Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 08, 15:02   #631 (permalink)  Top
Rivenditore - WinningModels
 
L'avatar di Winning-Models.com
 
Data registr.: 19-07-2007
Residenza: Santa Giuletta ( PV )
Messaggi: 875
Citazione:
Originalmente inviato da cianix80 Visualizza messaggio
Allora...

Punto 1: già fatto, ma il problema persiste!

Punto 2: Se con le pale originali il passo è ok, in teoria non dovrei metterci mano, giusto?

Punto 3: Tracking... ehm...sapevo cosa volesse dire con il mio vecchio FP, ma adesso non so nemmeno da che parte inziare! ..però ho notato che a pochi giri di rotore una pala gira più alta ed una più bassa, dovè che devo intervenire per correggere questo problema? (scusatemi se faccio mille domande, ma nella confezione non ho nemmeno trovato il manuale d'uso... Sapete da dove lo posso scaricare?)

Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno!

Luciano
Ciao Luciano
anche se con le pale originali il passo era OK , questo non vuol dire che cambiando pale di materiale diverso e peso il passo non lo si debba modificare , insieme alle pale hai montato anche gli spessori di plastica vero ?
Comunque siamo a tua completa disposizione per qualsiasi problema di settaggio , chiama a stefano al numero che puoi trovare in basso nel ns sito

Saluti
Massimo
Winning Models
__________________
WWW.WINNING-MODELS.COM tutto per il modellismo dinamico !!!
Winning-Models.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 03:34   #632 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
ESC in fumo

Salve ragazzi!
Come avevo detto ho fatto il regalino al mio K2...ho preso L' E-Sky 3900 Kv con il regolatore da 25 A in dotazione: dopo aver fatto le modifiche del caso al telaio (il motore non c'entrava) ho installato il BL, collegato l'ESC alla ricevente, collegato una 3s 30C da 2200 e ho dato gas...a parte il fatto che a mezza manetta il motore era già al massimo dei giri, ha funzionato tutto correttamente e ho deciso di procedere al settaggio come da istruzione (tradotte in un inglese vergognoso). Ho fatto passare il motore in modalità BRAKE (a che serve??) e dopo un paio di prove...PUF...ESC arrosto ...Naturalmente ho staccato immediatamente la batteria ma ormai il danno era fatto ...ora vorrei sottoporvi un paio di domande:

Perché è successo? Batteria troppo vivace?
Il motore può esserne rimasto danneggiato?
Sto prendendo un ESC della EMAX da 30 A per sostiturlo: dato il costo maggiore e la sfilza di caratteristiche riportate sul sito suppongo sia di qualità superiore rispetto all' E-Sky...faccio un errore a prenderlo? Sarà colpito dallo stesso fato??

Le domande sono quattro ma vabè...

Tenete presente che è la prima volta che mi cimento con questo tipo di motore...infatti rimonto quello a spazzole.

Grazie alle anime pie che mi aiuteranno nella risoluzione di questo dilemma
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 14:37   #633 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jackal
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Friuli GO/UD
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da Maj.Hartmann Visualizza messaggio
Salve ragazzi!
Come avevo detto ho fatto il regalino al mio K2...ho preso L' E-Sky 3900 Kv con il regolatore da 25 A in dotazione: dopo aver fatto le modifiche del caso al telaio (il motore non c'entrava) ho installato il BL, collegato l'ESC alla ricevente, collegato una 3s 30C da 2200 e ho dato gas...a parte il fatto che a mezza manetta il motore era già al massimo dei giri, ha funzionato tutto correttamente e ho deciso di procedere al settaggio come da istruzione (tradotte in un inglese vergognoso). Ho fatto passare il motore in modalità BRAKE (a che serve??) e dopo un paio di prove...PUF...ESC arrosto ...Naturalmente ho staccato immediatamente la batteria ma ormai il danno era fatto ...ora vorrei sottoporvi un paio di domande:

Perché è successo? Batteria troppo vivace?
Il motore può esserne rimasto danneggiato?
Sto prendendo un ESC della EMAX da 30 A per sostiturlo: dato il costo maggiore e la sfilza di caratteristiche riportate sul sito suppongo sia di qualità superiore rispetto all' E-Sky...faccio un errore a prenderlo? Sarà colpito dallo stesso fato??

Le domande sono quattro ma vabè...

Tenete presente che è la prima volta che mi cimento con questo tipo di motore...infatti rimonto quello a spazzole.

Grazie alle anime pie che mi aiuteranno nella risoluzione di questo dilemma
E' successo perchè un motore da 3900 sicuramente usa più di 25A !!
Io ho un 3600 e con un esc da 30A della himodel mi faceva cavolate ... ora monto uno da 40A e va tutto perfetto
In oltre sugli elicotteri la modalità brake va disattivata usando o la programcard del ESC o attravarso i bip... in sostanza quella modalità, se tu chiudi gas, permette se attivata al motore di fermarsi subito ( brake = freno ),se disattivata lascia il motore libero a gas 0, che è appunto la modalità che si usa sul elicottero ...
Per il nuovo esc puoi provare ( controlla sulle specifiche del motore se puo usare piu di 30A ) cmq nn dovrebbe avere problemi... se lo prendi prima di provare devi controllare se il pignone è streetto abbastanza ma nn troppo alla corona ( che crea quindi una specie di "freno" )
Per la batteria puoi stare tranquillo ... nn centra se ha tanti C o meno l'importante e che riesca ad erogare la corrente max per il motore... cmq lei in se nn puo dare danni.
Il motore quando è successo il fattaccio era tanto caldo ? oppure no?
cmq è probabile che nn si sia danneggiato
__________________
http://www.youtube.com/user/C4ITA/
Jackal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 15:10   #634 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Muy obligado, Jackal!! ..per il motore speriamo, in realtà è successo tutto quando ho chiuso il gas quindi in quel momento, forse, il motore non ha più ricevuto corrente...inoltre il pignone non c'era, ho voluto vedere come si comportava prima di farmi fare a fette

Oh, grazie per le dritte, terrò a mente

Saludos!!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 15:21   #635 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jackal
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Friuli GO/UD
Messaggi: 84
De nada amigo!
Ma hai fatto un errore che ho fatto pure io tempo fa ...
I brushless nn vanno mai fatti girare a vuoto ... il perchè nn lho ancora capito
ma penso perchè se gira a vuoto rischia molto di andare fuori giri e rovinarsi ...
prova a montare tutto fai girare l'eli a giri il piu alto possibili ma sempre tenendolo per terra ( se nn ti fidi a volare ) dopo anche 20-30 secondi ferma tutto e controlla se il motore e l'esc sono caldi o meno... forse l'esc lo puoi ancora recuperare ... prova a farlo partire ... se nn va fai cmq quelle prove con il nuovo esc e ricorda nn porvarlo senza un carico! ( che nn vuol dire farlo girare solo con il pignone )
Bouna fortuna
__________________
http://www.youtube.com/user/C4ITA/
Jackal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 18:24   #636 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Proverò così...ma non credo che l'ESC sia recuperabile...sono scoppiati due di sei chip neri (non ho idea di cosa siano...me la cavo con meccanica ed aerodinamica ma di elettronica son digiuno...)...del tipo che si è spaccata la copertura in silicio...da uno addirittura è uscita una piccola fiamma bianchissima!! Uno spettacolo a vedersi...un pò meno l'odore...

La ragione per cui non si deve far girare un brushless a vuoto è quella che dici tu, Jackal: se l'energia della batteria non si trasforma in lavoro utile si trasforma in calora che brucia il motoreò o l'ESC...anche i motori a scoppio sul banco sono comunque attaccati ad un volano...sennò PIMM...addio testata...

...certo che avrei anche potuto pensarci prima...che cretino che sono!!
...bella pe me (come se dice a Roma)

Grazie ancora ei preziosi consigli!!

Ultima modifica di Maj.Hartmann : 28 ottobre 08 alle ore 18:30
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 20:47   #637 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joe Bruco
 
Data registr.: 23-09-2008
Residenza: Monteprandone (AP)
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da cianix80 Visualizza messaggio
Allora...

Punto 1: già fatto, ma il problema persiste!

Punto 2: Se con le pale originali il passo è ok, in teoria non dovrei metterci mano, giusto?

Punto 3: Tracking... ehm...sapevo cosa volesse dire con il mio vecchio FP, ma adesso non so nemmeno da che parte inziare! ..però ho notato che a pochi giri di rotore una pala gira più alta ed una più bassa, dovè che devo intervenire per correggere questo problema? (scusatemi se faccio mille domande, ma nella confezione non ho nemmeno trovato il manuale d'uso... Sapete da dove lo posso scaricare?)

Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno!

Luciano
No il passo ti assicuro cambia...proprio ieri ho rimontato quelle in legno, dopo milioni di voli e crash con quelle XTREME (completamente andate)
E ti posso assicurare che il traking non era uguale...anzi...sballava di un paio di ° (gradi) buoni....
Per il traking basta che metti gli adesivi, uno per pala, poi stando bene attento prendi l'eli per mano oppure in alternativa lo blocchi sul pavimento con del nastro, fai girare il motore fino a meta stick e devi notare se le pale sono allineate,in base al colore dell'adesivo che vedi girare sopra di una delle due pale, blu o rosso, intervieni svitando o avvitando il link piatto-portapale, fino a che non vedi una sola ed unica pala girare...
Se hai qlc dubbio siamo qui....
Ciao!
Joe Bruco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 12:52   #638 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2007
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da Joe Bruco Visualizza messaggio
No il passo ti assicuro cambia...proprio ieri ho rimontato quelle in legno, dopo milioni di voli e crash con quelle XTREME (completamente andate)
E ti posso assicurare che il traking non era uguale...anzi...sballava di un paio di ° (gradi) buoni....
Per il traking basta che metti gli adesivi, uno per pala, poi stando bene attento prendi l'eli per mano oppure in alternativa lo blocchi sul pavimento con del nastro, fai girare il motore fino a meta stick e devi notare se le pale sono allineate,in base al colore dell'adesivo che vedi girare sopra di una delle due pale, blu o rosso, intervieni svitando o avvitando il link piatto-portapale, fino a che non vedi una sola ed unica pala girare...
Se hai qlc dubbio siamo qui....
Ciao!
Ciao...
Ho fatto tutte le prove, ho bilanciato le pale appoggiandole su una lama e devo dire che sono quasi perfette, ho aggiunto un pelo di nastro(giusto per fare il pignolo al massimo), fatto anche il tracking, ma continua a vibrare in modo assurdo! è tutto sbilanciato
Che cavolo posso fare?

Grazie
Luciano
cianix80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 18:46   #639 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joe Bruco
 
Data registr.: 23-09-2008
Residenza: Monteprandone (AP)
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da cianix80 Visualizza messaggio
Ciao...
Ho fatto tutte le prove, ho bilanciato le pale appoggiandole su una lama e devo dire che sono quasi perfette, ho aggiunto un pelo di nastro(giusto per fare il pignolo al massimo), fatto anche il tracking, ma continua a vibrare in modo assurdo! è tutto sbilanciato
Che cavolo posso fare?

Grazie
Luciano
Il passo lo hai controllato???hai la pitch gauge per misurarlo???
Devi vedere se entrambe le pale hanno lo stesso passo...
Ciao fammi sapere....
Joe Bruco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 19:04   #640 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da cianix80 Visualizza messaggio
Ciao...
Ho fatto tutte le prove, ho bilanciato le pale appoggiandole su una lama e devo dire che sono quasi perfette, ho aggiunto un pelo di nastro(giusto per fare il pignolo al massimo), fatto anche il tracking, ma continua a vibrare in modo assurdo! è tutto sbilanciato
Che cavolo posso fare?

Grazie
Luciano
Non conosc elicottero, cmqe (oltre alle pale, che hai già fatto) verifica:
che siano dritti l'albero rotore ma anche l'alberino (verticale) porta pale
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
club ESKY HONEY BEE Fp alfgi72 Elimodellismo Club Modelli 7100 26 luglio 20 22:12
e-sky honey bee king 2 superteo20 Elimodellismo in Generale 22 12 dicembre 10 10:50
E-skY Honey Bee king - Honey Bee CP2- E-Flite Blade CP PRO??? Help Quale scelgo??? gennys Elimodellismo Principianti 14 02 settembre 10 19:46
Honey Bee King 2 Phantomas Elimodellismo Motore Elettrico 2 27 luglio 07 08:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002