Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 07, 09:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da jackflash2000
purtroppo sono assolutamente sicuro che il piatto oscillante e' dritto e l'elicottero bilanciato. il difetto si verifica dando ciclico in avanti o indietro, se la stick rimane in posizione neutra (dopo trimmatura ovviamente) l'elicottero pare non abbia alcuna tendenza. Ho anche verificato che le palette della flybar siano perfettamente pasallele al suolo... e lo sono! Non ottengo nulla, e' come se il piatto si spstasse in basso e a dx per effetto della forza applicata dal servo...ma non e' cosi'. Secondo me c'entra qualcosa la flybar, tanto e' vero che, facendo lo stesso con le palette tolte, l'elicottero fa quello che deve fare senza nessuna tendenza...OVVIAMENTE PER QUANTO LO POSSA FARE SENZA AVERE LA FLYBAR MONTATA! Bah..non so piu' che pensare...
Se ho ben capito tu hai riscontrato questo comportamento tenendo l'elicottero per lo stick di coda; secondo me bisognerebbe vedere il reale comportamento in volo, perché tenendo l'eli in mano può darsi che tu gli dia dei movimenti che uniti all'effetto giroscopico lo fanno ruotare a destra o a sinistra in modo inaspettato.
Secondo me se la meccanica dell'eli funziona correttamente ed il piatto ciclico non ha impedimenti ed é centrato, l'elicottero deve volare normalmente.
Il problema come ti ho già detto é saperlo pilotare, non conosci nessuno a cui farlo provare?
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 07, 16:27   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2005
Messaggi: 27
macchè...non lo posso far provare a nessuno, e comunque ti posso assicurare che l'effetto e' marcatissimo, basta muovere il ciclico in avanti che se ne va a dx e viceversa. Com'e' che senza le palette del f/b in difetto non c'e'? Non sono io che imprimo movimenti all'elicottero....dovrei farlo anche con la f/b montata ma ripeto. senza, il comportamento pare normale
jackflash2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 10:38   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Sicuro che i paddles abbiano lo stesso peso? Potrebbe essere che, con paddles con due pesi diversi, questi tendano a far assumere una certa direzione all'ali, invece che stabilizzarlo..
NB: non sono sicurissimo dell'effetto di paddles con pesi diversi..ma tentar non nuoce!
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 15:07   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2005
Messaggi: 27
no...fuori sospetto anche i paddles, li ho pesati con un bilancino di preisione, hanno uno scarto di pochi decimi di grammo.
Siamo tutti fuori strada! Mannaggia!
ho deciso di mettermi a fare un po' di esperimenti sulla f/b, stararla, sbilanciarla, posizionare un paddle in modo diverso dall'altro, fino a quando non avro' ottenuto degli effetti diversi!!! Vi terro' informati...
jackflash2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 07, 00:11   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Vediamo se ho capito bene cosa intendi:

Fermo a terra con motore quasi a decollo se spingi ciclico in avanti lui tende a non andare a ore 12 ma tende diciamo intorno alle 1-2 ?
La stessa cosa avviene se tu dai ciclico indietro e tende alle ore 7-8 invece che a ore 6 ?

La cosa è più semplice di quanto tu pensi... è perfettamente normale

Il moto rotativo delle pale imprime un leggero sbilanciamento nel verso di rotazione delle stesse appunto perchè il passo applicato a ore 12 (passo minimo in caso di moto in avanti) avrà effetto un istante dopo l'applicazione effettiva e quindi a ore 1...

Questa tendenza è visibile in maniera marcata solo con l'hely a terra, appena lo stesso si solleva vedrai che l'effetto di sbandamento si riduce di moltissimo e sarà praticamente irrilevante...

Senza flybar il fatto non si presenta in quanto il ciclico senza le flybar non funziona correttamente (vedi schema di funzionamento del rotore).

[A proposito: date un'occhiata qui --> http://www.medainformatica.it/rotore.pdf

è molto interessante.]

Stesso vale per il leggero sbandaento verso sinistra (rollio) che avviene quando si è vicini al decollo, è dovuto al fatto che il rotore di coda per quanto limitato solo a contrastare la coppia del rotore principale causa anche una traslazione verso sinistra in quanto spinge aria da dx verso sinistra....
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pcioz dalla ipercoop... impossibile da trimmare!!! Ricky MHR Elimodellismo in Generale 6 26 novembre 07 06:52
trimmare giro e-sky giamp Elimodellismo in Generale 17 23 ottobre 07 17:06
v3 lama da trimmare sempre... maioneg Elimodellismo Principianti 4 24 dicembre 06 00:49
Trimmare la coda... FlyDave Aeromodellismo Principianti 10 11 gennaio 06 21:15
Trimmare ...... consumo miscela Speleo Elimodellismo in Generale 2 25 settembre 05 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002