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Vecchio 25 aprile 07, 23:26   #1 (permalink)  Top
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Unhappy Gyro 401+S9254 - Problema o è normale??????

Oggi ho notato che l'ely, in hovering, tende a girare il muso in posizione antiorario. L'ely monta un gyro 401 con il servo 9254. Le impostazioni del gyro sono: DS=On - Rev=ON - Delay= 0 - Limit= 105. Ho fatto anche la prova ad aumentare la sensibilità dalla radio ma non risolvo il problema. Il muso gira in senso antiorario in maniera moooolto leggera ma gira !!!! Pensavo che mettendo il servo S9254 l'ely fosse piu' stabile "di coda" ma non sembra. Ho notato che il servo frigge sempre, anche se lavora normalmente ma frigge da quando accendo l'ely fino a quando lo spengo senza mai smettere, sarà una cosa normale??
Mentre per il muso dell'ely cosa devo fare?? Aumento / diminuisco la curva del gas ?? passo?? o cosa??? Cambio ely??? hihihiihihi.

Accetto consigli, grazie a tutti. Roxy
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Ultima modifica di roxy_ita : 25 aprile 07 alle ore 23:34
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Vecchio 25 aprile 07, 23:36   #2 (permalink)  Top
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Puo' essere che non sia regolato il punto neutro (cioe' la condizione di equilibrio meccanico in cui l'eli sta fermo anche senza giroscopio), in questo caso non c'e' avcs o giro o servo che tenga.
Alla buona dai qualche punto di trim O subtrim sul canale della coda, POI accendi il modello e vedi se e' migliorato.
Meglio pero' accendere, passare il giro in normal, subtrimmare fino a che la coda sta ferma, spegnere, rimettere in avcs, riaccendere. Fatto questo si puo' regolare la sensibilita'.

Ultima modifica di Claudio_F : 25 aprile 07 alle ore 23:40
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Vecchio 26 aprile 07, 00:05   #3 (permalink)  Top
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Altro problema ma stavolta con il serbatoio supplementare.
Allora Vi dico come sono collegati i 2 serbatoi partendo dal carburatore: tubo che parte dal carburatore e arriva al supplementare dove c'è il pendolino, uscita del supplementare che va alla valvola di riempimento, valvola di riempimento che va al serbatoio principale. Il problema è il seguente: se i serbatoi sono completamente vuoti e faccio rifornimento si riempie solo il principle ma per far accendere l'ely devo mettere anche la miscela nel supplementare perchè non si riempie durante il rifornimento. Quando accendo l'ely funziona tutto normale nel senso che prima si svuota il principale e dopo il secondario. Il problema e solo in fase di rifornimento. Ho fatto un'altra prova a riempire dal pendololino del supplementare, che non l'avessi mai fatto, è successo un casino, mentre riempivo notavo una forte pressione nel riempire il supplementare pero' una volta fatto la mix è passata anche nel secondario ma notavo della fuoriuscita di mix dal carburatore (per la forte pressione), mi sono fermato e la fuoriuscita si è bloccata. Ho voluto provare ad accendere l'ely ed è partito normalmente ma quando l'ho fermato per poi riaccenderlo ...................... zacccccccccc non gira piu' il motore, lo starter non aveva piu' la forza di far girare il motore ( ma la batteria era completamente carica) allora ho pensato che il motore si sia grippato. Ho smontato la candela e ho provato a far girare il motore che non dava alcun sintomo di rotture, faccio girare per un paio di secondi e rimetto la candela. Provo a riaccendere l'ely ed è partito normalmente. Quello che mi chiedo è: Ma he cazz............ è successo?????? L'ely funziona normalmente,sarà stata la pressione durante il rifornimento dal pendolino del supplementare??? Bhooooooooooo, comunque io faccio rifornimento sempre dalla valvola che porta la mix in quello principale, poi metto altra mix nel supplementare che si riempirà in volo prendendola dal principale. Cha casinooooooooooo madooooooooo' , ma Voi come fare con il supplementare a fare rifornimento??

Grazie anticipatamente
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Vecchio 26 aprile 07, 00:10   #4 (permalink)  Top
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Sai cosa noto quando accendo in modalità normal??? (magari sarà del tutto normale). I palini di coda, all'accensione dell'ely, sono in posizione centrale ( nel senso che le estremità dei palini riescono +/- a toccarsi pero' se sposto lo stick di coda a dx e poi lascio, i palini non sono piu' allineati, stessa cosa se sposto lo stick a sx.
Questa cosa l'avevo già notato durante il montaggio dell'ely.
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Ultima modifica di roxy_ita : 26 aprile 07 alle ore 00:19
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Vecchio 26 aprile 07, 01:32   #5 (permalink)  Top
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Per quanto ne so il 401 va sempre acceso in avcs (il led resta acceso fisso), e poi, se si vuole, si passa al normal. Domani provo a vedere come si comportano i palini accendendo in normal, ma quello che descrivi sembrerebbe essere il funzionamento avcs.
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Vecchio 26 aprile 07, 07:43   #6 (permalink)  Top
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ciao

ad ogni modo deve rifare la taratura meccanica del neutro del servo,
vi ricordo che va fatta in normal e poi puo' usare il gyro
in avcs.

piu l'ely sta fermo in normal"basta provarlo in hovering"
e piu funzionere' meglio in avcs.
questo vale x tutti i gyro con blocco coda.

dex1
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Vecchio 26 aprile 07, 22:10   #7 (permalink)  Top
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ciao

ad ogni modo deve rifare la taratura meccanica del neutro del servo,
vi ricordo che va fatta in normal e poi puo' usare il gyro
in avcs.

piu l'ely sta fermo in normal"basta provarlo in hovering"
e piu funzionere' meglio in avcs.
questo vale x tutti i gyro con blocco coda.

dex1

Sabato rivedo il settaggio anche se sono sicuro che è già settato meccanicamente in neutro. Ma i giri del motore potrebbero influire sulla stabilità della coda?? magari sono troppo bassi rispetto al passo ......bohhhhh
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Vecchio 26 aprile 07, 22:58   #8 (permalink)  Top
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Il 401 va' acceso in avcs, per far si' che memorizzi il neutro della coda basta spostare velocemente lo stic allle 2 estremita per 3 o 4 volte riportandolo al centro, alla fine del procedimento lampeggia e lo memorizza.
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Vecchio 27 aprile 07, 00:30   #9 (permalink)  Top
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Puo' essere che non sia regolato il punto neutro (cioe' la condizione di equilibrio meccanico in cui l'eli sta fermo anche senza giroscopio), in questo caso non c'e' avcs o giro o servo che tenga.
Alla buona dai qualche punto di trim O subtrim sul canale della coda, POI accendi il modello e vedi se e' migliorato.
Meglio pero' accendere, passare il giro in normal, subtrimmare fino a che la coda sta ferma, spegnere, rimettere in avcs, riaccendere. Fatto questo si puo' regolare la sensibilita'.
Attenzione che se si trimma la coda in modalità avcs (in volo) il punto neutro va a farsi benedire se non si segue la modalità giusta.
Cioè: Accendere il modello in avcs, mettere in normal, trimmare la coda, atterrare, fare un doppio switch entro 3 sec. con l'interruttore dove si ha la modalità del gyro, il nuovo punto neutro è ora memorizzato. Da qui in avanti accendere sempre il modello in modalità avcs.
Leggete i manuali, gente, leggete....
ciao
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Vecchio 27 aprile 07, 00:42   #10 (permalink)  Top
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anzi, leggete qui:

Set the rudder stick to the neutral position, switch the transmitter sensitivity
switch between the AVCS and normal modes at least 3 times at an interval of 1 second or less, then set the switch to the AVCS position.
This operation memorizes the AVCS side neutral data to the gyro. At
this time, the monitor LED flashes once. The neutral data is also
memorized by setting the transmitter sensitivity switch to the AVCS
position and turning on the gyro power again.
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