Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 07, 01:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucos68

Data registr.: 03-09-2007
Invia un messaggio via MSN a lucos68
Cool Radiocomando Modo1 o Modo2? Quale meglio?

Sono principiante con Mini Lama 5#8.
Avevo provato con scarsi risultati un 22E (che vendo a chi interessato) e un DF4.
In entrambi i modelli precedenti il "gas" era a sinistra nel radiocomando, ora però lo trovo a destra.
Ho pensato di spostarlo a sinistraseguendo le istruzioni trovate nel forum ma ho difficoltà nello spostare la molla descritta in quanto dovrei spostare anche un leverismo dedicato alla stessa. Vorrebbe dire smontare completamente il radiocomando e non ci vorrebbero solo 5 minuti...
Per ora ho deciso di lasciare tutto com'è, ma mi chiedevo una cosa:
qual'è la posizione più corretta del "gas"? come in europa (a destra) o come in america (a sinistra)?
Facendo un piccolo sondaggio... la maggiorparte di voi ce l'ha a dx o sx?
...così mi adeguo...
lucos68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 01:14   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-05-2007
...Piu' che adeguarti...dovresti usare il mode che ti viene piu' naturale
Io per esempio sono mancino e uso il mode 3...
La mia '' flotta'' : Elicotteri: T-Rex 250, Mini Titan, T-Rex 450s, Protos Carbon, T-Rex 500, Raptor 50 V2, Raptor 90 V2 SE, Futaba T10 C - - Automodelli: Tag Models Integrale, Svm Crono, Duratraxx Nitro Evader, Thunder Tiger Eb4S3.
gooser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 01:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di alfiosca

Data registr.: 26-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da lucos68
Sono principiante con Mini Lama 5#8.
Avevo provato con scarsi risultati un 22E (che vendo a chi interessato) e un DF4.
In entrambi i modelli precedenti il "gas" era a sinistra nel radiocomando, ora però lo trovo a destra.
Ho pensato di spostarlo a sinistraseguendo le istruzioni trovate nel forum ma ho difficoltà nello spostare la molla descritta in quanto dovrei spostare anche un leverismo dedicato alla stessa. Vorrebbe dire smontare completamente il radiocomando e non ci vorrebbero solo 5 minuti...
Per ora ho deciso di lasciare tutto com'è, ma mi chiedevo una cosa:
qual'è la posizione più corretta del "gas"? come in europa (a destra) o come in america (a sinistra)?
Facendo un piccolo sondaggio... la maggiorparte di voi ce l'ha a dx o sx?
...così mi adeguo...
Ti consiglio di continuare in modo 2 ( gas passo direzzionale a sinistra )
Gli elicotteri reali si pilotano in questo modo ( gas passo a sinistra e direzionale alla pedaliera )
Comunque, se al campo che frequenti, chi può aiutarti pilota in un certo modo, ti conviene adeguarti.

ciao Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 05:44   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2007
Wink

Io mi trovo molto comodo con il gas a dx, forse perchè ho cominciato direttamente in questo modo, prima con un elicotterino tipo libellula, poi ho preso il 22E proprio come te e poi sotto consiglio un po' di tutti ho preso il 5#8....devo dire che mi trovo molto bene... <_<
Da quel che ho potuto legegre mi sembra che la maggior parte usa il gas a dx

Per il 22e invece ti consiglio di aspettare che ti fai bene le ossa con il 5#8 e poi inizi ad usarlo....quello che farò io...!
Diablo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 12:11   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-03-2005
Immagini: 1
Proprio l'altro giorno anch'io ho cambiato il Mode del mio primo e nuovissismo elicottero: un Walkera 5#8.

Io ho seguito queste istruzioni ( http://www.planemodel.com/mode1-2/mode1-2-df4ch.htm )

Come vedi non è necessario smontare tutto il radiocomando, ma comunque reisnserire la paratia con la leva e la molla sullo stick di destra è la vera difficoltà.
Io per riuscirci ho dovuto inserire la paratia e la leva togliendo la molla, perchè in questo modo si riesce ad infilare il leverismo sotto al perno dello stick. Diversamente la manovra è pressochè impossibile perchè durante la manovra il leverismo va ad interferire con il perno.
Poi con una pinzetta, tanta pazienza e con qualcuno che ti aiuta (ma soprattutto cercando di manrtenere la calma! ) si deve reinfilare la molla in posizione.
Per il resto tutto OK (a parte che mi si era staccato un filo dell'interrutore e la radio non si accendeva più!)
Per il trimmaggio dell'Eli (l'avevo ricevuto trimmato ed a posto per il Mode1) non c'è stato nessun problema. Ho semplicemente rimesso i trim nella loro posizione (avevo fatto una foto prima di iniziare a lavorare sulla radio), naturalmente invertendo quelli del gas e del cabra e picchia.
L'eli è subito andato benissimo, anzi ora va meglio perchè, visto che sono abituato al Mode2 sui simulatori, lo controllo molto meglio!

Buon lavoro!
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 20:09   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - WinningModels

L'avatar di Winning-Models.com

Data registr.: 19-07-2007
Ciao , e' una domanda a cui dare una risposta precisa e' difficile , diciamo che ti conviene mantenere sempre il mode con cui hai iniziato questa e' l'unica cosa che ti si puo' suggerire.

Ultima modifica di Winning-Models.com : 13 settembre 07 alle ore 20:12
Winning-Models.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 00:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucos68

Ok, ora ho capito...

Grazie a tutti x i consigli e a marcocale per il link.

Per marcocale:
siamo "vicini di casa", dove porti il tuo eli a volare?
Vecchio 14 settembre 07, 01:42   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-03-2005
Immagini: 1
Per il momento ho fatto appena due voletti nel salotto di casa!

Molti anni fa frequentavo il gruppo aeromodellisti qui a Schio (GAS), ma con gli alianti.
So che adesso hanno il campo di volo nella zona dell'ingresso del tunnel di Valdagno, ma sinceramente per il momento non penso che andrò là con il mio eli.

Data la tipologia di elicottero, vento permettendo, non mi farò gran problemi a volare un po' dove capita, purchè non ci sia gente.
Magari qualche sera della prossima settimana proverò ad andare in qualche piazzale nascosto della zona industriale.

Magari andando avanti ci sarà anche l'occasione di volare assieme, di dove sei di preciso tu?
L'unico problema per me è il tempo, e quindi di solito decido di fare le cose un po' all'ultimo momento.
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 12:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucos68

Anke io ho lo stesso tuo problema con il tempo a disposizione, tanto che l'eli sta funzionando ancora con la prima ricarica della batteria da quando lo ho acquistato...
di solito lo faccio volare dentro al capannone dove lavoro, quando non c'è nessuno e soprattutto quando il capo è assente..!
Comunque credo che l'outdoor sia ancora lontano dall'essere provato data la mia scarsissima esperienza.
Io comunque sono di Dueville.
Magari mi informo per poter volare dentro al palazzetto dello sport del paese.
Se avessi tempo mi piacerebbe organizzare un piccolo club per volare con gli eli elettrici e girare con le auto elettriche dentro al palazzetto.
Se so qualcosa ti faccio sapere.
Magari qualcuno della zona è interessato...?
Rispondi

Bookmarks