01 novembre 07, 09:07 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
Secondo me se la meccanica dell'eli funziona correttamente ed il piatto ciclico non ha impedimenti ed é centrato, l'elicottero deve volare normalmente. Il problema come ti ho già detto é saperlo pilotare, non conosci nessuno a cui farlo provare? | |
01 novembre 07, 16:27 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2005
Messaggi: 27
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macchè...non lo posso far provare a nessuno, e comunque ti posso assicurare che l'effetto e' marcatissimo, basta muovere il ciclico in avanti che se ne va a dx e viceversa. Com'e' che senza le palette del f/b in difetto non c'e'? Non sono io che imprimo movimenti all'elicottero....dovrei farlo anche con la f/b montata ma ripeto. senza, il comportamento pare normale
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02 novembre 07, 10:38 | #13 (permalink) Top |
User |
Sicuro che i paddles abbiano lo stesso peso? Potrebbe essere che, con paddles con due pesi diversi, questi tendano a far assumere una certa direzione all'ali, invece che stabilizzarlo.. NB: non sono sicurissimo dell'effetto di paddles con pesi diversi..ma tentar non nuoce! |
02 novembre 07, 15:07 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2005
Messaggi: 27
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no...fuori sospetto anche i paddles, li ho pesati con un bilancino di preisione, hanno uno scarto di pochi decimi di grammo. Siamo tutti fuori strada! Mannaggia! ho deciso di mettermi a fare un po' di esperimenti sulla f/b, stararla, sbilanciarla, posizionare un paddle in modo diverso dall'altro, fino a quando non avro' ottenuto degli effetti diversi!!! Vi terro' informati... |
03 novembre 07, 00:11 | #15 (permalink) Top |
User |
Vediamo se ho capito bene cosa intendi: Fermo a terra con motore quasi a decollo se spingi ciclico in avanti lui tende a non andare a ore 12 ma tende diciamo intorno alle 1-2 ? La stessa cosa avviene se tu dai ciclico indietro e tende alle ore 7-8 invece che a ore 6 ? La cosa è più semplice di quanto tu pensi... è perfettamente normale Il moto rotativo delle pale imprime un leggero sbilanciamento nel verso di rotazione delle stesse appunto perchè il passo applicato a ore 12 (passo minimo in caso di moto in avanti) avrà effetto un istante dopo l'applicazione effettiva e quindi a ore 1... Questa tendenza è visibile in maniera marcata solo con l'hely a terra, appena lo stesso si solleva vedrai che l'effetto di sbandamento si riduce di moltissimo e sarà praticamente irrilevante... Senza flybar il fatto non si presenta in quanto il ciclico senza le flybar non funziona correttamente (vedi schema di funzionamento del rotore). [A proposito: date un'occhiata qui --> http://www.medainformatica.it/rotore.pdf è molto interessante.] Stesso vale per il leggero sbandaento verso sinistra (rollio) che avviene quando si è vicini al decollo, è dovuto al fatto che il rotore di coda per quanto limitato solo a contrastare la coppia del rotore principale causa anche una traslazione verso sinistra in quanto spinge aria da dx verso sinistra.... |
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