Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 07, 17:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
Talking ho volato!!! ho volato!!! ho fatto il 1° volo col tzagi

Ebbene si, c'è l'ho fatta ho fatto il 1° volo col mio tzagi autocostruito e spinto da uno speed 400 con pacco batteria 8 celle ni-cd autocostruito, e regolatore rava 25 (per il prossimo bimotore he he he).
Ero molto confuso su cosa scegliere per iniziare ma mi piace costruire ed ho voluto fare lo tzagi ( con tutti i consigli del sito tzagi step by step), ma anche con la paura di distruggere tutto al 1° volo, ed invece tutto ok, il modello ha picchiato a terra per 3 volte ma ha resistito , solo in naso un pò schiacciato.
Al che si dica dell'elettrico per me è perfetto setti tutto a casa con comodità.
La mia avventura è iniziata tanto tempo fà (in altra città) ma senza voli, avevo acquistato il tittino con motore a scoppio, ma al campo mi dicevano: aspetta, non accendere la radio, dopo toca a te, cambia i quarzi,ecc,ecc,ecc.
alla fine dopo 3 settimene di attesa ho venduto tutto.
Ma il virus incubato ha perseverato per anni ed grazie ad un po di vita meno frenetica, ci ho riprovato e c'è lo fatta.
Purtroppo dove abito non ci sono campi di volo aeromodellistico, ed ho dovuto fare da solo, se il tempo me lo permetterà cercherò di radunare amici per creare un piccolo club di volo e forchetta.
alcuni consigli sul tzagi: il modello tende subito a picchiare ma dopo un deciso lancio si stabilizza e tende a cabrare, è molto manegevole col motore in spinta , levando manetta diventa meno nervoso ma più lungo nelle manovre.
ora basta che vi annoio. ciao ciao
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 19:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di psyco78
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 370
Complimenti...

Ciao...dove abiti?
__________________
Volare...sempre volare ...fortissimamente volare...
psyco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 20:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
Sardegna/Tortolì/arbatax
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 22:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Ciao per curiosità quanto pesa il tuo tzagi? Il mio sta sugli 820g ma credo siano un pò troppi...
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 17:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
scusa il ritardo

come hai fatto il tuo zagi?
io pensavo di aver fatto un carro armato, ma tu mi superi!?!?
il peso totale è di 650gr con 8 celle rivestimento con nastro da pacchi e qualche ritocco in epoxy,2 mini servi da 9gr, ho anche installato il v mix.
ora vorrei sostituire le ni-cd con le lipo per portare l'autonomia oltre i 5 min ed allegerirlo un pò, ma ......bo..non ..so?

Ultima modifica di allievo : 10 marzo 07 alle ore 17:20
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 19:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
I Tzagi sono critici per quanto riguarda il centramento, quindi fatti due conti del peso necessario delle celle per far cadere il baricentro al posto giusto: è inutile acquistare le ultime lipo 1000C di scarica super leggere fantasmagoriche se poi devi mettere 50gr di piombo (almeno è come la penso io....)

Altro suggerimento: visto che le LiPo sono decisamente più delicate delle NiCd io ti suggerirei di farti i pollici per benino con queste già in tuo possesso, poi passi alle LiPo, anche perchè negli Tzagi le batterie vanno messe proprio in punta punta, quindi al primo atterraggio leggermente brusco rischi di dover buttare via tutto ((

Ultima cosa: hai un pacco NiCd o NiMh?? se sei nel primo caso prova ad acquistare un pacco NiMh (tipo le Kan, 20 Euro per un pacco da 9.6V già assemblato) in quanto per 180gr di celle hai comunque più autonomia delle NiCd (a discapito forse di un po' di tensione in più, ma dubito te ne accorgeresti....)
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 20:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da allievo
Ebbene si, c'è l'ho fatta ho fatto il 1° volo col mio tzagi autocostruito e spinto da uno speed 400 con pacco batteria 8 celle ni-cd autocostruito, e regolatore rava 25 (per il prossimo bimotore he he he).
Ero molto confuso su cosa scegliere per iniziare ma mi piace costruire ed ho voluto fare lo tzagi ( con tutti i consigli del sito tzagi step by step), ma anche con la paura di distruggere tutto al 1° volo, ed invece tutto ok, il modello ha picchiato a terra per 3 volte ma ha resistito , solo in naso un pò schiacciato.
Al che si dica dell'elettrico per me è perfetto setti tutto a casa con comodità.
La mia avventura è iniziata tanto tempo fà (in altra città) ma senza voli, avevo acquistato il tittino con motore a scoppio, ma al campo mi dicevano: aspetta, non accendere la radio, dopo toca a te, cambia i quarzi,ecc,ecc,ecc.
alla fine dopo 3 settimene di attesa ho venduto tutto.
Ma il virus incubato ha perseverato per anni ed grazie ad un po di vita meno frenetica, ci ho riprovato e c'è lo fatta.
Purtroppo dove abito non ci sono campi di volo aeromodellistico, ed ho dovuto fare da solo, se il tempo me lo permetterà cercherò di radunare amici per creare un piccolo club di volo e forchetta.
alcuni consigli sul tzagi: il modello tende subito a picchiare ma dopo un deciso lancio si stabilizza e tende a cabrare, è molto manegevole col motore in spinta , levando manetta diventa meno nervoso ma più lungo nelle manovre.
ora basta che vi annoio. ciao ciao
Complimenti per il tuo battesimo!!!

Ricordo il mio ed è stata una emozione bellissima!

La tua poi, secondo me amplificata dal fatto che hai costruito tu stesso il modello dev'essere stata super!!!

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 13:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
si mikyfly ho le pile ni.cd e se metto da parte le lipo per ora volevo farmi un'altro pacco , le kan vanno bene ma posso caricarle con lo stesso caricabatt. del ni-cd?
Guizzo hai perfettamente ragione, una bella emozione e non nascondo che in questi primi lanci mi batte forte il cuore...chissà...(il bimbo che c'è in me) anche perchè se sfascio tutto poco importa l'importante è raggiungere l'obbiettivo.
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 20:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da allievo
si mikyfly ho le pile ni.cd e se metto da parte le lipo per ora volevo farmi un'altro pacco , le kan vanno bene ma posso caricarle con lo stesso caricabatt. del ni-cd?
....
Che CB hai? comunque in linea di massima si, sicuramente si se è un CB di quelli lenti (che quindi avrà un timer...)

Se invece è un modello dotato di delta-peak non regolabile il settaggio per NiCd è talvolta troppo hard per le NiMh, rischiando di sovraccaricarle....

Comunque dicci che CB hai, tanto eventualmente ne comperi uno che carichi di tutto, così da fare un investimento utilizzabile anche per le future LiPo...

Ciaooo
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 21:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
utilizzo il carica batterie della radio ma ha solo 50mh, sto anche provando col cb dell'auto di mio figlio che ha 500mh ma le bat. scaldano tantissimo.
sicuramente mi serve un cb adatto cosa mi consigliate senza spendere troppo, ma valido " chi sparagna non guadagna" (mi disse un collega)...
allievo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volato Via... rhobby Aeromodellismo Principianti 4 18 marzo 07 10:29
ho volato voleròmai? Aeromodellismo Principianti 18 09 febbraio 07 08:25
Ho volato !! danverz Elimodellismo Motore Elettrico 7 26 marzo 06 18:38
Finito e volato rivp6 Elimodellismo Motore Elettrico 14 01 agosto 05 10:38
Ho volato! mr_ade Aeromodellismo Principianti 26 29 giugno 05 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002