Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 05, 18:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Ciao a tutti,
sono in attesa del mio primo elicottero RC e mi stavo studiando il manuale della radio Robbe-Futaba Fx-18 che ho comprato.

Nella parte di "selezione del piatto ciclico" c'è il tipo H-3, vale a dire con guida diretta dei servi piazzati a 120°, oppure considerando le 12 la prua, ad ore 2, 6 e 10.
Nella figura di esempio indica un ipotetico "davanti" dell'elicottero e mostra due servi piazzati appunto "davanti" ed uno sul retro.

Osservando alcune delle nuove configurazioni CCPM (ancora non ho un eli e già penso alle modifiche...) vedo che alcune (come quella dell'ignorantissimo Twister) hanno una configurazione opposta, vale a dire un servo "davanti" (ore 12) e due "dietro" (ore 4 e 8) e l'equivalente di una "scissoria fissa" a ore 6 - scusate questo termine ma è quello che si usa sugli elicotteri "classici" come l'HH-3F che hanno un piatto a 3 martinetti sfasati di 90° e , appunto questa scissoria, in posizione n°4).

In pratica quello che vorrei sapere è se con questa radio posso usare un piatto CCPM tipo "12, 4 e 8" e nel caso come.
Forse invertendo il movimento del servo avanti/indietro (quello a ore 12)?

Grazie

Ernesto

P.S.:Rileggendo il messaggio mi chiedo: "Ho stato spiegato?" <_<
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 08:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
Ciao
ho un Eolo e radio FX-18.
L'Eolo ha il piatto a 120° con servi in 2,6,10 (ovvero avanti Dx e SX e Dietro al centro).
Impostando la miscelazione H3 non ci sono problemi con questa configurazione, e credo anche con quella opposta, perché l'unica differenza è che per cabrare/picchiare devo invertire la corsa del servo cabra/picchia.
Penso di non avere detto "cacchiate".....
Andrea
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 08:42   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Se presente sarebbe meglio invertire il senso della miscelazione a 120 non dei reverse dei servi, perche' dicono che i software basano i loro parametri di funzionamento anche su questi dettagli.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 15:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
non devi invertire la corsa dei servi ma la miscelazione....non ricordo di quale canale....tipo sulla mia eclips7 la miscelazione è 70 70 70 ho messo un canale a -70 e tutto "gira" ne verso giusto....



Citazione:
Originally posted by erganapi@05 aprile 2005, 17:20
Ciao a tutti,
sono in attesa del mio primo elicottero RC e mi stavo studiando il manuale della radio Robbe-Futaba Fx-18 che ho comprato.

Nella parte di "selezione del piatto ciclico" c'è il tipo H-3, vale a dire con guida diretta dei servi piazzati a 120°, oppure considerando le 12 la prua, ad ore 2, 6 e 10.
Nella figura di esempio indica un ipotetico "davanti" dell'elicottero e mostra due servi piazzati appunto "davanti" ed uno sul retro.

Osservando alcune delle nuove configurazioni CCPM (ancora non ho un eli e già penso alle modifiche...) vedo che alcune (come quella dell'ignorantissimo Twister) hanno una configurazione opposta, vale a dire un servo "davanti" (ore 12) e due "dietro" (ore 4 e 8) e l'equivalente di una "scissoria fissa" a ore 6 - scusate questo termine ma è quello che si usa sugli elicotteri "classici" come l'HH-3F che hanno un piatto a 3 martinetti sfasati di 90° e , appunto questa scissoria, in posizione n°4).

In pratica quello che vorrei sapere è se con questa radio posso usare un piatto CCPM tipo "12, 4 e 8" e nel caso come.
Forse invertendo il movimento del servo avanti/indietro (quello a ore 12)?

Grazie

Ernesto

P.S.:Rileggendo il messaggio mi chiedo: "Ho stato spiegato?" <_<
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 16:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Citazione:
Originally posted by gigit@06 aprile 2005, 14:32
non devi invertire la corsa dei servi ma la miscelazione....non ricordo di quale canale....tipo sulla mia eclips7 la miscelazione è 70 70 70 ho messo un canale a -70 e tutto "gira" ne verso giusto....

Ciao,
quello che mi sembra che non ci sia sulla fx-18 è appunto un "valore di miscelazione", qulacuno che la possiede può confermare o smentire?

bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ccpm 140 gradi per futaba frfioron Elimodellismo Acrobazia 5 08 marzo 07 00:56
Futaba FF7 SUPER - HELP !!! CCPM? sozi Elimodellismo Principianti 25 05 gennaio 07 19:44
Settagio Trex Ccpm Con Radio Futaba Ff9 MIRICOLO Elimodellismo Motore Elettrico 2 19 gennaio 06 00:34
t-rex ccpm con futaba f7cap marcot75 Elimodellismo Principianti 12 02 dicembre 05 13:36
radiocomando futaba f7chp+t-rex ccpm kikkox Elimodellismo Motore Elettrico 5 20 ottobre 05 09:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002