Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 05, 12:28   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2005
Messaggi: 22
posso chiderti una cosa?ù
le pale principali girano in senso orario.. ok l'eli per autorotazione dovrebbe girare nello stesso senso o sbaglio...
icaro78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 05, 12:38   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 281
A logica si ma non ne ho la certezza matematica
FLUO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 13:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Ciao Ragà! No, l'eli tende a ruotare in senso opposto alla rotazione delle pale (la famosa regola: "ad una azione ne corrisponde una uguale e contraria"). Infatti se le pale del tuo eli ruotano in senso orario, l'eli tenderà a ruotare in senso antiorario; il rotore di coda provvederà quindi a spostare la coda verso sinistra, cercando di contrastare la rotazione della macchina. Per autorotazione poi si intende la manovra con cui il rotore, in caso di avaria, viene svincolato tramite una frizione dall'albero motore e può così continuare a ruotare grazie alla spinta inerziale residua. Ciao e complimenti a Luca77 per il suo eli.
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 21:43   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2005
Messaggi: 22
ciao e grazie per la risposta ,posso farti una domanda io ho un dragonly walkera 22a e aumentando la potenza per farlo decollare l'eli gira su se stesso nel senso opposto al senso di rotazione dell'elica e le paline posterio ri non riescono a contrastare questo movimento anche se il servo e' al massimo.......cosa puo essere???
dimmi se non hai capito che provo a postare meglio la domanda

grazie mille
icaro78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 22:01   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donato
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Lecco
Messaggi: 114
Ciao Icaro, anch'io ho avuto lo stesso problema ma sinceramente non ho capito da cosa possa dipendere. Gli esperti del forum dicono che dipenda dal giroscopio. Però, io ho avuto il tempo di provarlo solo per una mezz'oretta poi me si è rotto l'ingranaggio del rotore di controcoppia nel punto in cui si fissa con la spina, credo cge sia un problema di fabbrica, e adesso sto aspettando il ricambio comprato da www.hobbyjapan2000.com
__________________
Quante volte ci è capitato di trovarci di fronte a un muro, quante volte abbiam picchiato, quante volte subito duro, quante cose nate per sbaglio, quanti sbagli nati per caso, quante volte l' orizzonte non va oltre il nostro naso! (Antenòr)


www.emergency.it
donato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 12:11   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2005
Messaggi: 22
fammi sapere se la situazione a te migliora!!!
icaro78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 10:12   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Ciao Icaro78!. Se non sbaglio ho già letto un tuo post su questo problema. Allora vediamo un pò; qui l'unica cosa da fare è analizzare la situazione e cercare di individuare il problema per gradi. Prima di tutto verifichiamo la parte meccanica. Verifica l'escursione del servo (a me è successo dopo un crash che l'ingranaggio del servo aveva saltato un paio di posizioni senza rompere i denti, e quindi l'escursione da una parte era eccessiva e dall'altra non arrivava più al max - si era spostato il punto mediano - prova ad aprire un microservo per aggiustarlo e butti tutto nel cestino). Se la corsa del servo è uguale in tutte e due i sensi, allora qui siamo a posto. Secondo punto da analizzare è la tiranteria che va dal servo alle pale del rotore di coda; verifica tutto: lunghezza, giochi, corsa e fermi. Muovendosi deve scorrere liberamente e - terzo punto - far muovere le paline regolarmente. Posiziona servo e quindi paline in posizione neutra poi muovi il servo incremendando l'inclinazione paline e diminuendola fino ai suoi massimi estremi. Se l'escursione delle paline è uguale per ambedue i sensi il problema non può essere meccanico. Per quanto concerne l'elettronica, più che un problema del giro che serve a contrastare i movimenti repentini della coda e a stabilizzare l'eli, io credo che sia un problema del mixer (rapporto giri rotore principale / giri rotore di coda). Se il mixer è "andato" probabilmente non riesce a dare un numero di giri sufficientemente maggiore al rotore di coda per contrastare il principale - e questo anche con il comando delle paline al massimo del contrasto. Prova a vedere se riesci a regolare il mixer (sul mio eli esiste la regolazione "gain"). Se non ci riesci e tutti i punti precedenti sono stati verificati, il problema dovrebbe essere questo. Fammi sapere. Ciao!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 21:20   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Ciao a tutti,
scusami newt67 ma su un elicottero con rotore di coda a passo variabile il numero di giri dello stesso non è direttamente legato meccanicamente a l numero di giri del rotore principale. Mi spiego meglio: il "gain" come lo definisci tu su cosa lavora precisamente se c'è una cinghia oppure un albero con ingranaggi che fa girare il rotore posteriore? Io ho sempre saputo che il gyro modifica l'incidenza delle pale posteriori in modo da evitare che il pilota continui ad intervenire ad ogni aumento di potenza...
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 08:55   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Citazione:
Originally posted by MAXREBELOT@07 aprile 2005, 20:20
Ciao a tutti,
scusami newt67 ma su un elicottero con rotore di coda a passo variabile il numero di giri dello stesso non è direttamente legato meccanicamente a l numero di giri del rotore principale. Mi spiego meglio: il "gain" come lo definisci tu su cosa lavora precisamente se c'è una cinghia oppure un albero con ingranaggi che fa girare il rotore posteriore? Io ho sempre saputo che il gyro modifica l'incidenza delle pale posteriori in modo da evitare che il pilota continui ad intervenire ad ogni aumento di potenza...
credo si parli di un heli con motorino indipendente per il rotore di coda... di quelli che oggi spopolano
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 11:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Hai ragione Maxrebelot, ho fatto un pò di "mixer-confusione". Ma per essere più preciso avrei bisogno di vedere alcune foto del gyro utilizzato e le regolazioni presenti. Icaro78, non riusciresti a postare delle foto?
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Volt .. vola!! primo "vero" volo kitaro Aeromodellismo Principianti 3 22 ottobre 06 14:47
primo volo Style 90 "il cinese" garbo Elimodellismo in Generale 42 01 settembre 05 13:23
Oggi il mio primo "Volo" Mau89 Aeromodellismo Principianti 11 11 aprile 05 08:20
"Primo volo"...grande soddisfazione ucando Aeromodellismo 6 11 gennaio 05 16:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002