|
Che tipo di radio stai usando?
Il movimento dei palini nelle due percentuali che ai indicato è perfettamente normale. Impostato sopra il 50% il gyro funziona in blocco coda, quindi dando stick di coda i palini raggiungeranno la posizione e il sistema avcs farà in modo che la mantengano. Al contrario se imposti la percentuale al di sotto del 50%.
Da 0 a 50% funzionamento in normal, da 50 a 100% funzionamento avcs o blocco coda.
Queste percentuali vanno impostate sulla radio, nella quale assegnerai uno switch per il passaggio dall' una all'altra in modo da poter intercambiare in base alle esigenze dovute al tipo di volo che vorrai fare.
Adesso dovrai settare meccanicamente l' incidenza dei palini di coda e questo va fatto tassativamente nella funzione normal.
Quindi, accendi la radio con switch della sensibiltà in normal e poi la rx, trim coda al centro perfetto, prima di tutto stacca la squadretta dal servo in modo che trimmando tutto a zero il servo rimanga in posizione centrale, poi la rimetti a posto cercando di darle un posizonamento a 90° rispetto all' asse in cui è motato il servo.
Ora dovrai aggiustare i palini meccanicamente, ma prima controllerai il movimento assicurandoti che dando stick il servo si muova nel modo giusto (stick a dx-bordo entrante delle pale va verso il tubo di coda, stick a sx il bordo entrante va verso l' esterno....se va al contrario stacca di nuovo la squadretta e reversa il servo dalla radio).
Fatto questo accendi la radio con lo switch in normal e accendi la ricevente,
gurdando il modello dal di dietro, quindi coda a te e muso avanti, dovrai allineare meccanicamente i palini di coda in modo da avere il bordo entrante (lato più spesso della pala o palino) degli stessi leggermente inclinato verso il tubo e quindi all' interno. Questo farà si che il rotore di coda contrasti la forza del rotore principale, in gergo controcoppia, o meglio, il rotore principale girando in senso orario trascinerebbe tutto dietro il suo movimento, i palini di coda impostati nel modo che ti ho detto contrasteranno questa forza facendo rimanere il modello stabile. In pratica dovrai accorciare o allungare (svitando o avvitando gli uniball) l' alstina del servo che comanda i palini in modo che gli stessi rimangano nella posizione di cui sopra.
Ripeto, questa operazione va fatta accendendo la rx con il gyro nella posizione normal e quindi con percentuale di sensibilità al di sotto del 50%.
Ovviamente qualche piccolo aggiustamento tramite trim della della radio lo potrai sempre fare, ma cerca di essere più preciso possibile, in sostanza dando gas con il gyro in normal l' eli deve rimanere fermo.
Attenzione, ci può essere il caso che dando gas l' eli giri violentemente verso il senso contrario del rotore principale (alla prima prova dai gas con molta moderazione), in questo caso il reverse del gyro va invertito (attenzione, non il reverse del servo ma del gyro, ci dovrebbe essere una funzione o uno switch sul gyro stesso).
Ora il modello si alza in hovering e la coda rimane ferma.
Atterra e spegni la rx, cambia in avcs e riaccendi la rx, sei passato in modalità blocco coda o avcs.
Provando il modello potrai avere delle vibrazioni più o meno accentuate al ruotino di coda, risolverai abbassando o alzando la percentuale della sensibilità del gyro, mi riferisco alla percentuale che va dal 50 al 100%.
Questo metodo si riferisce al settaggio di un gyro futaba tipo 401 su radio futaba, forse tu possiedi un' altro tipo di radio e il gyro align potrebbe essere leggermente diverso rispetto al 401, di certo in linea di massima vanno impostati allo stesso modo e credo che leggendo potrai sistemare il tutto.
Mi auguro di essere stato chiaro e di non aver fatto confusione, semmai prova con il tasto cerca, trovi di sicuro qualcosa che più si addice.
Saluti,
Leo.
|