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stefanoxjx 10 ottobre 07 12:16

Un'altra domanda per gli esperti...........
 
Ciao a tutti, volevo chiedere ai piloti più esperti se vi capita mai di non riuscire a capire in che posizione è l'ely e eventualmente come agite in un caso simile.
Nel simulatore ho schiantato parecchie volte l'ely perchè non riuscivo più a capire bene com'era messo ma con il tempo ho visto che mi capita molto meno e quando capita nella maggior parte dei casi riesco a recuperarlo...........il problema sono quei pochi casi in cui proprio non riesco a capire com'era messo neppure dopo averlo schiantato a terra :unsure:
Nel volo reale invece ho schiantato per ben 3 volte il mio Falcon 3D perchè ad un certo punto non riuscivo a capire in che posizione era :mecry:
Ammetto di avere dei problemi di vista, però il fatto che con l'esperienza questo problema si stia affievolendo, mi fa pensare che forse non sono solo i miei problemi di vista a crearmi questo inconveniente :D

Grazie.
Ciao.

Claudio_F 10 ottobre 07 13:28

L'occhio a volte e' traditore, e' quella che io chiamo "sindrome di Necker" dal famoso cubo. Anche con gli aerei quando si perdono i riferimenti si puo' scambiare il dietro col davanti e la destra con la sinistra (ala alta ala bassa). Il trucco e' sapere sempre in anticipo la manovra che si sta facendo (fidarsi di quello che si sa e non di quello che si vede), e muovere il modello continuamente apposta per accertarsi dell'orientamento. Da quanto ho visto e' piu' facile sbagliarsi con il modello di fianco, per cui non si capisce se e' inclinato verso di noi o in direzione opposta, io cerco di non passare mai con il rotore perfettamente di taglio, ma sempre un po'inclinato come in una lunghissima virata, oppure do dei colpetti di roll apposta per verificare la posizione. L'inversione muso coda (quella che ho avuto domenica scorsa per un'ape che mi volava davanti alla faccia :angry:) mi sembra piu' rara ma piu' devastante, perche' in quel secondo o due che ricostruiamo la situazione bisogna sforzarsi all'inverosimile di fare il contrario di quello che ci verrebbe da fare...
Come hai detto, con il tempo aumenta sia l'esperienza (fidarsi di quello che si sa) che la capacita' di "scrollare" il modello quando si trova in posizioni ambigue.

daniele 1973 10 ottobre 07 13:40

daniele
 
io ho risolto un po questo problema con le lenti polarizzate,cmq ammetto che ho perso un modello di tzagi per la perdita di orientamento specialmente quando il modello è un po lontano controluce.

stefanoxjx 10 ottobre 07 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio_F
L'occhio a volte e' traditore

Me ne sono accorto <_<

Citazione:

Anche con gli aerei quando si perdono i riferimenti si puo' scambiare il dietro col davanti e la destra con la sinistra (ala alta ala bassa). Il trucco e' sapere sempre in anticipo la manovra che si sta facendo (fidarsi di quello che si sa e non di quello che si vede)
Infatti, mi succede spesso anche quando provo il cessna sul simulatore, però nel cessna, nella maggior parte dei casi togli motore ed hai mooooolto più tempo di capire rispetto all'ely............... a volte lo schianto lo stesso, ma molto meno rispetto all'ely quando capitano queste cose :D

Citazione:

oppure do dei colpetti di roll apposta per verificare la posizione
Infatti, i colpetti di roll hanni iniziato ad uscirmi spontanei quando ho l'ely in posizione dubbia.

Ci sono ancora dei casi in cui nonostante i colpetti di roll non riesco a capire com'è messo l'ely e infatti quasi sempre in questi casi lo schianto a terra!!! :(, però effettivamente ho visto che se prima con il simulatore riuscivo a stare in aria 2-3 minuti e poi schiantavo, ora riesco a fare anche 10 minuti di avanti e indietro e poi atterro senza aver rotto nulla :D
Ovvio che su 3-4 volte (30-40 minuti) uno schianto ci sta :D .............. per il momento.


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