Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 07, 14:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 146
Acquisto elimodello per principiante

Salve a tutti!
Ho acquistato così casualmente un mosquito (moscone tutto led a 3 CH ) e mi sono affascinato al mondo dell'elimodellismo.Dopo vari tentativi sono raggiunto ad un livello che riesco a fare hoverling con questo modellino e trattenerlo fermo in aria.Ho raggiunto un dicreto livello di risposta istintiva ai comandi di gas, direzione, e avanti dietro.
Premesso che con un modello superiore avrò la santa pazienza di farlo alzare fino a 20 cm max anche dopo diversi mesi, se dovesse succedere di rendermi conto di non aver acquisito la sufficiente padronanza del modello, premesso di dotarlo di hula hop per training e premesso di non fare lo sborone e di farmi prendere dalla tentazione di compierre manovre impegnative o ancora peggio di farlo alzare molto alto; e premesso che almeno in teoria sono ad una buona conoscenza di tutto il funzionamento di un elicottero (passo fisso, passo variabile,ecc.) vorrei che qualcuno mi aiutasse alla scelta del modello, tenendo in considerazione che un modello facile, prima o poi stancherà, un modello più impegnativo invece con la dovuta pazienza menzionata prima, in un secondo tempo non stufferà e farà divertire sempre.L'importanza è avere la pazienza certosina di volare quando si è padroni.
Da diverse ricerche ho riscontrato che:

CH 4 COASSIALI - Blade CX2 è il migliore di tutti, stabilissimo.
E' upgradabile? E' robusto? E' affidabile o qualche componente si usura facilmente?

Walkera 5V8 - Si dice che è il più robusto visti anche gli aggiornamenti in ergal.In merito alla stabilità come risponde? E' upgradabile? I componenti sono robusti o si usurano presto (motori, pacco batterie ecc.)?

E' meglio un 4 ch con rotore di coda o coassiale?
Un 4 ch con rotore di coda può partire all'indietro di coda?
Quale dei 4 ch con rotore post è il migliore in fatto di stabilità,manegevolezza, robustezza,affidabilità dei materiali?
In merito ai 6 ch qual'è il migliore da consigliarmi con i requisiti elencati sopra?
(Non ditemi che un 6 ch per un principiante è molto , perchè lo faccio alzare dopo un anno)
Se invece è obbligatoriamente fondamentale che inizi con un 4 ch vorrei sapere se è meglio coassiale o con rotore.
Tra questi ch 4 :MINI COPTER V2 - TWISTER - BLADE CP Qual'è il migliore?
Tra questi Ch 6 :HDX 450 FULL METAL - BLADE FP- DRAGONFLY DF 36 - HONEY BEE CP 2 - HONEY BEE KING 2- T REX 450?
Scusate se sono stato lungo ma penso di essere utile per altri utenti con i miei stessi dubbi e indecisioni.
maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 15:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Ma l'Honey Bee CP2, ha il passo variabile anche in coda? perchè ho visto alcune immagini su internet e sembra che abbia il passo variabile solo sul rotore principale..
Altrimenti, come alternativa, simile in quanto a peso e dimensioni, ci sarebbe anche il Walkera 64#C1 (LINK PER INFORMAZIONI), che , però, ha anche il passo variabile sulle pale di coda..
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 16:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 146
Acquisto elimodello per principiante

Ciao thefoggy, ho visto il modello che mi hai indicato della walkera, ma ti sarei grato se mi dessi più indicazioni sui modelli che ho indicato nella discussione
maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 16:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Come visto in molti altri post,
chi inizia deve avere come unico obiettivo l'acquisire istintività con i comandi,pertanto gli elicotteri coassiali rappresentano in assoluto il miglior punto di partenza.
Gli heli elettrici, di piccole dimensioni, sono molto nervosi e chi non ne ha padronanza, rischia di distruggerli nell'arco dei primi 5 minuti di volo.
Col coassiale, si ha una stabilità maggiore e di conseguenza, si ha anche il tempo x dare delle correzioni all'ultimo secondo, è un heli che perdona anche errori più o meno grandi generati dell'inesperienza, ed in caso di crash si ripara facilmente, pertanto non ci sono dubbi.
Sia il walkera 5v8 che il blade cx 2 vanno bene, il 5v8 costa meno e grazie al bilancere fisso, che non si stacca, permette di aumentare notevolmente ka corsa del piatto, caratteristica che gli consente di volare all'aperto senza difficoltà, e lo fa molto meglio di tutti gli altri coassiali,inoltre grazie alla nostra ultima scoperta,ovvero l'utilizzare una lipo 3 celle nella radio,abbiamo visto che anche la distanza di controllo è stupefacente..quasi incredibile per un elicotterino di quelle dimensioni..il che consente di sbizzarrirsi con foto e video dall'alto..
il cx 2 è ottimo, se non fosse per il costo sarebbe da consigliarsi ma..io con quei soldi lì ci prenderei un ottimo simulatore di volo..
simulatore+coassiale rappresentano il miglior inizio
mi dispiace che ci sia gente che continui a consigliare modellini con rotore di coda, per iniziare<_<non vanno bene; bisognerebbe rendersi conto che non tutti hanno la predisposizione necessaria per un mezzo del genere..e ci devono arrivare per gradi..passo passo...
Se partiamo da un presupposto comune, possiamo anche consigliare un modello che sia..valido per tutti.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 18:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Non intendevo consigliare elicotterini con rotore di coda, non era la mia intenzione! Era solo per la completezza dell'elenco e per sapere se, effettivamente, il CP2 ha o no il paso variabile in coda!
Detto questo, io ho iniziato (e sto tutt'ora facendo pratica), con un DF4 e il suo famigerato rotore di coda (che si è bruciato.. ), ma mi è capitato di provare un 5#8..beh..decisamente più facile! Sicuramente ti senti più gratificato, ed in effetti ti perdona qualche errore in più..il che lo rende l'ideale per farsi i pollici!
Lo affiancherei, cmq, anche ad un buon simulatore! (evita fms..)
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 19:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Certo,
infatti il miglior inizio, è sicuramente caratterizzato da un Walkera 5V8, collaudato e settato....affiancato ad un simulatore REALFLIGHT G3.5.....
PERFECT!! Direi...

ps. poi se sei un genio e riesci a partire direttamente col trex, complimenti...!!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 20:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 146
Grazie a tutti per le delucidazioni, tra i due coassiali cioe il 5v8 e il blade cx 2 chi è che:
è più stabile, vola più veloce e risponde ai comandi da più lontano?
Ho visto dei video in cui il blade cx2 Sta veramente fermo in aria tipo fermo immagine della moviola, cosa che invece non ho visto in nessun video riguardante il 5V8. Viceversa penso che il walkera sia più robusto in caso di crash.
In merito alla distanza ho visto un video di un tipo che fa partire dal ponte di una nave il blade cx2 e lo manda ad una distanza veramente invisibile riuscendo a farlo ritornare.Poi il Walkera non sò che regolazioni ha sul 4 in uno.
il blade ha il motor mix per trimmare i giusti giri dei due motori ed equilibrarli e in più ha il trim di sensibilità del giroscopio, accorgimenti che penso siano un gradino più su del walkera.Ma se il 5v8 ha anche la capacità di stare fermo in volo allo stesso modo del blade cx 2 allora ben venga. Anche se ho letto su alcuni forum che i walkera comunque in genere sono delle cineserie volanti di scarso livello.Inoltre vorrei sapere se è vero che il blade cx 2 ha un kit che gli fà raggiungere velocità impressionanti e vorrei sapere per il walkera vi è un kit di potenza così come il blade.
il lama v3 esky invece in che posto è nella classifica? E un ultima cosa davvero non esiste un 4 ch con rotore di coda che abbia la docilità di un coassiale e che sia permissivo come i cossiali in caso di errore?In effetti mi piace più il profilo dell'eli simile a quelli reali.Grazie ulteriormente
maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 00:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Guarda sulla portata radio non si discute, il 5v8 è avanti a tutti, in assoluto ed è forse il modello RTR che va più lontano..
Con una batteria 3 celle nella radio copri distanze inimmaginabili...
Solo una foto per esempio, ma ti assicuro che va ben oltre il range di portata a cui puoi riuscire a vederlo....

Certo che può stare perfettamente fermo in hovering...
Solo che nei video non si è voluto far notare, ma lo si intuisce, alla fine l'hovering lo puoi fare PERFETTO,anche con un vecchio lama v2......non ci vuole molto e non è quello che FA LA DIFFERENZA..
http://www.webalice.it/alexxz/models/V8Fly.wmv

AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 01:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
mi dispiace che ci sia gente che continui a consigliare modellini con rotore di coda, per iniziare<_<non vanno bene; bisognerebbe rendersi conto che non tutti hanno la predisposizione necessaria per un mezzo del genere..e ci devono arrivare per gradi..passo passo...
Se partiamo da un presupposto comune, possiamo anche consigliare un modello che sia..valido per tutti.
Sono daccordo con te su questo, infatti io personalmente ho iniziato direttamente con un modello con rotore di coda, un eagle 3d che oltre ad essersi dimostrato un pò deludente (fragilissimo e con problemucci vari di meccanica) è sicuramente un impegno non indifferente per i primi voli in quanto è nervoso e molto instabile... secondo me non adatto per imparare...

Comunque si può sempre riuscirci... dopo un po' di sudate sono riuscito a metterlo in hovering (sembra facile... ).

Ho deciso di evolvermi con un Hirobo Shuttle 2+ plus che invece reputo un ottimo modello per imparare... certo costa qualcosina in più ma dopo aver fatto un po' di semi-hovering con l'eagle volare con questo è una soddisfazione incredibile... va dove vuoi tu, sta praticamente fermo in aria e se settato bene è uno spettacolo... certo non sarà un raptor 50 però è un signor modello :p

A mio parere o si spendono quei 150 euri in più e si parte da un coassiale o se si è convinti tanto vale puntare un po' più in alto con una buona radio e un modello di dimensioni un po' maggiori e con meccanica affidabile e elettronica buona (gyro primo tra tutti).
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 01:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da maxastuto
E un ultima cosa davvero non esiste un 4 ch con rotore di coda che abbia la docilità di un coassiale e che sia permissivo come i cossiali in caso di errore?In effetti mi piace più il profilo dell'eli simile a quelli reali.Grazie ulteriormente
Come ho scritto nel post subito sopra questo credo che ci siano hely non coassiali molto stabili ma a mio parere se proprio opti per quelli (e da un certo punto di vista potrebbe essere una scelta azzeccata in quanto cominci a familiarizzare con le reazioni realistiche di un hely completo, cosa che il coassiale non ti da) punta a un modello un po' più grande, almeno un .30 o equivalente perchè le dimensioni contano molto sulla stabilità...

ovviamente un .30 è un po' più impegnativo anche per gli spazi ma da grandi soddisfazioni... i coassiali d'altro canto puoi usarli anche in camera

Io ho uno Shuttle 2+ e sto imparando con quello mettendo da parte l'eagle 3d che è troppo instabile per imparare e decisamente troppo fragile... e con lo shuttle mi trovo benissimo...
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio acquisto I° elimodello COP74 Elimodellismo Principianti 37 09 marzo 08 12:19
Consiglio acquisto x principiante Pupo Aeromodellismo Volo Elettrico 5 25 agosto 05 12:23
acquisto elimodello Tonino84 Elimodellismo Motore Elettrico 2 08 agosto 05 20:53
acquisto elimodello Tonino84 Elimodellismo Principianti 8 26 luglio 05 18:57
consiglio acquisto per principiante guizz Aeromodellismo Principianti 14 08 giugno 04 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002