mi aiuterebbe questa operazione??
Apprendista, io sono di Firenze come te, se vuoi possiamo vedere assieme il modello..Se posso una mano te la do più che volentieri, io ed il mio gruppo di amici, ci troviamo spesso difronte trex di vario tipo..Non sarà certo un problema fare un settaggio e collaudare il modello
Mi rendo conto di quanto sia complesso montare,settare un modello da Zero,specialmente se questo è il primo heli che si possiede.
Indispensabile è l'aiuto da parte di chi ne sa di più..Ognuno di noi a suo tempo si è affidato all'esperienza di altri e tutt'ora, in situazioni problematiche, lo continuiamo a fare
Il forum aiuta moltissimo, ma penso che ci voglia anche un minimo di supporto pratico.. Quindi se hai bisogno, non fare complimenti
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 19:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
Parole sante

Parole sante le tue, come avevo già consigliato all'Apprendista nella mia prima risposta. E' importantissimo farsi seguire da chi è esperto.
Approfittane, visto che hai la fortuna di avere nella tua città modellisti come AlexxZeta raffinato esperto e che ti ha dato la sua disponibilità.

Auguroni di buon 2008 a tutti e milioni di voli

Bye Bye


davide
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 22:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apprendista
 
Data registr.: 28-12-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 80
grazie

ragazzi vi ringrazio anticipatamente e sfrutto l'occasione perche' credo che senza un aiuto simile, anche con molta costanza passione come la mia, la cosa sia quasi impossibile forse era meglio se avessi chiesto prima di acquistare ,almeno la radio ,ma ormai il gioco e' fatto quindi accetto volentieri
eventualmente ho il contatto email sul profilo cosi possiamo scambiarci il tel

grazie mille
apprendista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 23:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da apprendista
ragazzi vi ringrazio anticipatamente e sfrutto l'occasione perche' credo che senza un aiuto simile, anche con molta costanza passione come la mia, la cosa sia quasi impossibile forse era meglio se avessi chiesto prima di acquistare ,almeno la radio ,ma ormai il gioco e' fatto quindi accetto volentieri
eventualmente ho il contatto email sul profilo cosi possiamo scambiarci il tel

grazie mille
Avoglia te, io ad esempio domattina penso di andare ad empoli a farmi un voletto, se vuoi venire anche te, ne approfittiamo per dare una scaldatina al tuo modello A presto... VEDRAI, Volerà!!!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Forum sul sito AeC Italia redaniel Aeromodellismo 0 10 febbraio 07 17:54
Complimenti !!! mvagusta Aeromodellismo Principianti 4 29 dicembre 06 23:40
Complimenti al Forum georgete Batterie e Caricabatterie 3 04 gennaio 06 13:36
BUONGIORNO A TUTTI! FANTASTICO SITO E FORUM! diego1972 Aeromodellismo Principianti 19 06 settembre 04 15:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002