Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 07, 18:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Messaggi: 26
Super Help Lama V4!!!

ciao a tutti!!!
da poche ore sono in possesso di un lama v4, il mio primo ely...passo subito a porvi i miei dubbi:
-prima di tutto, dalla batteria fuoriescono il cavetto per collegarla all'ely(e questo va bene) e quello per collegarla al caricabatterie. quest'ultimo cavetto mi da un fastidio incredibile quando devo infilare la batteria, come è più conveniente posizionarlo?
-il timone sembra essere sempre inclinato da qualche parte (l'ely ruota) e non mi riesce di farlo star fermo. è solo una piccola rotazione, ma pur sempre fastidiosa che fare? si agisce di trim o devo regolare qualcosa? grazie a tutti!!!
Valsen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 10:52   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - WinningModels
 
L'avatar di Winning-Models.com
 
Data registr.: 19-07-2007
Residenza: Santa Giuletta ( PV )
Messaggi: 875
Ciao aumenta il guadagno ( gain) e' un potenziometro sulla centralina , mezzo giro dovrebbe bastare e prova , Massimo
Winning-Models.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 12:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Messaggi: 26
capisco...senti, per capire, il GAIN e il PROPORTIONAL a cosa servono?
cosa modifico, ruotandoli?
e come modifico, ruotandoli(nel senso "se l'ely imbarda a dx, ruota verso il +..." cose del genere)
poi volevo sapere, già che ci siamo, mi hai detto di toccare il gain se l'ely imbarda di testa sua...
ma se rolla di testa sua?
e se cabra o picchia di testa sua?
come si effettua un trim corretto?io, per ora, tento di correggere i movimenti errati che l'ely fa da solo spostando il trim dalla parte opposta, ma mi sa che non va bene, come si fa a trimmare correttamente?
Valsen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 13:22   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - WinningModels
 
L'avatar di Winning-Models.com
 
Data registr.: 19-07-2007
Residenza: Santa Giuletta ( PV )
Messaggi: 875
il GAIN e' il guadagno del giroscopio , aumentalo se vedi che l'eli gira di coda e diminuiscilo se vedi che sbacchetta di coda , il proportional agisce sulla corsa dei servi , per quanto riguarda il trimmaggio , nota che movimento dai agli stick per far star fermo l'eli e cerca di settare il trim di riferimento alla levetta che necessiti di muovere se per esempio l'eli va' verso SX e tu devi tenere la leva verso DX per correggere , trimma un pelino verso DX in modo da centrare lo spostamento senza utilizzare + lo stick , ciao , Massimo
Winning-Models.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 14:57   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da Winning-Models.com
il GAIN e' il guadagno del giroscopio , aumentalo se vedi che l'eli gira di coda e diminuiscilo se vedi che sbacchetta di coda , il proportional agisce sulla corsa dei servi , per quanto riguarda il trimmaggio , nota che movimento dai agli stick per far star fermo l'eli e cerca di settare il trim di riferimento alla levetta che necessiti di muovere se per esempio l'eli va' verso SX e tu devi tenere la leva verso DX per correggere , trimma un pelino verso DX in modo da centrare lo spostamento senza utilizzare + lo stick , ciao , Massimo
scusa, ma se l'eli ruota, il gain non serve a nulla: il suo scopo e quello di riportarlo in linea retta "dopo" una rotazione.
Se tende a ruotare i trim a vitina NON servono a nulla, dato che non c'e' il trim di miscelazione tra i due motori (salvo che sul blade cx, mi pare).

p.s. ci sono decine di pagine sui modi di contrastare la rotazione sul proprio asse dell'eli coassiali, tra cui: ricevente prefettamente verticale (parallela all'albero pale), controllo pale/regolazione.....
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 15:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfgi72
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da Valsen
capisco...senti, per capire, il GAIN e il PROPORTIONAL a cosa servono?
cosa modifico, ruotandoli?
e come modifico, ruotandoli(nel senso "se l'ely imbarda a dx, ruota verso il +..." cose del genere)
poi volevo sapere, già che ci siamo, mi hai detto di toccare il gain se l'ely imbarda di testa sua...
ma se rolla di testa sua?
e se cabra o picchia di testa sua?
come si effettua un trim corretto?io, per ora, tento di correggere i movimenti errati che l'ely fa da solo spostando il trim dalla parte opposta, ma mi sa che non va bene, come si fa a trimmare correttamente?

Credo che nonostante, ci siano pagine e pagine di scritti su tale significato, esista ancora un dubbio sul funzionamento del GAIN e PROPORTIONAL.
GAIN : GIROSCOPIO, esso fa si che l'ely dopo una rotazione, o da fermo, si mantenga stabile nell'ultimo punto in cui l'ely si è fermato, bisogna agire su di esso solo se si nota che l'ely sbacchetta di coda...ossia il gyro non riesce a centrare il punto in cui l'ely si dovrebbe fermare...
PROPORTIONAL : miscela la rotazione tra il rotore di coda e quello principale al fine di contrastare la controcoppia....se l'ely tende (al di sopra dell'effetto suolo) a ruotare il muso in uno o nell'altro senso, allora andrà aumentato o diminuito.
Salve
__________________
Esky HoneyBeeFP upgradato con Super Landig+finSet di coda
J3 Grasshopper, Biplano C17, Boeing 743 Skymaster
alfgi72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 16:04   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da alfgi72
Credo che nonostante, ci siano pagine e pagine di scritti su tale significato, esista ancora un dubbio sul funzionamento del GAIN e PROPORTIONAL.
GAIN : GIROSCOPIO, esso fa si che l'ely dopo una rotazione, o da fermo, si mantenga stabile nell'ultimo punto in cui l'ely si è fermato, bisogna agire su di esso solo se si nota che l'ely sbacchetta di coda...ossia il gyro non riesce a centrare il punto in cui l'ely si dovrebbe fermare...
PROPORTIONAL : miscela la rotazione tra il rotore di coda e quello principale al fine di contrastare la controcoppia....se l'ely tende (al di sopra dell'effetto suolo) a ruotare il muso in uno o nell'altro senso, allora andrà aumentato o diminuito.
Salve
scusa, pensavo fosse un coassiale 5#4, nel qual caso... per il gain vale quanto ho detto (e dici anche tu), ma non c'e' proportional, ma extent per maggiorare l'azione dei servi.
ciao.
Mongo
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 16:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Messaggi: 26
capisco....ragazzi, questa è pura curiosità:
è possibile che prima l'ely mi imbardasse sempre da una parte, anche con tutto il trim contro, e adesso, che un pezzettino di pala del rotore si è rotto (proprio andato via, ho la pala monca) l'ely sia più stabile?
rischio di rovinare l'ely se continuo a farlo andare con un rotore monco?
Valsen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 10:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Messaggi: 26
un'altra cosa. avete detto che per controllare le imbardate che fa da solo devo agire sul proportional, ma come? nel senso, se l'eli imbarda a sx(avendo la coda diretta verso di me, quindi coda a sx e muso a dx) devo stringere o allentare il prop?
Valsen non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo super a prezzi super zetabend Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 ottobre 08 14:38
Info Futaba F9CAP super oppure CHP super? andrew.pomez Radiocomandi 24 06 gennaio 08 10:36
LIPO super a prezzi super radicea Aeromodellismo Volo Elettrico 812 17 novembre 05 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002