30 ottobre 07, 07:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2005
Messaggi: 27
| walkera 4#3 impossibile da trimmare!!!
Salve a tutti. La mia esperienza in fatto di elicotteri radiocomandati e ridottissima per adesso, tanto e vero che, a parte i vari pico-z e similari, ancora non so neanche fare un hovering ad un 4 canali! Ho comprato il walkera 4#3 per un motivo fondamentale: essendo piccolo, se cade i danni dovrebbero essere limitati e la mia intuizione e stata giusta! Adesso sono in fase di trimmaggio ma ho delle difficolta che, da quello che ho capito, sono dovute a difetti costruttivi oppure da tarature da effettuarsi, che vanno oltre il semplice trimmaggi sul telecomando. Premesso che tutti i riferimenti sono considerando la vista da coda dellelicottero, vado a spiegarmi al meglio. Lelicottero appena stacca i pattini, MANTENEDOSI PERFETTAMENTE LIVELLATO , trasla da destra a sinistra, ho provato a correggere tale tendenza sia da telecomando che tirando i braccetti del servo ma la tendenza non sparisce, passando dalla traslazione allinclinazione e alla direzione a destra! Sottolineo il fatto che lelicottero nella traslazione rimane perfettamente livellato facendomi pensare che tale traslazione non sia dovuta ad una eccessiva tartatura del ciclico a sx, tale sospetto e confermato dal fatto che non si riesce a trovare un punto PER FARLO STARE FERMO, passando da una cosa allaltra come spiegato Il secondo difetto riguarda il fatto che dando ciclico in avanti, lelicottero ha la tendenza ad andarsene sia in avanti che a destra, dando ciclico indietro succede esattamente il contrario: questo fatto e stato constatato tenendo lelicottero per li stick di coda e lasciandolo libero(per quanto possibile) di effettuare i propri movimenti. Questi 2 difetti non mi permettono di farlo sollevare da terra per un hovering. Io conto che una volta in aria, qualche MILLISECONDO per riflettere su cosa fare in fase di volo, lelicottero me lo dara! Come si risolvono queste due cose? Grazie a tutti |
30 ottobre 07, 16:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
|
Ho avuto modo di provare il 4#3 di un mio amico e mi sembra che il suo comportamento fosse molto simile a quello da te descritto, cioè sembrava praticamente inguidabile. Non sono riuscito a tenerlo in hovering per più di 2 secondi, andava da tutte le parti. Ora io non sarò un gran pilota ma un mini-elicottero in hovering lo so tenere benissimo (ho il Cp2 E-Sky); il problema é che questo é un micro elicottero! Il mio amico riusciva a pilotarlo piuttosto bene, e mi ha detto che il segreto (oltre all'allenamento) é di alzarlo subito con decisione ad almeno 70-80 cm, perchè se si sta bassi l'effetto suolo lo rende ingovernabile. Quindi non penso che il tuo sia solo un problema di regolazioni, tu stesso dici di non saper fare bene hovering con un 4 canali; con un modello come il 4#3 bisogna essere molto veloci a correggere l'assetto, puoi trimmarlo quanto vuoi ma fermo non ci starà di sicuro. Sicuramente non é l'ideale per un principiante. |
30 ottobre 07, 16:39 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
allenamento - pazienza - allenamento - pazienza - regolazioni - allenamento - pazienza - regolazioni - soldi
__________________ Confuso - Che confusione ... parliamone ! - Esky CP2 - Thunder Tiger MINI TITAN E325 | |
30 ottobre 07, 17:09 | #4 (permalink) Top |
UserPlus | info
Sul 3d che ho aperto 1 mese fa l'ho detto diecimila volte che non è un modello adatto ad un principiante,è davvero complicato farlo volare,devi essere molto istintivo,ci vuole molta pratica,il mio lo riesco a tenere fermo in una stanza 3x3.Dipende dalle tue capacità di pilotaggio.Io ti consiglio di metterlo in esposizione su una mensola e di iniziare con un bel coassiale oppure con un modello più grandicello tipo un ìdragonfly 4.
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31 ottobre 07, 01:35 | #7 (permalink) Top |
User |
Io quoto raviator! Ho un DF4 e, una volta superata la paura iniziale, mi sono deciso di passare dai 10cm di "altezza", ai 50-60. Bene..se ci arrivi deciso, l'ely resta fermo, se ci vai gradualmente, parte verso destra!! Così, ora, decollo in modo secco e poi manovro! Pensa che il mio "spazio aereo" corrisponde a circa 1.5x2m, eppure qualcosa combino! PS: ho iniziato da due settimane circa..sono un neofita come te! |
31 ottobre 07, 06:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2005
Messaggi: 27
| rassicurato
grazie per i consigli....ma nessuno sa nulla dell'altro difetto? Potrebbe essere lo swashplate che se ne va dove gli pare e non rimane perfettamente in posizione se tirato in avanti (o indietro) dal servo? L'ho ispezionato ma sembra fermo e non ha giochi. Il coassiale l'ho avuto, e da li' sn passato al Colco Thuderbird ma gli ho rotto TUTTO CIO' CHE GLI SI POTEVA ROMPERE . Da qualche parte sul forum ho letto una frase chi mi e' piaciuta "POCO PESO POCO DANNO" ecco perche' mi sn orientato sul 4#3 anche se in effetti la pago in altro modo. Fino ad adesso e' caduto svariate decine di volte e a parte la flybar spezzata e qualche danno al canopy non c'e' altro.
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31 ottobre 07, 11:00 | #9 (permalink) Top |
User |
In tendi per quanto riguarda l'andare avanti-destra e indietro-sinistra? Sicuro che sia perfettamente bilanciato? Non dico solo in senso longitudinale, ma anche in quello "trasversale"! Il mio aveva una certa tendenza ad andare a dx (anche trimmando, lui andava di lì..), ed ho scoperto che era leggermente sbilanciato in quella direzione.. Fai come sempre, lo tiri su per la flybar (con la flybar parallela alla tailbar, questa volta!) e controllalo! |
01 novembre 07, 08:14 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2005
Messaggi: 27
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purtroppo sono assolutamente sicuro che il piatto oscillante e' dritto e l'elicottero bilanciato. il difetto si verifica dando ciclico in avanti o indietro, se la stick rimane in posizione neutra (dopo trimmatura ovviamente) l'elicottero pare non abbia alcuna tendenza. Ho anche verificato che le palette della flybar siano perfettamente pasallele al suolo... e lo sono! Non ottengo nulla, e' come se il piatto si spstasse in basso e a dx per effetto della forza applicata dal servo...ma non e' cosi'. Secondo me c'entra qualcosa la flybar, tanto e' vero che, facendo lo stesso con le palette tolte, l'elicottero fa quello che deve fare senza nessuna tendenza...OVVIAMENTE PER QUANTO LO POSSA FARE SENZA AVERE LA FLYBAR MONTATA! Bah..non so piu' che pensare...
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