Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 07, 07:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2005
Messaggi: 27
walkera 4#3 impossibile da trimmare!!!

Salve a tutti.
La mia esperienza in fatto di elicotteri radiocomandati e’ ridottissima per adesso, tanto e’ vero che, a parte i vari pico-z e similari, ancora non so neanche fare un hovering ad un 4 canali!
Ho comprato il walkera 4#3 per un motivo fondamentale: essendo piccolo, se cade i danni dovrebbero essere limitati e la mia intuizione e’ stata giusta!
Adesso sono in fase di trimmaggio ma ho delle difficolta’ che, da quello che ho capito, sono dovute a difetti costruttivi oppure da tarature da effettuarsi, che vanno oltre il semplice trimmaggi sul telecomando.
Premesso che tutti i riferimenti sono considerando la vista “da coda” dell’elicottero, vado a spiegarmi al meglio.
L’elicottero appena stacca i pattini, MANTENEDOSI PERFETTAMENTE LIVELLATO , trasla da destra a sinistra, ho provato a correggere tale tendenza sia da telecomando che tirando i braccetti del servo ma la tendenza non sparisce, passando dalla traslazione all’inclinazione e alla direzione a destra! Sottolineo il fatto che l’elicottero nella traslazione rimane perfettamente livellato facendomi pensare che tale traslazione non sia dovuta ad una eccessiva tartatura del ciclico a sx, tale sospetto e’ confermato dal fatto che non si riesce a trovare un punto PER FARLO STARE FERMO, passando da una cosa all’altra come spiegato
Il secondo difetto riguarda il fatto che dando ciclico in avanti, l’elicottero ha la tendenza ad andarsene sia in avanti che a destra, dando ciclico indietro succede esattamente il contrario: questo fatto e’ stato constatato tenendo l’elicottero per li stick di coda e lasciandolo libero(per quanto possibile) di effettuare i propri movimenti.
Questi 2 difetti non mi permettono di farlo sollevare da terra per un hovering. Io conto che una volta in aria, qualche MILLISECONDO per riflettere su cosa fare in fase di volo, l’elicottero me lo dara!
Come si risolvono queste due cose?
Grazie a tutti
jackflash2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 16:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Ho avuto modo di provare il 4#3 di un mio amico e mi sembra che il suo comportamento fosse molto simile a quello da te descritto, cioè sembrava praticamente inguidabile.
Non sono riuscito a tenerlo in hovering per più di 2 secondi, andava da tutte le parti.
Ora io non sarò un gran pilota ma un mini-elicottero in hovering lo so tenere benissimo (ho il Cp2 E-Sky); il problema é che questo é un micro elicottero!
Il mio amico riusciva a pilotarlo piuttosto bene, e mi ha detto che il segreto (oltre all'allenamento) é di alzarlo subito con decisione ad almeno 70-80 cm, perchè se si sta bassi l'effetto suolo lo rende ingovernabile.
Quindi non penso che il tuo sia solo un problema di regolazioni, tu stesso dici di non saper fare bene hovering con un 4 canali; con un modello come il 4#3 bisogna essere molto veloci a correggere l'assetto, puoi trimmarlo quanto vuoi ma fermo non ci starà di sicuro.
Sicuramente non é l'ideale per un principiante.
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 16:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di confuso
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 425
Invia un messaggio via MSN a confuso
Citazione:
Originalmente inviato da jackflash2000
Io conto che una volta in aria, qualche MILLISECONDO per riflettere su cosa fare in fase di volo, l’elicottero me lo dara!
Millisecondi per riflettere ??? Nada !!! a parte gli scherzi se non hai esperienza con questi micro è abbastanza difficile ... dovresti avere almeno i comandi base istintivi ... altrimenti è molto probabile che il tuo bell'elicotterino si schianta da qualche parte ...
allenamento - pazienza - allenamento - pazienza - regolazioni - allenamento - pazienza - regolazioni - soldi
__________________
Confuso - Che confusione ... parliamone !
- Esky CP2
- Thunder Tiger MINI TITAN E325
confuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 17:09   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Sul 3d che ho aperto 1 mese fa l'ho detto diecimila volte che non è un modello adatto ad un principiante,è davvero complicato farlo volare,devi essere molto istintivo,ci vuole molta pratica,il mio lo riesco a tenere fermo in una stanza 3x3.Dipende dalle tue capacità di pilotaggio.Io ti consiglio di metterlo in esposizione su una mensola e di iniziare con un bel coassiale oppure con un modello più grandicello tipo un ìdragonfly 4.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 17:11   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Guarda qui:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=66287
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 23:48   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-09-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 63
ascolta Ivan che è un tipo giusto! io ho seguito il suo consiglio ed ho preso un walkera 5#6, coassiale, ed a fatica lo tengo su. Per imparare va benissimo.
Deffez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 01:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Io quoto raviator! Ho un DF4 e, una volta superata la paura iniziale, mi sono deciso di passare dai 10cm di "altezza", ai 50-60. Bene..se ci arrivi deciso, l'ely resta fermo, se ci vai gradualmente, parte verso destra!! Così, ora, decollo in modo secco e poi manovro! Pensa che il mio "spazio aereo" corrisponde a circa 1.5x2m, eppure qualcosa combino!
PS: ho iniziato da due settimane circa..sono un neofita come te!
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 06:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2005
Messaggi: 27
rassicurato

grazie per i consigli....ma nessuno sa nulla dell'altro difetto? Potrebbe essere lo swashplate che se ne va dove gli pare e non rimane perfettamente in posizione se tirato in avanti (o indietro) dal servo? L'ho ispezionato ma sembra fermo e non ha giochi. Il coassiale l'ho avuto, e da li' sn passato al Colco Thuderbird ma gli ho rotto TUTTO CIO' CHE GLI SI POTEVA ROMPERE . Da qualche parte sul forum ho letto una frase chi mi e' piaciuta "POCO PESO POCO DANNO" ecco perche' mi sn orientato sul 4#3 anche se in effetti la pago in altro modo. Fino ad adesso e' caduto svariate decine di volte e a parte la flybar spezzata e qualche danno al canopy non c'e' altro.
jackflash2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 11:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
In tendi per quanto riguarda l'andare avanti-destra e indietro-sinistra? Sicuro che sia perfettamente bilanciato? Non dico solo in senso longitudinale, ma anche in quello "trasversale"! Il mio aveva una certa tendenza ad andare a dx (anche trimmando, lui andava di lì..), ed ho scoperto che era leggermente sbilanciato in quella direzione..
Fai come sempre, lo tiri su per la flybar (con la flybar parallela alla tailbar, questa volta!) e controllalo!
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 07, 08:14   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2005
Messaggi: 27
purtroppo sono assolutamente sicuro che il piatto oscillante e' dritto e l'elicottero bilanciato. il difetto si verifica dando ciclico in avanti o indietro, se la stick rimane in posizione neutra (dopo trimmatura ovviamente) l'elicottero pare non abbia alcuna tendenza. Ho anche verificato che le palette della flybar siano perfettamente pasallele al suolo... e lo sono! Non ottengo nulla, e' come se il piatto si spstasse in basso e a dx per effetto della forza applicata dal servo...ma non e' cosi'. Secondo me c'entra qualcosa la flybar, tanto e' vero che, facendo lo stesso con le palette tolte, l'elicottero fa quello che deve fare senza nessuna tendenza...OVVIAMENTE PER QUANTO LO POSSA FARE SENZA AVERE LA FLYBAR MONTATA! Bah..non so piu' che pensare...
jackflash2000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pcioz dalla ipercoop... impossibile da trimmare!!! Ricky MHR Elimodellismo in Generale 6 26 novembre 07 06:52
trimmare giro e-sky giamp Elimodellismo in Generale 17 23 ottobre 07 17:06
v3 lama da trimmare sempre... maioneg Elimodellismo Principianti 4 24 dicembre 06 00:49
Trimmare la coda... FlyDave Aeromodellismo Principianti 10 11 gennaio 06 21:15
Trimmare ...... consumo miscela Speleo Elimodellismo in Generale 2 25 settembre 05 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002