07 gennaio 06, 23:13 | #1 (permalink) Top |
Guest
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| Trimmare la coda...
Ciao ! Stavo riscaldandomi i pollici al simulatore, e mi esercitavo a trimmare l'aereo con il mio radiocomando, quando mi é sorta questa domanda : Come si fa a trimmare la coda ? ovvero, come faccio a sapere se é perfettamente dritta ? Tenendo conto che : 1. Durante il decollo,per effetto della rotazione del motore,la direzione é sfalsata (tira da una parte). 2. In aria e da lontano é difficile capire se il modello va dritto o se curva per colpa degli alettoni leggermente disassati. 3. Spostando di pochi punti la trim non si notano cambiamenti del comportamento. Se per il cabra/picchia e gli alettoni la regolazione é relativamente facile,per la coda non so se c'é un trucco o se bisogna andare "a naso".. Oppure tutto quello che ho scritto é sbagliato perché si deve verificare che la coda sia perfettamente dritta con il servo al centro,durante la costruzione del modello, e quindi il trim non serve più a niente quando si é sul campo di volo ?? <_< Grazie e scusate la domanda da principiantone... FlyDave |
07 gennaio 06, 23:34 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao, a me è stato insegnato così da un veterano e quindi ritengo ciò attendibile. Allora: metti il modello in volo livellato al massimo e con il vento contro. poi inizi una salita a circa 50,60 gradi e vedi cosa tende a fare il modello. se tende ad andare a sinistra trimma il timone a destra e così per l'altro( è implicito che glia lettoni devono già essere trimmati e che durante la manovra devono rimanere al centro). La trimmatura sarà terminata quando il modello salendo percorre una traettoria dritta. spero di esserti stato utile ciao | |
09 gennaio 06, 16:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2005 Residenza: Torino
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|
a me mi hanno detto che per trimmarlo bene bisogna che la parte mobile sia perfettamente allineata con la parte fissa e che per verificarlo bisogna andare a tatto, ossia fare si che passando il dito tra la parte mobile e quella fissa non ci siano "gradini" e regolarsi in conseguenza! |
10 gennaio 06, 21:28 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2005 Residenza: Ascoli Piceno
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__________________ Ciao a tutti. Massymylyano ______________ Stop the pigeon! | |
10 gennaio 06, 22:01 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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puoi addirittura salire a 90° (soluzione migliore) se il modello te lo permette. Non dimenticare cmq che entra in gioco anche il disassamento del motore che non può essere corretto con la trim dato che la deviazione è dovuta dal numero dei giri, c'è chi imposta dei mixer sulla direzione impostando X% di direzione crescente e decrescente con lo stick del gas. Personalmente preferisco trovare il disassamento corretto Saluti!
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11 gennaio 06, 18:56 | #6 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
11 gennaio 06, 19:07 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Lo farai pure se le svergolature sono minime e non eliminabili ma sarà un po' più laborioso.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
11 gennaio 06, 19:07 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2005 Residenza: Ascoli Piceno
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ciao, a me è stato insegnato così da un veterano e quindi ritengo ciò attendibile. Allora: metti il modello in volo livellato al massimo e con il vento contro. poi inizi una salita a circa 50,60 gradi e vedi cosa tende a fare il modello. se tende ad andare a sinistra trimma il timone a destra e così per l'altro( è implicito che glia lettoni devono già essere trimmati e che durante la manovra devono rimanere al centro). La trimmatura sarà terminata quando il modello salendo percorre una traettoria dritta.
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11 gennaio 06, 19:14 | #10 (permalink) Top | |
Guest
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E' la stessa cosa che mi ha scritto prima... | |
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