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Vecchio 07 gennaio 06, 23:13   #1 (permalink)  Top
FlyDave
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Trimmare la coda...

Ciao !

Stavo riscaldandomi i pollici al simulatore, e mi esercitavo a trimmare l'aereo con il mio radiocomando, quando mi é sorta questa domanda :

Come si fa a trimmare la coda ? ovvero, come faccio a sapere se é perfettamente dritta ?

Tenendo conto che :

1. Durante il decollo,per effetto della rotazione del motore,la direzione é sfalsata (tira da una parte).
2. In aria e da lontano é difficile capire se il modello va dritto o se curva per colpa degli alettoni leggermente disassati.
3. Spostando di pochi punti la trim non si notano cambiamenti del comportamento.

Se per il cabra/picchia e gli alettoni la regolazione é relativamente facile,per la coda non so se c'é un trucco o se bisogna andare "a naso"..

Oppure tutto quello che ho scritto é sbagliato perché si deve verificare che la coda sia perfettamente dritta con il servo al centro,durante la costruzione del modello, e quindi il trim non serve più a niente quando si é sul campo di volo ?? <_<

Grazie e scusate la domanda da principiantone...
FlyDave
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Vecchio 07 gennaio 06, 23:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di centorame
 
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Originalmente inviato da FlyDave
Ciao !

Stavo riscaldandomi i pollici al simulatore, e mi esercitavo a trimmare l'aereo con il mio radiocomando, quando mi é sorta questa domanda :

Come si fa a trimmare la coda ? ovvero, come faccio a sapere se é perfettamente dritta ?

Tenendo conto che :

1. Durante il decollo,per effetto della rotazione del motore,la direzione é sfalsata (tira da una parte).
2. In aria e da lontano é difficile capire se il modello va dritto o se curva per colpa degli alettoni leggermente disassati.
3. Spostando di pochi punti la trim non si notano cambiamenti del comportamento.

Se per il cabra/picchia e gli alettoni la regolazione é relativamente facile,per la coda non so se c'é un trucco o se bisogna andare "a naso"..

Oppure tutto quello che ho scritto é sbagliato perché si deve verificare che la coda sia perfettamente dritta con il servo al centro,durante la costruzione del modello, e quindi il trim non serve più a niente quando si é sul campo di volo ?? <_<

Grazie e scusate la domanda da principiantone...
FlyDave

ciao, a me è stato insegnato così da un veterano e quindi ritengo ciò attendibile. Allora: metti il modello in volo livellato al massimo e con il vento contro. poi inizi una salita a circa 50,60 gradi e vedi cosa tende a fare il modello. se tende ad andare a sinistra trimma il timone a destra e così per l'altro( è implicito che glia lettoni devono già essere trimmati e che durante la manovra devono rimanere al centro). La trimmatura sarà terminata quando il modello salendo percorre una traettoria dritta.

spero di esserti stato utile
ciao
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 16:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Fedegas
 
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a me mi hanno detto che per trimmarlo bene bisogna che la parte mobile sia perfettamente allineata con la parte fissa e che per verificarlo bisogna
andare a tatto, ossia fare si che passando il dito tra la parte mobile e quella fissa non ci siano "gradini" e regolarsi in conseguenza!
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 21:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di massymylyano
 
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Originalmente inviato da Fedegas
a me mi hanno detto che per trimmarlo bene bisogna che la parte mobile sia perfettamente allineata con la parte fissa e che per verificarlo bisogna
andare a tatto, ossia fare si che passando il dito tra la parte mobile e quella fissa non ci siano "gradini" e regolarsi in conseguenza!
Così facendo se la parte fissa della deriva non è in linea con la struttura continuerai ad avere lo stesso errore, io faccio come dice centorame e fin'ora non ho avuto problemi.
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
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Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 22:01   #5 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da centorame
ciao, a me è stato insegnato così da un veterano e quindi ritengo ciò attendibile. Allora: metti il modello in volo livellato al massimo e con il vento contro. poi inizi una salita a circa 50,60 gradi e vedi cosa tende a fare il modello. se tende ad andare a sinistra trimma il timone a destra e così per l'altro( è implicito che glia lettoni devono già essere trimmati e che durante la manovra devono rimanere al centro). La trimmatura sarà terminata quando il modello salendo percorre una traettoria dritta.

spero di esserti stato utile
ciao
Corretto,
puoi addirittura salire a 90° (soluzione migliore) se il modello te lo permette.
Non dimenticare cmq che entra in gioco anche il disassamento del motore che non può essere corretto con la trim dato che la deviazione è dovuta dal numero dei giri, c'è chi imposta dei mixer sulla direzione impostando X% di direzione crescente e decrescente con lo stick del gas.
Personalmente preferisco trovare il disassamento corretto

Saluti!
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Save the Swiss Milk, drink Beer!

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Vecchio 11 gennaio 06, 18:56   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
Corretto,
...........Personalmente preferisco trovare il disassamento corretto

Saluti!
Pure io.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 19:03   #7 (permalink)  Top
FlyDave
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Originalmente inviato da fai4602
Pure io.
Allora devo cambiare la domanda in :

"Come trovare il disassamento corretto ?"

eheheh
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Vecchio 11 gennaio 06, 19:07   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da FlyDave
Allora devo cambiare la domanda in :

"Come trovare il disassamento corretto ?"

eheheh
Innanzitutto devi porre TUTTO lo stabilizzatore verticale esattamente sull'asse del modello, poi, se non ci sono svergolature che possono sfalsare il volo, agisci come indicato da Odi.
Lo farai pure se le svergolature sono minime e non eliminabili ma sarà un po' più laborioso.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 19:07   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di massymylyano
 
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Originalmente inviato da FlyDave
Allora devo cambiare la domanda in :

"Come trovare il disassamento corretto ?"

eheheh
Da centorame:
ciao, a me è stato insegnato così da un veterano e quindi ritengo ciò attendibile. Allora: metti il modello in volo livellato al massimo e con il vento contro. poi inizi una salita a circa 50,60 gradi e vedi cosa tende a fare il modello. se tende ad andare a sinistra trimma il timone a destra e così per l'altro( è implicito che glia lettoni devono già essere trimmati e che durante la manovra devono rimanere al centro). La trimmatura sarà terminata quando il modello salendo percorre una traettoria dritta.
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
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massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 19:14   #10 (permalink)  Top
FlyDave
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Originalmente inviato da massymylyano
Da centorame:
ciao, a me è stato insegnato così da un veterano e quindi ritengo ciò attendibile. Allora: metti il modello in volo livellato al massimo e con il vento contro. poi inizi una salita a circa 50,60 gradi e vedi cosa tende a fare il modello. se tende ad andare a sinistra trimma il timone a destra e così per l'altro( è implicito che glia lettoni devono già essere trimmati e che durante la manovra devono rimanere al centro). La trimmatura sarà terminata quando il modello salendo percorre una traettoria dritta.
???

E' la stessa cosa che mi ha scritto prima...
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