Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 08, 22:09   #6681 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gattobz

Data registr.: 30-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Il simulatore è meglio che te lo procuri...
Non serve comprarlo!!! (spero tu capisca quello che intendo )

Le asticelle a X sotto l'elicottero sono indispensabili per i primi voli finchè non prendi dimestichezza, lascia stare chi ti dice di non metterle..
Questo è il tuo primo ely, impossibile che tu riesca a tenerlo in volo e non romperlo senza T-KIT..

Per l'upgrade in alluminio devi montarlo tutto completo, non puoi prendere solo la manine portapala, o solo la testa rotore..
Va montato completo per un discorso di vibrazioni, c'è chi ha già provato un centinaio di pagine indietro e ha postato i risultati..
Chiedi a RoxyITA che lui aveva fatto questa prova..
Eila :-) allora qui a bolzano non riesco a trovare il training kit, quindi mi devo accontentare delle asticelle e ci mettero' delle palline da ping pong... penso che il risultato sia lostesso... Oggi ho portato l'eli dal dottore e domani lo posso ritirare... penso che pero' per le prossime volte mi arrangio a ripararlo... lascio perdere intanto l'upgrade e mi prendero' una batteria migliore cosi mi posso allenare piu di 15 minuti...

http://www.youtube.com/watch?v=6agCNiZ5Zg4
Gattobz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 23:34   #6682 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Gattobz Visualizza messaggio
Eila :-) allora qui a bolzano non riesco a trovare il training kit, quindi mi devo accontentare delle asticelle e ci mettero' delle palline da ping pong... penso che il risultato sia lostesso... Oggi ho portato l'eli dal dottore e domani lo posso ritirare... penso che pero' per le prossime volte mi arrangio a ripararlo... lascio perdere intanto l'upgrade e mi prendero' una batteria migliore cosi mi posso allenare piu di 15 minuti...
Le LIPO van sempre bene
Anch'io il T-KIT me lo sono costruito con le frecce da arco, sono in alluminio molto leggere, più del legno e ovviamente più resistenti!!!
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 00:47   #6683 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gattobz

Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Le LIPO van sempre bene
Anch'io il T-KIT me lo sono costruito con le frecce da arco, sono in alluminio molto leggere, più del legno e ovviamente più resistenti!!!
MI puoi o potete togliermi una curiosita' da novizio... allora guardando vari filmati del belt sul web con titolo " primo volo con belt " " alle prime armi etc.." vedo che gli altri riescono a fare un hoovering abbastanza stabile... ora la mia domanda e' , io lo ho tolto dalla scatola e non ho fatto nessuna regolazione , tranne fissare un po le pale ma nient altro. e' possibile che il mio non vuole sapere di stare dritto? continua ad andare a destra e a manca... dipende dalla poca distanza da terra immagino ; molte piu turbolenze?! Dovrei "rischiarla" subito dopo 20 min di primo volo a fare un hoovering a ca 1 metro oppure son io che sbaglio qualcosa?

Penso che queste domande vi faranno sorridere oppure inervosire , ma cercate di capire, e' veramente il mio primo rc heli e veramente questo "nuovo mondo" mi incuriosisce parecchio

Vecchio 02 dicembre 08, 03:14   #6684 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-12-2007
Beh, devi sapere che un eli non è stabile come un aereo ala alta che anche se lasci i comandi quello se ne va per la sua strada. Un eli va sempre tenuto, ci sta che tu faccia un hovering troppo basso di solito le turbolenze spariscono quando mantieni l'altezza da terra del rotore superiore alla misura del suo diametro. Poi forse arrivi in ritardo con le correzioni delle reazioni e cominci a dondolare, devi cercare di anticipare un minimo gli scarti del tuo eli.
Una cosa che dovresti controllare è che tutti i cinematismi della testa rotore scorrano bene, basta anche che la flybar sia un po impiccata che la risposta ai comandi sarà ritardata!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 10:43   #6685 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
MI puoi o potete togliermi una curiosita' da novizio... allora guardando vari filmati del belt sul web con titolo " primo volo con belt " " alle prime armi etc.." vedo che gli altri riescono a fare un hoovering abbastanza stabile... ora la mia domanda e' , io lo ho tolto dalla scatola e non ho fatto nessuna regolazione , tranne fissare un po le pale ma nient altro. e' possibile che il mio non vuole sapere di stare dritto? continua ad andare a destra e a manca... dipende dalla poca distanza da terra immagino ; molte piu turbolenze?! Dovrei "rischiarla" subito dopo 20 min di primo volo a fare un hoovering a ca 1 metro oppure son io che sbaglio qualcosa?

Penso che queste domande vi faranno sorridere oppure inervosire , ma cercate di capire, e' veramente il mio primo rc heli e veramente questo "nuovo mondo" mi incuriosisce parecchio
Iniziamo col dire che solo per l'avatar meriteresti un

Tornando alle futilità invece... vorrei dirti che non esiste un modo preciso per fare tutto e farlo bene. Ognuno ha delle predisposizioni, sensazioni a cui darà retta. I consigli spesso - ma non sempre - sono oro, quindi piu di seguirli pedissequamente falli tuoi ma poi adattali a te. Poi leggi qua e la per farti delle idee e soprattutto ARMATI DI PAZIENZA.

L'eli lotta in volo stazionario con parecchie forze quindi piu di qualche secondo sarà duro tenerlo fermo. La regolazione meccanica è strategica per un buon hovering (e non solo) quindi - col TRAINING KIT - inizia a capire quali sono le direzioni da tarare, e man mano aggiusta il piatto. Es. se tende a sx - a parte il TRIM con cui temporaneamente puoi compensare - dovrai allungare appunto il lik di sinistra in modo da inclinare il piatto verso dx, e cosi via... svariate prove, svariati risultati, tanta pazienza e passione.

Ancora prima di alzarlo ti consiglio di fare il tracking - e sarebbe raccomandabile - fare pure il bilanciamento delle pale.

Ci sono miriade di post che spiegano come fare le 2 cose sopra. A parte questo 3D e altri su questo forum, trovi degli ottimi video sul tubo o parecchi articoli in giro.

Nel caso avessi delle difficoltà siamo qui... ci pensiamo noi ad aumentartele
Vecchio 02 dicembre 08, 14:42   #6686 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gattobz

Lo hanno sempre detto che i Veronesi son gran signori grazie per i vostri consigli, spero oggi di poterlo ritirare poi questi giorni con un po di fai da te mi faro' il training kit con le palline da ping pong.... Intanto buon pranzo e buon volo anche se con questo tempo non e' bello ....

Se posso permettermi una domanda veloce veloce ... in pratica di belt cp ne ho presi due , uno mio amico e uno io ... la domanda sarebbe questa:

Ho notato che il mio prima di sollevarsi per terra fa molti piu giri , invece il suo a giri meno elevati gia tende ad alzarsi... c'e qualche regolazione da fare oppure e' cosi ... Per fare il hoovering non posso fare una regolazione che le pale si inclinano di piu e con meno giri ( e ovviamente meno consumo della batteria ) si alzi comunque ?

Vecchio 02 dicembre 08, 16:42   #6687 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-11-2007
Citazione:
Lo hanno sempre detto che i Veronesi son gran signori grazie per i vostri consigli, spero oggi di poterlo ritirare poi questi giorni con un po di fai da te mi faro' il training kit con le palline da ping pong.... Intanto buon pranzo e buon volo anche se con questo tempo non e' bello ....

Se posso permettermi una domanda veloce veloce ... in pratica di belt cp ne ho presi due , uno mio amico e uno io ... la domanda sarebbe questa:

Ho notato che il mio prima di sollevarsi per terra fa molti piu giri , invece il suo a giri meno elevati gia tende ad alzarsi... c'e qualche regolazione da fare oppure e' cosi ... Per fare il hoovering non posso fare una regolazione che le pale si inclinano di piu e con meno giri ( e ovviamente meno consumo della batteria ) si alzi comunque ?
Appena tirato fuori dalla scatola nessun elicottero vola, quando li assemblano non stanno li a tararli uno per uno..

Quindi devi sempre regolare TRACKING e BILANCIARE LE PALE..
Sono due cose molto importanti perchè eliminano vibrazioni e sbilanciamenti che si riperquotono su tutta la struttura, in questo modo riesci a stabilizzarlo molto..
Dopodichè ci vogliono solo pollici allenati e colpo d'occhio per prefedere le sue mosse..

Per il discorso del motore che gira più alto, devi sapere che il motore dell'elicottero non basta per farlo alzare, ma bisogna anche aumentare l'inclinazione delle pale..
Questa cosa viene fatta automaticamente dalla TX in maniera lineare, cioè più aumenta il motore, più aumenta il passo..

E' ovvio che se uno con motore al minimo ha un passo di +7° (esempio) appena da un attimo di gas, l'ely si solleva subito..
Mentre chi ha passo +1° bisogna che dia molto più gas per arrivare al giusto compromesso motore+inclinazione per farlo sollevare..

A sto punto uno pensa che mettendo un passo di +10° il motore fa pochi giri e l'ely si solleva subito risparmiando batteria e invece non è così..
Immagina una macchina, motore+cambio: per fare i 50km/h puoi andare in 1° col motore a manetta, in 3° con un regime normale o in 5° col motore che barbotta e strattona..

E' ovvio che in 1° consuma moltissimo, in 5° vibra, strattona e va male, mentre in 3° è il giusto compromesso..

Per l'elicottero bisogna settare un'inclinazione della pale (con lo stick del GAS al minimo) di 0° +1° +2°..
Queste sono le 3 opzioni, nel primo caso, consuma un pò di più, l'ely è più reattivo e sa contrastare meglio le improvvise folate di vento, con +2° consuma un pò meno batteria, è più lumacone nei movimenti, quindi riesci a gestirlo meglio però soffre un pò in caso di vento..

Magari tra tu e il tuo amico potreste settare le due configurazioni 0° e +2° così potete farvi un'idea di come volate meglio..
Ovvio che la scelta cadrà quasi sicuramente su +2° perchè essendo un pò più lento è più facile gestirlo
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 17:23   #6688 (permalink)  Top
Aregar
Guest

Ultima modifica di Aregar : 02 dicembre 08 alle ore 17:24 Motivo: Errata discussione
Vecchio 03 dicembre 08, 03:05   #6689 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheStar123

Data registr.: 24-04-2007
Immagini: 16
Exclamation help sostituzione parti di ricambio

Ciao a tutti,
ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto devo sostituire alcune parti del mio belt dopo un crash stupido, precisamente la main gear (ek1-0539) ed il main shaft (ek1-0538) vengo al dunque... senza difficoltà ho smontato le parti danneggiate e l'alberino leggermente piegato visto che voglio fare riprese aeree vorrei l'eli senza o quasi vibrazioni! arrivato alla sostituzione delle parti però mi sono imbattuto in un grosso problema, precisamente il cuscinetto one way (ek1-0510) della gear. Qualcuno sa dirmi come si toglie? o forse non si toglie e devo acquistarne uno nuovo o bisogna avere un estrattore speciale?
scusate probabilemente è una domanda stupida ma da novellino non ho esperienza per smontare quel cavolo di cuscinetto....
chi sa dirmi come si fà?
grazie ancora
Vecchio 03 dicembre 08, 09:04   #6690 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Data registr.: 19-08-2008
dannato cuscinetto

Citazione:
Originalmente inviato da TheStar123 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto devo sostituire alcune parti del mio belt dopo un crash stupido, precisamente la main gear (ek1-0539) ed il main shaft (ek1-0538) vengo al dunque... senza difficoltà ho smontato le parti danneggiate e l'alberino leggermente piegato visto che voglio fare riprese aeree vorrei l'eli senza o quasi vibrazioni! arrivato alla sostituzione delle parti però mi sono imbattuto in un grosso problema, precisamente il cuscinetto one way (ek1-0510) della gear. Qualcuno sa dirmi come si toglie? o forse non si toglie e devo acquistarne uno nuovo o bisogna avere un estrattore speciale?
scusate probabilemente è una domanda stupida ma da novellino non ho esperienza per smontare quel cavolo di cuscinetto....
chi sa dirmi come si fà?
grazie ancora
Ci sono svariate possibilità:

- prendere una corona nuova dotata di cuscinetto, se guardi nel manuale vedi il codice (è quella in cui c'è solo quella, senza l'altra)
- togliere dalla vecchia il cuscinetto, usando svariati metodi:
io uso il seghetto, ossia trancio prima i pezzi in plastica intorno (i raggi per capirsi), poi seghettino ....quindi la plastica e il ferro intorno sono tagliati, un colpetto di cacciavite e il cuscinetto esce. Tempo 1 minuto
usare un dado il cui diametro "prenda" solo il cuscinetto (con una chiave inglese dall'altra parte un pelo piu grande che faccia da fermo) dai 2 martellate...
prendere il cuscinetto a parte
crearsi un estrattore (mai fatto)
- prendere un cuscinetto nuovo...

Insomma fai un cerca con "unidirezionale"... hai post da leggere fin stasera

Ultima modifica di inquisitore : 03 dicembre 08 alle ore 09:07
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks