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| User | passaggio al volato
ciao a tutti, sto facendo faticosamente pratica al simulatore per cominciare a fare del volato decente che poi è l'obiettivo per il quale ho chiesto a babbo natale l'honey bee king................. (non ditelo a nessuno ma con la scusa di verificare che tutto andasse bene ci ho fatto un oaio di batterie in hoovering e si è rivelato stabile e divertente) torniamo al volato............sul simulatore............ faccio fatica a condurre l'eli e mi perdo facimente durante le manovre con conseguente caduta..............diciamo che vorrei fare per esempio un circolo............. ci sono delle sequenze corrette di comando? ci sono delle tecniche migliori per condurre una cirva? un risultato minimo lo ottengo inclinado l'eli di lato e facendo seguire la coda per poi richiamre col cabra .................. oppure dopo una salita virando di coda per ridiscendere e richiamando.................. non credo che le manovre si facciano come le sto affrontando io.......a caso...........correggendo a seconda del risultato ma immagino che come in tutte le cose ci sia un modo migliore................. da un lato comunque i risultati sepure lentamente arrivano.........a forza di simulare la spontaneità nei comandi aumenta............ma che fatica.......... alle prossime ciao filo
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
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| User |
Mi aggiungo pure io alle domande; Ho installato e configurato correttamente sul G3 sia L' Acromaster che il MiniTitan, ho editato le caratteristiche per renderli quanto più simili ai modelli reali che possiedo. Con l'Acromaster sia sul simulatore che dal vivo riesco a fare quasi tutte le manovre, acrobazia compresa, e trovo una corrispondenza quasi esatta fra i modelli. Con l'eli nella realtà riesco a fare hovering in tutte le posizioni (con solo qualche incertezza nella laterale dx) ed un volato basico (cerchi, traversi e stoppies) e non ho mai crashato neanche leggermente, anzi in una situazione critica causata da interferenze o troppo freddo per l'elettronica, sono riuscito ad appoggiarlo comunque in maniera soft dopo aver perso la coda. Con il sim riesco a malapena a fare hovering di coda e se provo il volato è un contatto con la madre terra piuttosto brusco l' 80% di volte. come mai ? dove sta il trucco / inghippo ?.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
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| User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
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Io per virare inclino l'eli da una parte, poi dò rotore di coda (ovviamente dalla stessa parte) e cabro per mantenere costante la quota. Anche il passo va tenuto sotto controllo, ma in generale se la virata e ben condotta si potrebbe anche lasciare costante. Naturalmente il dosaggio dei vari comandi dipende dalla velocità iniziale e dal raggio di curvatura che si vuole ottenere. Più la manovra é stretta e veloce più comando bisogna dare. Ci vuole molto allenamento per ottenere delle belle virate, ma la chiave di tutto é comunque riuscire a tenere la coda allineata alla direzione del movimento in ogni fase della virata stessa. Per fare le cose gradualmente prima impara a tenere l'eli in hovering nelle posizioni base (coda, laterale dx e sx, frontale). Quando avrai il controllo dell'eli in hovering in tutte le posizioni, impara a far ruotare l'eli su se stesso da una posizione all'altra. Poi comincia a fare piccoli cerchi in un senso e nell'altro a bassa velocità e a bassa quota, su superficie liscia, in modo che se sbagli puoi scivolare a terra dolcemente (se usi l'eli vero). E' importante che l'eli esegua i cerchi esattamente dove vuoi tu, col diametro e la velocità che vuoi tu (non sono capace neanch'io! Quando avrai preso confidenza con queste manovre base comincia ad aumentare la velocità e l'inclinazione dell'eli in virata. Naturalmente arrivato a questo punto non devi fare per forza dei cerchi completi, puoi fare dei tratti rettilinei raccordati dalle virate; l'importante però è cercare di mandare l'eli dove si vuole, non dove vorrebbe lui! Prima di provare qualsiasi manovra dal vero imparala bene al simulatore. |
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| User Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
| ipotesi settaggio Citazione:
Secondo me il SJM 400 v1 o v2 o v3 oltre ad essere unico per stile e carattere è forse il modello col miglior rapporto qualità prezzo che esiste. Non è però un modello facile da settare ...richiede molta precisione nella sistemazione del piatto e nella distribuzione dei pesi in particolare del pacco batterie ma ti assicuro che è molto più stabile di quello che sembra. Il primo passo è ottenere un hovering perfetto ..e se ciò non succede allora occorre rifare le curve del gas e del passo ...non uso elettronica costosa anzi ho ottenuto risultati davvero soddisfacenti con un umile gyro della ESKY senza blocco di coda. Persino la versione PRO quella nera mi ha risposto molto bene dal primo hovering..anche se devo cambiare regolatore perchè 25 A non bastano per un motore cosi' aggressivo. Il mini titan è molto più facile da settare ma non ha secondo me lo stesso pregio in termini di struttura e materiali costruttivi. Il mini titan di serie non è in CNC il SJM lo è , e comunque non voglio aprire solito duello tra partigiani... Anche se un elicottero è fatto per volare ..posso affermare che il Sjm può uscire indenne da un atterraggio poco ortodosso laddove un Belt CP o un T-REX subiscono gravi danni. Se riesci a migliorare il settaggio ..può darti grandi soddisfazioni. Bye..... | |
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| | #5 (permalink) Top |
| User |
Caro filo, suppongo che tu provenga dagli aerei. Nel tuo avatar vedo un aliante. Potresti intanto aver deciso di mantenere lo stesso mode di controllo. Io,che pilotavo aerei ed alianti in mode1, sempre in mode1 piloto gli elicotteri. Dopo di che,dovresti sapere che con l'elicottero è ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE acquisire una padronanza totale con il rotore di coda. Nel volato dell'aereo, non è necessario seguire in maniera così puntigliosa la traiettoria col direzionale, anzi, ti dirò...Molti piloti,per anni,pilotano aerei senza usare il direzionale! Loro le virate le compiono con alettoni ed elevatore.. Io il direzionale l'ho sempre usato moltissimo xkè amo un volo limpido ed affascinante.... Ciò mi è tornato utile con l'elicottero..non ho avuto bisogno di molto allenamento x abituarmi al rotino di coda. Comunque, nell'elicottero questo comando va usato maggiormente, devi seguire con la coda tutta la traiettoria di volata. Ecco alcuni consigli.. Il modello deve avere velocità sufficiente, pertanto suggerisco di dare PICCHIA.. (elevatore in avanti) e consecutivamente aumentare leggermente il PASSO, 1 grado..poco più.... Si acquisisce una spinta, successivamente, dopo aver compiuto qualche metro, si utilizza il comando ROLL, inclinando l'elicottero leggermente su di un lato...Nella stessa direzione si usa il comando di coda, e poi...durante la virata,aumentare leggermente il passo (poichè l'heli si inclina, c'è una perdita di portanza che va compensata con un aumento della spinta del rotore) toccare leggermetne il CABRA (elevatore indietro), ma..attenzione a non richiamare troppo il modello,altrimenti si perde la velocità di avanzamento e ciò rende poco realistico (oltre che esteticamente poco apprezzabile) il comportamento del modello. Si può osservare il mio volato con l'ecureuil, il mezzo non è facilmente controllabile in quanto,come tutte le riproduzioni è fortemente cabrato,pertanto sono stato costretto a dosare continuamente il comando di elevatore..il fine, lo ripeto, è MANTENERE UNA VELOCITA' APPREZZABILE, anche durante la virata.. Il richiamo, con il cabra, è essenziale (oltre, ad un'aumento del passo,che sarà anch'esso indispensabile 1 grado..2...),ma non bisogna assolutamente abusare del cabra altrimenti l'heli subisce un arresto nell'avanzamento e l'unica possibilità di recupero è dare molta coda e riassettarsi..ma la virata non viene bene....non è LIMPIDA... Quanto più decidiamo di stringere la virata con il ROLL, tanto più grande sarà la perdita di portanza e maggiormente dovremo compensare quest'ultima con un aumento del passo.... Il passo bisogna darlo, durante la virata e toglierlo,quando se ne esce, xkè il rotore, torna ad essere piatto, la portanza rotore cambia e di conseguenza tutto quel passo che utilizzavamo in virata, non ci serve più (il risultato sarebbe un successivo aumento di quota). Ed il bel volato è quello che si realizza con ascese e discese controllate, evitando quelle non volute che sono sinonimo di mancanza di precisione... Se hai bisogno di altri consigli,chiedi pure....Poi dopo che avrai imparato,passeremo alle lezioni di 3d... |
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| User | Citazione:
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| | #8 (permalink) Top |
| User |
effettivamente provengo dagli alianti (non che ne sia un grande esperto ma mi diverto molto) ma ancora prima le mie prime esperienze sono state con un DF4. Il DF4 lo pilotavo col ciclico tutto a SX e rotore e gas sulla DX (credo sia un modo 3 ) con il DF4 ho imparato hovering in tutte le posizioni e poi mi sono fermato quando mi sono reso conto che per passare al volato avrei avuto bisogno di un altro mezzo e non avevo intenzione di spendere cifre che reputavo elevate. Conoscendo nuovi amici mi sono avvicinagto agli alianti e volo con loro da 2 o 3 anni con grande divertimento sia nel pilotaggio che nella costruzione. quello che vedi nell'avatar è il fauvette una riproduzione tutta in struttura fatta da disegno fornitomi da franco c. e misura 4 metri . Mentre mi divertivo con gli alianti e mi rendevo conto che nemmeno loro costavano poco............pensavo sempre agli elicotteri................ed al DF4 rivenduto........... anche con alexzeta ci siamo sentiti per una vendita sul forum poi non conclusa.........insomma ci pensavo........... ma torniamo al pilotaggio........... con li alianti cerco sempre di usare il direzionale per ottenere una conduzione migliore e coordinare meglio le virate anzi inizialmente lo miscelavo agli alettoni .......... se poi voli in termica diventa fondamentale direi........... con gli alianti piloto con alettoni a dx e con direzionale ed elevatore a sx e tronando agli eli ho voluto assolutamente mantenere queste impostazioni con un poco di difficolta visto che nel passato avevo tutto il piatto a sx..........ma sono convinto che questa fatica mi ripagherà per uniformità earei/eli. vorrei chiedere ad alex: quando parli di modifica del passo durante la virata , come la fai?, sulla radio del mio king c'è un trimmer per la modifica del passo, intendi usare quello? se si, il comando già incasinato dei quattro assi diventa quattro assi ed un trimmer............la vedo dura............ .............. oggi ho fatto tutta una batteria in hovering clo king.......... grande soddisfazione.............. ciao a tutti e grazie..........
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
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Quello che dici tu serve per fare delle regolazioni del passo, ma non va toccato durante il volo, sarebbe troppo difficile! La variazione di passo avviene automaticamente dando gas, c'è una miscelazione nella radio. Comunque in virata il passo non va variato più di tanto, oltre una certa velocità la virata con un elicottero é estremamente simile a quella con un aereo, coda a parte. Ma visto che tu sei già abituato a usare il timone, non dovresti avere grosse difficoltà.
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| User | Citazione:
Negli elicotteri radiocomandati, gestiti da un sistema di radiocontrollo professionale, esistono varie modalità di volo, la più nota è l'IDLE UP, in cui, allo stesso modo degli elicotteri veri,anche l'heli modello tiene il motore fisso ad una tot percentuale di gas e si governa il modello con il passo. Alla fine si continua ad usare un solo stick, ma il motore resta fisso, lo stick ha la funzione di variare il passo, al 50% è neutro, sotto ho tutti i valori negativi e sopra quelli positivi. Quelli negativi mi servono x scendere quando c'è corrente o per compiere un volo acrobatico (elicottero in posizione invertita), ma anche semplicemente manovre tipo tonneau o looping, i gradi di positivo, naturalmente sono quelli che si gestisce durante il volato. Quando si affronta la virata e l'elicottero è inclinato, vi è una perdita di portanza che va COMPENSATA con un aumento del passo. Per tanto,quando si è in volato lanciato, si da alettone in una direzione, lo si deve seguire con la coda e mentre si affronta tale manovra,con lo stick del gas, che in questo caso comanda il passo, si sale di 1\2 gradi max..in modo tale da mantenere la quota.. Quando si esce dalla virata e l'heli perde l'inclinazione per tornare in assetto di volo normale, è necessario togliere il passo,altrimenti il RI-ACQUISIRE di nuovo portanza, provocherà un aumento di quota...... L'uso del rotino, o pedale come in molti dicono, sull'heli è assolutamente indispensabile... | |
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