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Vecchio 14 settembre 07, 13:00   #11 (permalink)  Top
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oddio mi sono proprio perso..forse c'è qualcosa che nn so..
passo minimo?stick avanti?

Intendi stick del gas? In teoria nn si impostano le curve da principianti mettendo passo minino con lo stick del gas giu, e il passo crescente man mano che si da gas?!dove mi sono perso?
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Vecchio 14 settembre 07, 14:29   #12 (permalink)  Top
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Grande alex!!! Avevi ragione! Era il reverse!
Ma non il reverse del canale 3, bensi della funzione throttle-gas che sta nel menu di configurazione (lo stesso dove si cambia il mode), fortuna che mi è venuto in mente di averlo visto!
grazie mille del consiglio!
Ora il motore gira, poi farò i test piu tardi se gira correttamente o è ancora un girare "casuale".. purtroppo ora nn posso fare i controlli perchè c'è la mia raga a casa e se vede il titan mi taglia la testa (speriamo solo quella)..ho accesso il minititan dentro l'armadio roba da pazzi..ma la curiosità di provare era troppa!
E meno uno coi problemoni..a stasera gli altri..grazie ragazzi, mi salvate sempre dall'ira!
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Vecchio 14 settembre 07, 19:19   #13 (permalink)  Top
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Ciao raga, sono distrutto e demorallizato.. non vedevo l'ora di passare dal king2 al mini titan, ma ora che è arrivato con la sua bella ff7 non vuole proprio saperne di darmi retta..
C'è qualcuno di voi che vola con minititan e ff7 che può dirmi almeno in quali canali della rx collegare gli spinotti?Ho seguito il manuale dell'heli e della radio (impostata in mode2) e come fare una sommaria e iniziale configurazione della radio(di cui per ora ho capito poco niente..sono riuscito solo a impostare il modello a 120°, bisogna impostare hr3 vero?)
I servi quando si muovono lo fanno in modi sbagliati, e il motore non va proprio..
Lo so che è dura ma vi prego aiutatemi
Allora, dato che non riesco a vedere a quali canali ho assegnato i tre servi del piatto perchè altrimenti dovrei spezzare un po' di fascette, cercherò comunque di darti una dritta per iniziare bene:
innanzitutto assicurati che il reverse sia abilitato sul canale 1 e 3;
poi nel menu swash imposta "ail" a -50%, "ele" a -50% e "pit" a +50% (nel mio caso quest'ultimo è stato messo a +34%, ma dipende tutto dalle misure dei tiranti che, nel mio caso, ho fatto diverse dal manuale).
Fatto questo non ti resta che assegnare i tre servi alle uscite 1, 2, 6, facendo un po' di prove e provando quindi con varie combinazioni. Vedrai che ci riuscirai entro pochi minuti, visto che le impostazioni della radio sono state già preimpostate a dovere come ti ho spiegato sopra.
Questo è tutto, mi dispiace non poterti aiutare di più in quanto sarei costretto a sfasciare mezzo hely!
Prova e facci sapere...
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Vecchio 14 settembre 07, 19:37   #14 (permalink)  Top
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Anch'io sono nella tua stessa situazione.
Ormai è un mese che ho a casa il minititan e non sono ancora riuscito a farlo volare o meglio, ci sono riuscito, ma siccome poi mi si è girato frontalmente perchè mancava da settare il giroscopio, mi sono fatto prendere dal panico e l'ho sbattuto per terra rompendo una delle manine porta pale
Ora sto aspettando che arrivi il ricambio ma conto sul fatto che la prossima volta riuscirò a tenerlo in hovering
Il bello di tutta questa storia, è che quando riuscirai a farlo alzare, ti accorgerai di aver imparato un casino di cose nuove.
Io con questa scusa, ho capito cos'è la curva del passo e del gas e sopratutto ho imparato a settarle con incidenziometro e programmando la radio.
Purtroppo ho una Graupner MX16 e quindi non posso proprio aiutarti.......... volevo solo darti un incoraggiamento
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Vecchio 14 settembre 07, 23:03   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ElNonino
Nel menù della radio riguardante il comando di passo puoi scegliere se avere il passo minimo con stick in avanti od indietro.

Personalmente volo con passo massimo con stick avanti, perchè l'ho mentalmente associato al max del motore quando volo con gli aerei.

In teoria il collettivo massimo dovrebbe essere con stick indietro se si vuole copiare il movimento effettuato sugli eli veri.
Forse qui crei un pò di confusione, oppure ho capito male io.
Tu intendi l' impostazione dello stick del gas? Cioè, stick in avanti gas al max e stick indietro stop o viceversa?
Ma questo nella futaba non è già impostato?
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Vecchio 14 settembre 07, 23:09   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stefanoxjx
Anch'io sono nella tua stessa situazione.
Ormai è un mese che ho a casa il minititan e non sono ancora riuscito a farlo volare o meglio, ci sono riuscito, ma siccome poi mi si è girato frontalmente perchè mancava da settare il giroscopio, mi sono fatto prendere dal panico e l'ho sbattuto per terra rompendo una delle manine porta pale
Ora sto aspettando che arrivi il ricambio ma conto sul fatto che la prossima volta riuscirò a tenerlo in hovering
Il bello di tutta questa storia, è che quando riuscirai a farlo alzare, ti accorgerai di aver imparato un casino di cose nuove.
Io con questa scusa, ho capito cos'è la curva del passo e del gas e sopratutto ho imparato a settarle con incidenziometro e programmando la radio.
Purtroppo ho una Graupner MX16 e quindi non posso proprio aiutarti.......... volevo solo darti un incoraggiamento
QUOTO, QUOTO E RIQUOTO......


Stessa esperienza, ho iniziato ad apprezzare dopo averci messo mano, e solo dopo ti rendi conto quanto oggi conosci in più .
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Vecchio 14 settembre 07, 23:13   #17 (permalink)  Top
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Grazie mille Leo, sei sempre gentilissimo e molto esaustivo..
Stamattina ho fatto altre prove per risolvere un problema alla volta e non capisco proprio perchè attaccando solo il motore al canale 3 questo non giri!
Ora leggerò il thread che mi hai indicato (grazie!) se intanto ti viene in mente qualcosa..
I servi si muovono (nel modo sbagliato, ma quello lo correggo), il motore proprio no..a meno di non sballare certi valori che nn ricordo (l'ho fatto per sbaglio), e allora parte all'impazzata (quanto basta x dire che il problema nn è in regolatore o motore).
Avete idea?
Grazie per l' apprezzamento, mi dispiace solo che non posso fare di più, purtroppo non ho moltissima esperienza e quella poca con l' elettrico diventa ancora meno ...


Non sapevo nemmeno io che eravamo vicini di casa....fammi sapere quando sei da queste parti, sarai ospite al nostro campo, il GAF.
Saremo tutti felici di fare la tua conoscenza.
Saluti e buon divertimento.....anche con il mini titan .
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Vecchio 14 settembre 07, 23:16   #18 (permalink)  Top
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Forse qui crei un pò di confusione, oppure ho capito male io.
Tu intendi l' impostazione dello stick del gas? Cioè, stick in avanti gas al max e stick indietro stop o viceversa?
Ma questo nella futaba non è già impostato?
Nella Graupner è una delle impostazioni base.
Devi specificare tu verso quale direzione la leva del gas fa aumentare o dominuire i giri del motore.
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Vecchio 14 settembre 07, 23:44   #19 (permalink)  Top
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se hai problemi di settaggio chiamami ci penso io a fare tutto ciao cristian 349 6200094
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Vecchio 15 settembre 07, 07:45   #20 (permalink)  Top
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Ragazzi ringrazio davvero di cuore tutti voi, siete accorsi in tantissimi in mio aiuto e ognuno ha dato il meglio di se. Siete davvero il massimo
Comunque dopo aver risolto la storia del gas e motore che nn andava (facendo il reverse del gas), sono riuscito (attaccando un servo alla volta) a mettere il piatto coi giusti servi e i giusti reverse ed è stata davvero una soddisfazione enorme vedere la swash finalmente muoversi nel verso giusto!

(approposito nessuno mi aveva mai detto che nel minititan non solo il passo aumenta al contrario, cioè abbassando la swash, ma anche il comando picchia/cabra per una serie di leverismi è al contrario, ossia quando il servo sale il piatto va in cabra.. bè lo scoperto da me, ho regolato a -50% ed ecco risolto il tutto)

Ciò che mi manca ora è settare bene la coda, che finora ho settato manualmente sull'heli coi rinvii dei servi..ma ancora non ci sono (approposito mi consigliate come fare con la radio per avere una buona coda?), però ho regolato il gyro (sulla radio ha una sensibilità di +50% / -50%, ma ancora devo leggere un post per capire un po' il gy401.
Sono però riuscito a mettere l'head lock su un interruttore..scoprendo così che il cavetto dell'head lock non va nel canale 5 ma nel canale 7..chissà

E poi manca impostare curve di gas e passo in modo ottimale..per ora c'è la piu banale delle linee 0 25 50 75 100.
Approposito con la storia che il passo aumenta alzando lo swash c'è un po' di casino con la radio..nel senso che la radio mi individua il punto 5 (100%) quando la swash è tutta in alto, ma questo nell'minititan corrisponde allo stick del gas giu..non che questo sia un problema sia chiaro, basta leggere i valori dal 5° al 1° però se ci fosse un modo per sistemarlo

Ultima cosa devo capire a cosa servono una manciata di funzioni della radio per me ancora oscure (e il manuale è piu oscuro di me), ma ve le posterò piu avanti..

GRAZIE A TUTTI!
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