Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 07, 09:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr.treepwood
 
Data registr.: 14-07-2007
Residenza: Genova - Sestri Levante
Messaggi: 53
gyro e rotore di coda, un aiutino nei settaggi?

Ciao a tutti,
sto cercando di settare un t-rex con gyro align, riesco a farlo volare in hovering, ma la coda continua a nn mantenere la posizione, addirittura devo quasi mettere il trim a fondocorsa con passo positivo per poter avere una coda il più possibile stabile anche se comunque necessita di continue correzioni, inoltre ho la sensazione che le regolazioni siano efficaci in modo incoerente da un volo all'altro.
Il gyro lo comando direttamente dalla radio, ho notato che se lo mantengo sopra il 50% il servo non torna in posizione centrale o comunque molto lentamente, se lo tengo intorno al 20-25% sembra fare il suo lavoro, anche se ho il problema appena menzionato.

Quale è il "metodo" per il settaggio del gruppo gyro/coda?

Grazie in anticipo, Ciao!
mr.treepwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 10:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Che tipo di radio stai usando?
Il movimento dei palini nelle due percentuali che ai indicato è perfettamente normale. Impostato sopra il 50% il gyro funziona in blocco coda, quindi dando stick di coda i palini raggiungeranno la posizione e il sistema avcs farà in modo che la mantengano. Al contrario se imposti la percentuale al di sotto del 50%.
Da 0 a 50% funzionamento in normal, da 50 a 100% funzionamento avcs o blocco coda.
Queste percentuali vanno impostate sulla radio, nella quale assegnerai uno switch per il passaggio dall' una all'altra in modo da poter intercambiare in base alle esigenze dovute al tipo di volo che vorrai fare.
Adesso dovrai settare meccanicamente l' incidenza dei palini di coda e questo va fatto tassativamente nella funzione normal.
Quindi, accendi la radio con switch della sensibiltà in normal e poi la rx, trim coda al centro perfetto, prima di tutto stacca la squadretta dal servo in modo che trimmando tutto a zero il servo rimanga in posizione centrale, poi la rimetti a posto cercando di darle un posizonamento a 90° rispetto all' asse in cui è motato il servo.
Ora dovrai aggiustare i palini meccanicamente, ma prima controllerai il movimento assicurandoti che dando stick il servo si muova nel modo giusto (stick a dx-bordo entrante delle pale va verso il tubo di coda, stick a sx il bordo entrante va verso l' esterno....se va al contrario stacca di nuovo la squadretta e reversa il servo dalla radio).
Fatto questo accendi la radio con lo switch in normal e accendi la ricevente,
gurdando il modello dal di dietro, quindi coda a te e muso avanti, dovrai allineare meccanicamente i palini di coda in modo da avere il bordo entrante (lato più spesso della pala o palino) degli stessi leggermente inclinato verso il tubo e quindi all' interno. Questo farà si che il rotore di coda contrasti la forza del rotore principale, in gergo controcoppia, o meglio, il rotore principale girando in senso orario trascinerebbe tutto dietro il suo movimento, i palini di coda impostati nel modo che ti ho detto contrasteranno questa forza facendo rimanere il modello stabile. In pratica dovrai accorciare o allungare (svitando o avvitando gli uniball) l' alstina del servo che comanda i palini in modo che gli stessi rimangano nella posizione di cui sopra.
Ripeto, questa operazione va fatta accendendo la rx con il gyro nella posizione normal e quindi con percentuale di sensibilità al di sotto del 50%.
Ovviamente qualche piccolo aggiustamento tramite trim della della radio lo potrai sempre fare, ma cerca di essere più preciso possibile, in sostanza dando gas con il gyro in normal l' eli deve rimanere fermo.
Attenzione, ci può essere il caso che dando gas l' eli giri violentemente verso il senso contrario del rotore principale (alla prima prova dai gas con molta moderazione), in questo caso il reverse del gyro va invertito (attenzione, non il reverse del servo ma del gyro, ci dovrebbe essere una funzione o uno switch sul gyro stesso).
Ora il modello si alza in hovering e la coda rimane ferma.
Atterra e spegni la rx, cambia in avcs e riaccendi la rx, sei passato in modalità blocco coda o avcs.
Provando il modello potrai avere delle vibrazioni più o meno accentuate al ruotino di coda, risolverai abbassando o alzando la percentuale della sensibilità del gyro, mi riferisco alla percentuale che va dal 50 al 100%.

Questo metodo si riferisce al settaggio di un gyro futaba tipo 401 su radio futaba, forse tu possiedi un' altro tipo di radio e il gyro align potrebbe essere leggermente diverso rispetto al 401, di certo in linea di massima vanno impostati allo stesso modo e credo che leggendo potrai sistemare il tutto.
Mi auguro di essere stato chiaro e di non aver fatto confusione, semmai prova con il tasto cerca, trovi di sicuro qualcosa che più si addice.

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 10:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr.treepwood
 
Data registr.: 14-07-2007
Residenza: Genova - Sestri Levante
Messaggi: 53
Ciao Leo,
intanto grazie per le più che esaustive spiegazioni, io ho una radio hitec optic 6 e un gyro align headlock, come si fa a capire se il giro supporta l'avcs? qual'è esattamente la differenza delle 2 modalità?
Stasera proverò a seguire le tue indicazioni e vedo se il problema si risolve.
mr.treepwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 12:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da mr.treepwood
Ciao Leo,
intanto grazie per le più che esaustive spiegazioni, io ho una radio hitec optic 6 e un gyro align headlock, come si fa a capire se il giro supporta l'avcs? qual'è esattamente la differenza delle 2 modalità?
Stasera proverò a seguire le tue indicazioni e vedo se il problema si risolve.
Se non erro headlock definisce proprio la funzione che in futaba si chiama avcs.
Trova le istruzioni della radio e del gyro e vedrai che non sarà difficile.
I parametri sono uguali, le cose da fare le stesse, solo da capire come funziona l' impostazione del gyro su hitec e se il gyro align, come il 401 futaba, da la possibilità di gestire anche le sensibilità attraverso la radio, in alternativa imposterai le percentuali sul gyro come nel caso del gy 240 futaba. Quest' ultimo è più economico del 401 e l' unica differenza è appunto la possibilità di gestire la sensibilità dalla radio o meno.

In AVCS la coda si blocca nel punto in cui si trova al momento che lasci lo stick, questo permetterà di avere un modello più stabile nella fase di apprendimento, soprattutto quando farai hovering nelle varie posizioni (frontale, laterale, etc).
Nel traslato farà in modo che l' eli mantenga la posizione che gli stai dando, seguendo poi la traiettoria senza cambi repentini.
Ti fornirà aiuto anche in condizioni di vento, la coda subisce continui assestamenti in modo da rimenere ferma. Poi sarà indispensabile nel 3D quando inizierai a fare la retro, ma qui il gyro dovrà essere di quelli.....buni.
In un volatro più deciso, vedi cerchio, otto, etc la funzione normal sarà più indicata, la coda sarà libera e l' unica funzione che il gyro avrà sarà quella di contrastare la forza del rotore nella fase di volo.
Sari tu a comandarla con lo stick, ma il volo risulterà più plastico e armonioso.
Cosa che comunque si può fare anche in avcs, ma la coda la dovrai gestire, sempre con lo stick è chiaro, ma in maniera diversa.
Non so se mi sono spiegato, appena sarà settato al meglio ti renderai subito conto di quanto ti sto scrivendo.
Per il gyro align cerca qui nel forum, ci dovrebbe essere qualcosa i certo.
Saluti.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 12:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr.treepwood
 
Data registr.: 14-07-2007
Residenza: Genova - Sestri Levante
Messaggi: 53
ok, tutto abbastanza chiaro, una volta settato il tutto vedo come si comporta.

Grazie mille, sei stato gentilissimo.

Ciao!
mr.treepwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 12:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Questo è interessante
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=69885
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 16:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modellismo Eur
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Ardea (Roma)
Messaggi: 1.718
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
rispolvero questa discussione per ringraziare joele98. Mi ha illuminato
Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Helicommand: settaggi autopilota e gyro interno. Bobo67 Elimodellismo Motore Elettrico 7 09 aprile 08 12:42
Lama problema coda aiuto settaggi Michele29 Elimodellismo Principianti 9 28 luglio 07 12:28
REGOLAZIONE GYRO- problema rotore di coda Falcon 3D svizzero Elimodellismo Principianti 3 02 febbraio 07 13:00
rotore di coda elicoberna Elimodellismo Principianti 1 19 giugno 05 21:44
ROTORE DI CODA kitaro Elimodellismo Principianti 8 25 maggio 05 20:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002