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Vecchio 10 luglio 08, 08:47   #1 (permalink)  Top
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Question Curva passo Normal-IdleUp

Il tema dell'impostazione della curva del passo è stata trattata in diversi thread che ho letto ma non sono riuscito a chiarire del tutto la cosa. Per non fare arrabbiare nessuno mi impegno a non mettere tante "o" nelle parole (aiutooooooooooooo) e a non postare tante volte il medesimo messaggio

Al momento svolazzo con t-rex 450 e t-rex 500 entrambi con la curva del passo in NORMAL impostata a -2 +5 +10 e la curva in IdleUp1 a -6 +5 +10 in modo che in posizione centrale (hovering) le due curve abbiano il medesimo valore di passo (e di motore).

In diversi thred ho visto che invece viene consigliato (per un volo "avanzato") di avere in IdleUp1 una curva simmetrica -10 0 +10 In questo caso però non riesco a capire come dovrebbe essere la curva in Normal.

Se infatti mantenessi in Normal la curva -2 + 5 +10 quando passo in hovering da Normal ad IdleUp1 passerei di colpo da +5 a 0 con effetti forse antipatici....oppure no?

Mi date un consiglio?
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Vecchio 10 luglio 08, 09:57   #2 (permalink)  Top
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Tre possibilita':

- abituarti allo sbalzo facendolo in alto
- accendere/decollare/atterrare/spegnere sempre in idle1 (accendi spegni con lo switch autorotazione e il regolatore DEVE essere impostato per partire in modo soft)
- mettere la curva passo normal -2 0 +10

In tutti i casi la curva gas idle1 va regolata diversamente da quella attuale normal. Nel terzo caso va cambiata anche quella del normal (visto che al centro non ci sono piu' i +5 gradi e i giri salirebbero molto di piu' rispetto ad adesso).

In particolare lavorando con lo zero al centro si possono regolare i giri voluti a zero gradi con un contagiri, e poi ritoccare gli altri punti affinche' dando passo (pos o neg) rimangano piu' costanti possibile, salvo nella normal in cui abbassando lo stick si ferma il motore.
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Vecchio 10 luglio 08, 10:53   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudio_F Visualizza messaggio
Tre possibilita':

- abituarti allo sbalzo facendolo in alto
- accendere/decollare/atterrare/spegnere sempre in idle1 (accendi spegni con lo switch autorotazione e il regolatore DEVE essere impostato per partire in modo soft)
- mettere la curva passo normal -2 0 +10

In tutti i casi la curva gas idle1 va regolata diversamente da quella attuale normal. ......
Grazie Claudio.
Al momento vorrei iniziare ad imparare qualche figura di base (looping, tonneaux). Qualche tempo fa avevo già provato a fare qualche looping ma forse perchè avevo il passo sbagliato (o forse il pollice sbagliato) al terzo looping non sono riuscito a richiamare il 450 prima dell'erba

In questa situazione mi conviene mantenere l'attuale curva IdleUp -6 +5 +10 (che mi mantiene la medesima posizione di hovering) o mi consigliate di provare a passare in ogni caso ad una curva con lo 0 al centro? Ne avrei dei vantaggi?
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Vecchio 10 luglio 08, 13:17   #4 (permalink)  Top
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Per lupi e tonni puo' andare (ovviamente col primo punto del gas bello alto), ed e' la configurazione detta per "volo sportivo". Pero', soprattutto in altre manovre, occorre dosare bene le spinte attorno al passo zero, ed e' molto piu' comodo in questo caso averlo al centro esatto e con escursioni simmetriche agli estremi.
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Vecchio 10 luglio 08, 14:30   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudio_F Visualizza messaggio
Per lupi e tonni puo' andare (ovviamente col primo punto del gas bello alto), ed e' la configurazione detta per "volo sportivo". Pero', soprattutto in altre manovre, occorre dosare bene le spinte attorno al passo zero, ed e' molto piu' comodo in questo caso averlo al centro esatto e con escursioni simmetriche agli estremi.
La curva del gas in idle è 85 70 90 e per il "volo sportivo" con lupi e tonni immagino possa andare bene....vi farò sapere i danni

Grazie ancora

Luciano
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Vecchio 10 luglio 08, 14:42   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Se guardi nel manuale del Trex500 ci sono le curve normal, idle1 e idle 2.
La curva in normal va bene come la fai tu; se decidi di usare una curva idle simmetrica con passo 0 al centro ovviamente avrai passo inferiore rispetto al normal, ma mettendo il motore ad un valore più elevato (80-85% al centro) avrai meno passo ma molti più giri, quindi il passaggio da normal a idle lo puoi fare anche in volo senza che l'eli venga giù come una pera cotta (naturalmente fai prima qualche prova ad una quota di sicurezza).
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 11 luglio 08, 09:03   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Quoto Claudio in toto. Se può interessarti un altra voce, ultimamente, come mi è stato consigliato da un pilota di F3C, ho settato in normal tutto giù -5 e tutto su +10, collegati in linea retta senza ulteriori riferimenti, quindi al centro risulta circa +2. Idle1 è uguale ma con gas che aumenta anche nella parte in cui il passo è negativo, idle2 -10 +10. Al decollo, poso l'eli in normal stacco, verifico che tutto sia ok, riposo al suolo, tengo lo stick del gas a poco meno della metà, solo ora con i pattini al suolo passo in idle1 o 2, quindi ristacco e volo. È un pò una prassi che mi da una mia sicurezza psicologica. Niente sbalzi, niente salti e gestione del passo superlineare per tutto il range. Poi magari se la tua radio lo consente, puoi impostare un tempo di transizione tra un idle e l'altro e personalmente questa funzione mi piace molto. Saluti.
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