Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 07, 13:16   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Un'altra domanda per gli esperti...........

Ciao a tutti, volevo chiedere ai piloti più esperti se vi capita mai di non riuscire a capire in che posizione è l'ely e eventualmente come agite in un caso simile.
Nel simulatore ho schiantato parecchie volte l'ely perchè non riuscivo più a capire bene com'era messo ma con il tempo ho visto che mi capita molto meno e quando capita nella maggior parte dei casi riesco a recuperarlo...........il problema sono quei pochi casi in cui proprio non riesco a capire com'era messo neppure dopo averlo schiantato a terra
Nel volo reale invece ho schiantato per ben 3 volte il mio Falcon 3D perchè ad un certo punto non riuscivo a capire in che posizione era
Ammetto di avere dei problemi di vista, però il fatto che con l'esperienza questo problema si stia affievolendo, mi fa pensare che forse non sono solo i miei problemi di vista a crearmi questo inconveniente

Grazie.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 14:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
L'occhio a volte e' traditore, e' quella che io chiamo "sindrome di Necker" dal famoso cubo. Anche con gli aerei quando si perdono i riferimenti si puo' scambiare il dietro col davanti e la destra con la sinistra (ala alta ala bassa). Il trucco e' sapere sempre in anticipo la manovra che si sta facendo (fidarsi di quello che si sa e non di quello che si vede), e muovere il modello continuamente apposta per accertarsi dell'orientamento. Da quanto ho visto e' piu' facile sbagliarsi con il modello di fianco, per cui non si capisce se e' inclinato verso di noi o in direzione opposta, io cerco di non passare mai con il rotore perfettamente di taglio, ma sempre un po'inclinato come in una lunghissima virata, oppure do dei colpetti di roll apposta per verificare la posizione. L'inversione muso coda (quella che ho avuto domenica scorsa per un'ape che mi volava davanti alla faccia ) mi sembra piu' rara ma piu' devastante, perche' in quel secondo o due che ricostruiamo la situazione bisogna sforzarsi all'inverosimile di fare il contrario di quello che ci verrebbe da fare...
Come hai detto, con il tempo aumenta sia l'esperienza (fidarsi di quello che si sa) che la capacita' di "scrollare" il modello quando si trova in posizioni ambigue.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 14:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

io ho risolto un po questo problema con le lenti polarizzate,cmq ammetto che ho perso un modello di tzagi per la perdita di orientamento specialmente quando il modello è un po lontano controluce.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 15:35   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
L'occhio a volte e' traditore
Me ne sono accorto <_<

Citazione:
Anche con gli aerei quando si perdono i riferimenti si puo' scambiare il dietro col davanti e la destra con la sinistra (ala alta ala bassa). Il trucco e' sapere sempre in anticipo la manovra che si sta facendo (fidarsi di quello che si sa e non di quello che si vede)
Infatti, mi succede spesso anche quando provo il cessna sul simulatore, però nel cessna, nella maggior parte dei casi togli motore ed hai mooooolto più tempo di capire rispetto all'ely............... a volte lo schianto lo stesso, ma molto meno rispetto all'ely quando capitano queste cose

Citazione:
oppure do dei colpetti di roll apposta per verificare la posizione
Infatti, i colpetti di roll hanni iniziato ad uscirmi spontanei quando ho l'ely in posizione dubbia.

Ci sono ancora dei casi in cui nonostante i colpetti di roll non riesco a capire com'è messo l'ely e infatti quasi sempre in questi casi lo schianto a terra!!! , però effettivamente ho visto che se prima con il simulatore riuscivo a stare in aria 2-3 minuti e poi schiantavo, ora riesco a fare anche 10 minuti di avanti e indietro e poi atterro senza aver rotto nulla
Ovvio che su 3-4 volte (30-40 minuti) uno schianto ci sta .............. per il momento.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domanda ai più esperti hangar_1 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 1 19 gennaio 08 11:39
Domanda a voi esperti! PredatorX10 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 18 novembre 07 00:07
domanda agli esperti gigi99 Aeromodellismo 2 21 novembre 06 17:35
domanda per esperti raffamarcod Elimodellismo in Generale 12 01 ottobre 06 10:28
domanda agli esperti maui80 Radiocomandi 1 12 settembre 06 20:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002