Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 07, 20:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Un giro di troppo...(traking Trex 450)

Ragazzi, a voi è mai capitata quella fastidiosa situazione nella quale per fare un corretto traking delle pale, un giro in più sull'uniball è troppo e lasciarlo come all'inizio è poco?
Ecco, so che gli uniball hanno una lettera (una A) che deve trovarsi sempre all'esterno durante l'inserimento... Ora, considerando che a me servirebbe un mezzo giro potrei inserire l'uniball dalla parte corretta sulla sfera del piatto e poi avvitare quest'ultima successivamente?
Dico una fesseria? Mi conviene lasciare le pale leggermente fuori traking?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 20:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
prova a regolare i tiranti lunghi non quelli dove agganci le manine delle pale
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Ragazzi, a voi è mai capitata quella fastidiosa situazione nella quale per fare un corretto traking delle pale, un giro in più sull'uniball è troppo e lasciarlo come all'inizio è poco?
Ecco, so che gli uniball hanno una lettera (una A) che deve trovarsi sempre all'esterno durante l'inserimento... Ora, considerando che a me servirebbe un mezzo giro potrei inserire l'uniball dalla parte corretta sulla sfera del piatto e poi avvitare quest'ultima successivamente?
Dico una fesseria? Mi conviene lasciare le pale leggermente fuori traking?
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 22:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Ma l'uniball non è sferica ?
Se sì penso che non ci sia differenza tra un giro e mezzo giro !
Cioè secondo me puoi tranquillamente avvitare il mezzo giro che ti serve
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 22:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
allora l'uniball è la manina che si aggancia sulla pallina ed ha un senso di entrata sulla stessa puoi anche fare mezzo giro ma rischi che si possa sfilare in volo ciao
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Ma l'uniball non è sferica ?
Se sì penso che non ci sia differenza tra un giro e mezzo giro !
Cioè secondo me puoi tranquillamente avvitare il mezzo giro che ti serve
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 22:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Scusa hurricane01, ma non credo proprio.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 23:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
@Hurricane: Ecco, in effetti non mi sono spiegato bene... si, ho agito sui leveraggi collegati al piatto (non su quelli collegati alle pinze portapale) perché permettono di fare la regolazione fine, solo che non riesco a raggiungere un tracking perfetto...

@Lanco: Beh, si è già sentito su questo forum di persone che dopo aver montato gli uniball al contrario hanno riscontrato il distacco degli stessi.
Credo però che ciò non si dovuto all senso dell'uniball sulla sfera, ma solo al fatto che per farli entrare a rovescio bisogna applicare molta forza, che a sua volta deforma e allarga l'uniball causando l'inconveniente di cui si parla...
A conferma di ciò è sufficiente analizzare il montaggio degli uniball sulle
"colonnine" del quad della flybar. In quel caso non esiste un interno ed un esterno, ma solo un verso di montaggio....Da qui ho dedotto che gli uniball possono essere montati pure con la lettera verso il piatto ciclico purchè per installarli si rimuova la sfera e si incastri l'occhiello dalla parte corretta. Vorrei però una conferma... non voglio sperimentare il distacco di un leveraggio in volo

Ultima modifica di Creative : 25 giugno 07 alle ore 23:23
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 09:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
@Hurricane: Ecco, in effetti non mi sono spiegato bene... si, ho agito sui leveraggi collegati al piatto (non su quelli collegati alle pinze portapale) perché permettono di fare la regolazione fine, solo che non riesco a raggiungere un tracking perfetto...

@Lanco: Beh, si è già sentito su questo forum di persone che dopo aver montato gli uniball al contrario hanno riscontrato il distacco degli stessi.
Credo però che ciò non si dovuto all senso dell'uniball sulla sfera, ma solo al fatto che per farli entrare a rovescio bisogna applicare molta forza, che a sua volta deforma e allarga l'uniball causando l'inconveniente di cui si parla...
A conferma di ciò è sufficiente analizzare il montaggio degli uniball sulle
"colonnine" del quad della flybar. In quel caso non esiste un interno ed un esterno, ma solo un verso di montaggio....Da qui ho dedotto che gli uniball possono essere montati pure con la lettera verso il piatto ciclico purchè per installarli si rimuova la sfera e si incastri l'occhiello dalla parte corretta. Vorrei però una conferma... non voglio sperimentare il distacco di un leveraggio in volo


Per regolare al meglio il traking puoi dare un quarto di giro in un senso ad una pala ed un quarto all'altra, gli uniball non saranno allineati ma poco importa, la regolazione fatta in questo modo ti consente di risolvere situazioni come la tua.

Per quanto riguarda il verso degli uniball, si hanno un verso dettato dal diverso diametro del foro, quindi se li inserite al contrario li danneggiate e rischiano di staccarsi più facilmente. Il lato marcato ha il diametro più piccolo dell'altro quindi rispettate il verso di inserimento.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 09:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Se la sferetta è sferica, non c'è teoricamente differenza -per lei- tra interno ed esterno.
Se si vuol teorizzare un problema di esterno ed interno non resta che
ipotizzare che la manina sia asimmetrica. Evidentemente la parte interna (diciamo quella rivolta di regola verso la sfera) dovrebbe avere una circonferenza più grande di quella esterna. Il motivo di tale asimmetria avrebbe lo scopo di ottenere la sicurezza assoluta di non far staccare la manina almeno da un lato, ma ciò non non avrebbe alcun senso pratico perchè la possibilità di staccarsi sotto sforzo critico verso l'esterno rimarrebbe inalterata, ovvero il valore di massima resistenza del sistema non è modificato dal fatto di avere due possibilità di sgancio piuttosto che una: alla soglia critica potrebbe sempre sganciarsi dal lato 'giusto'.
In effetti invece la funzione di accoppiamento alla sferetta viene ottenuta attraverso la elasticità della plastica della manina, che si ritrae dopo il passaggio della massima circonferenza dela sfera. Tale elasticità è presente evidentemente sia nel lato interno che nel lato esterno.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 09:34   #9 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
uhm

Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Scusa hurricane01, ma non credo proprio.
credici, a me È successo, nn ti dico il seguito
  Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 09:39   #10 (permalink)  Top
HJR
User
 
L'avatar di HJR
 
Data registr.: 13-09-2005
Messaggi: 224
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Se la sferetta è sferica, non c'è teoricamente differenza -per lei- tra interno ed esterno.
Se si vuol teorizzare un problema di esterno ed interno non resta che
ipotizzare che la manina sia asimmetrica. Evidentemente la parte interna (diciamo quella rivolta di regola verso la sfera) dovrebbe avere una circonferenza più grande di quella esterna. Il motivo di tale asimmetria avrebbe lo scopo di ottenere la sicurezza assoluta di non far staccare la manina almeno da un lato, ma ciò non non avrebbe alcun senso pratico perchè la possibilità di staccarsi sotto sforzo critico verso l'esterno rimarrebbe inalterata, ovvero il valore di massima resistenza del sistema non è modificato dal fatto di avere due possibilità di sgancio piuttosto che una: alla soglia critica potrebbe sempre sganciarsi dal lato 'giusto'.
In effetti invece la funzione di accoppiamento alla sferetta viene ottenuta attraverso la elasticità della plastica della manina, che si ritrae dopo il passaggio della massima circonferenza dela sfera. Tale elasticità è presente evidentemente sia nel lato interno che nel lato esterno.
Premesso che sgancio gli uniball seguendo sempre l'orientamento della A, il discorso di Lanco mi sembra giusto. Anzi nel caso degli elicotteri, gli uniball sul rotore sono sottoposti a (credo) notevoli forze centrifughe che per come sono montati finiscono proprio per "esporre" il lato debole allo sforzo maggiore. O no?
__________________
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te!
HJR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Posizione giro sul Trex saeli Elimodellismo Acrobazia 12 18 gennaio 08 17:57
Pale economiche in traking... Pale in Carbonio fuori traking... Come mai? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 7 15 settembre 07 15:36
Help Help TREX 450 V2 troppo felice! scodinzola! roberto_1974 Elimodellismo Motore Elettrico 15 11 agosto 07 13:38
trex con upgrade coda che contrasta troppo Flybar Elimodellismo in Generale 0 04 agosto 06 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002