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Vecchio 29 novembre 05, 14:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di marcot75
 
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t-rex ccpm con futaba f7cap

qualcuno mi puo aiutare nel settare il t-rex,con la futaba f7cap,penso di aver collegato tutto giusto ma noto che quando do a manetta l'elevatore e l'alettone non agiscono piu',come configurazione ho scelto hr3,e i tre servi li ho collegati rispettivamente al ch2 elevatore al ch6 il servo sulla destra visto dalla coda e ch1 il servo sulla sinistra..ho agito anche sullo swash per l'inversione ma l'elicottero e impossibile da pilotare..
aspetto vostri consigli
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Vecchio 29 novembre 05, 15:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da marcot75
qualcuno mi puo aiutare nel settare il t-rex,con la futaba f7cap,penso di aver collegato tutto giusto ma noto che quando do a manetta l'elevatore e l'alettone non agiscono piu',come configurazione ho scelto hr3,e i tre servi li ho collegati rispettivamente al ch2 elevatore al ch6 il servo sulla destra visto dalla coda e ch1 il servo sulla sinistra..ho agito anche sullo swash per l'inversione ma l'elicottero e impossibile da pilotare..
aspetto vostri consigli
Forse invertendo il ch1 ed il ch6 risolvi.
A pag.58 del manuale c'è l'assegnazione dei servi ai vari canali.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 29 novembre 05, 15:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Yerakon
 
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CH6/Pitch -> sfera di destra
CH2/Elevator -> sfera centrale
CH1/Aileron -> sfera a sinistra

Prima stacchi il motore e non provi a volare!
Prima verifica il corretto movimento del piatto... provi il collettivo: tutti e tre devono sollevare il piatto, se qualche servo non solleva ma abbassa vai sul reverse e "reversalo".
Poi prova destra sinistra e cabra e picchia, se occorre reversa ancora!
L'AFR io lo tocco per ultimo per dosare il movimenti.

A me è stato sufficiente questo... spero anche per te. Fammi sapere perchè sono anche io alle prime armi e si impara sempre qualche cosa...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
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Vecchio 29 novembre 05, 17:52   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Yerakon
CH6/Pitch -> sfera di destra
CH2/Elevator -> sfera centrale
CH1/Aileron -> sfera a sinistra

Prima stacchi il motore e non provi a volare!
Prima verifica il corretto movimento del piatto... provi il collettivo: tutti e tre devono sollevare il piatto, se qualche servo non solleva ma abbassa vai sul reverse e "reversalo".
Poi prova destra sinistra e cabra e picchia, se occorre reversa ancora!
L'AFR io lo tocco per ultimo per dosare il movimenti.

A me è stato sufficiente questo... spero anche per te. Fammi sapere perchè sono anche io alle prime armi e si impara sempre qualche cosa...

sembra tutto ben collegato allora...ma se vado come gia ho detto a manetta sul gas poi non potro piu comandare l'elevatore e gli alettoni...
mah....potresti vedere nel tuo se funziona...
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Vecchio 29 novembre 05, 20:26   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcot75
sembra tutto ben collegato allora...ma se vado come gia ho detto a manetta sul gas poi non potro piu comandare l'elevatore e gli alettoni...
mah....potresti vedere nel tuo se funziona...
ALT! Se ora i movimenti sono corretti, non ti resta che regolare la curva del passo in modo da avere al massimo (a manetta) circa 10° di incidenza pale. Al minimo circa -2°.
Fammi saprere.
__________________
Ciao.
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Vecchio 29 novembre 05, 20:54   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Yerakon
ALT! Se ora i movimenti sono corretti, non ti resta che regolare la curva del passo in modo da avere al massimo (a manetta) circa 10° di incidenza pale. Al minimo circa -2°.
Fammi saprere.
forse mi sa che che andava troppo su di passo,cmq adesso provo... il punto 5 a quanto lo hai messo tu?
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Vecchio 29 novembre 05, 21:01   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcot75
forse mi sa che che andava troppo su di passo,cmq adesso provo... il punto 5 a quanto lo hai messo tu?
io l'ho forse al 80%... ma non è significativo perchè varia sensibilmente da meccanica a meccanica. Basta aver montato i tiranti dei servi un po' più lunghi od un po' più corti per avere dei numeri di passo diversi!

Per questa operazione devi necessariamente usare un misuratore di passo, scollegare il motore e per ciascuna posizione dello stick variare le percentuali secondo le indicazioni del misuratore e del manuale...

Ogni volta che smonterai e rimonterai andrà rifatta anche questa operazione... Coraggio!
__________________
Ciao.
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Ultima modifica di Yerakon : 29 novembre 05 alle ore 21:04
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Vecchio 29 novembre 05, 21:18   #8 (permalink)  Top
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io l'ho forse al 80%... ma non è significativo perchè varia sensibilmente da meccanica a meccanica. Basta aver montato i tiranti dei servi un po' più lunghi od un po' più corti per avere dei numeri di passo diversi!

Per questa operazione devi necessariamente usare un misuratore di passo, scollegare il motore e per ciascuna posizione dello stick variare le percentuali secondo le indicazioni del misuratore e del manuale...

Ogni volta che smonterai e rimonterai andrà rifatta anche questa operazione... Coraggio!
quindi i gradi che trovo scritti nel telaio non sono reali?non ho il regolatore del passo...cmq non appena la batteria sara carica faccio una prova
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Vecchio 29 novembre 05, 21:51   #9 (permalink)  Top
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io l'ho forse al 80%... ma non è significativo perchè varia sensibilmente da meccanica a meccanica. Basta aver montato i tiranti dei servi un po' più lunghi od un po' più corti per avere dei numeri di passo diversi!

Per questa operazione devi necessariamente usare un misuratore di passo, scollegare il motore e per ciascuna posizione dello stick variare le percentuali secondo le indicazioni del misuratore e del manuale...

Ogni volta che smonterai e rimonterai andrà rifatta anche questa operazione... Coraggio!
avevo il passo a 100 quindi saliva troppo e quindi non agivano piu gli altri servi,adesso il passo arriva al 60% nel telaio a 11gradi e tutto sembra funzionare,domani provero il tutto per ora grazie
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Vecchio 30 novembre 05, 16:21   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcot75
avevo il passo a 100 quindi saliva troppo e quindi non agivano piu gli altri servi,adesso il passo arriva al 60% nel telaio a 11gradi e tutto sembra funzionare,domani provero il tutto per ora grazie
Ripeto, le percentuali sulla radio sono poco significative... come le indicazioni sul telaio. Esempio: 80% per me può significare 10° di pala. Per un altro potrebbero essere 6° o 12° secondo il montaggio del gruppo rotore!

Se devi affrontare il primo volo sii prudente ed usa un misuratore di passo. Anche se non precisissimo in rete (non ricordo dove) si trova il disegno per costruire un semplice misuratore in carta che almeno ti da un'idea dei gradi delle pale. E' importante agli inizi avere il riscontro del misuratore di passo...
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