Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 07, 09:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Problema gyro in AVCS

Ho un gy611, e ho notato che se sto in hovering la coda ruota lentamente in senso orario, diciamo che devo correggere ogni 8 secondi.
Inoltre a banco ho provato a ruotare la coda in senso orario, molto lentamente, ed anche in questa situazione il gyro non risponde, cosa che in senso antiorario fà correttamente.
Perchè ? come correggere ?

Non ho modificato nessun parametro, a parte i limit, unica cosa strana è che in ACGA ho ***%, avendo settato il mode in CMT. Penso sia normale ?



Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 20:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Mi sembra troppo banale per essere la vera soluzione, ma l'hai fatto il trimmaggio?
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 22:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Mi sembra troppo banale per essere la vera soluzione, ma l'hai fatto il trimmaggio?
Ho seguito questa GUIDA. E' sufficiente ?
Cosa intendi per trimmaggio ?
cioe il trimmaggio lo posso fare solo in normal, ma il problema c'è l'ho in avcs.

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 23:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Ammetto di essere perplesso: la guida dice questo

Rudder Trim:
The 601/611 and 401 gyros cannot be adjusted by the rudder trim. This should be set to the centre position prior to setup and left for good. If you have a Futaba 9C, 9Z or 14MZ you can deactivate the trim. This is what I do as it gives you peace of mind that the trim can not change.

Per essere preciso questo pezzo l'ho copiato dalla guida del 401, che è molto simile, ma in fondo dice questa cosa interessante che in quella del 600 mi sembra non ci sia:

The Gyro is now setup both mechanically and within the radio. If for some reason the tail is drifting, go through and double check your setup to ensure there are no mixes active and you haven't accidentally moved your rudder trim. Also make sure your engine is running smoothly and there is no vibration present from a bad setup as all of these will affect the performance of any gyro.

Per tirare le conclusioni a me sembra che lui si fidi molto della capacità del giriscopio di regolarsi da solo per tenere la coda ferma senza bisogno di agire sul trim. Ma dato che nel tuo caso non è esattamente così io non mi farei scrupolo a provare, perché se il trim è in grado di compromettere una situazione perfetta vuol dire che il giroscopio non è ad esso insensibile, quindi magari ti permette anche di correggere la tua situazione imperfetta!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 23:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Scusate, chiamo in causa anche i più esperti. Mi ha molto colpito l'insistenza con cui l'autore della guida dice di lasciar fare tutto al giroscopio. Io per esempio sapevo che sarebbe buona norma farlo sempre il revo-mix, in modo che il giroscopio rimanga dedicato alle correzioni di precisione senza dover fare il grosso del lavoro (e in modo anche che se il giro dovesse avere dei problemi la coda non diventi del tutto incontrollabile). Invece dice di disattivare ogni forma di mix che potrebbe interferire con il corretto funzionamento:

Ensure that all "revo" mixings and "Program" mixers are inhibited (INH) or set to 0%. Go through the radio prior to initial setup to check as they will interfere with the performance of the gyro.

E dice:

These are the first things to set before we go into the gyro itself. As the new heading hold gyros don't utilise some of the older functions still in radios today.

Cosa ne dite, ha ragione? Coi nuovi giroscopi bisogna imparare a lasciar fare tutto a loro? Per fare un parallelo: io non uso il governor, quindi non so come funzioni, vi chiedo se anche in quel caso bisogna disattivare la curva passo-motore. Cioè si lascia fare tutto a lui o si fa comunque la curva per fare in modo che il governor agisca solo per perfezionarla e per correggere le irregolarità del motore? Diremo addio a tutti i mix? Va bene i miracoli dell'elettronica, ma qui mi vogliono togliere tutto il divertimento!!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 09:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Scusate, chiamo in causa anche i più esperti. Mi ha molto colpito l'insistenza con cui l'autore della guida dice di lasciar fare tutto al giroscopio. Io per esempio sapevo che sarebbe buona norma farlo sempre il revo-mix, in modo che il giroscopio rimanga dedicato alle correzioni di precisione senza dover fare il grosso del lavoro (e in modo anche che se il giro dovesse avere dei problemi la coda non diventi del tutto incontrollabile). Invece dice di disattivare ogni forma di mix che potrebbe interferire con il corretto funzionamento:

Ensure that all "revo" mixings and "Program" mixers are inhibited (INH) or set to 0%. Go through the radio prior to initial setup to check as they will interfere with the performance of the gyro.

E dice:

These are the first things to set before we go into the gyro itself. As the new heading hold gyros don't utilise some of the older functions still in radios today.

Cosa ne dite, ha ragione? Coi nuovi giroscopi bisogna imparare a lasciar fare tutto a loro? Per fare un parallelo: io non uso il governor, quindi non so come funzioni, vi chiedo se anche in quel caso bisogna disattivare la curva passo-motore. Cioè si lascia fare tutto a lui o si fa comunque la curva per fare in modo che il governor agisca solo per perfezionarla e per correggere le irregolarità del motore? Diremo addio a tutti i mix? Va bene i miracoli dell'elettronica, ma qui mi vogliono togliere tutto il divertimento!!

Non è una fissa di quello che ha scritto la guida ma semplicemente riporta quello che dice la futaba...il revo-mix lo si usava con giroscopi meccanici decisamente meno performanti e o primi piezo...poi magari qualche professionista lo usa tuttora ma rimanendo tra umani non lo si usa...per quanto riguarda il governor è un discorso a parte....la curva del gas va sempre lasciata...il governor se inserito la ignorerà completamente al di sopra di una detta soglia - di solito il 25% - e da li gestirà autonomente il gas...però nel caso di cattivo funzionamento del governor - es. perdi un magnetino di rivelazione- o hai un qualsiasi problema su di esso puoi escluderlo e tornare a terra con la curva del gas tradizionale e salvare motore e modello.
Il governor agisce esclusivamente sul servo del gas e non del passo.
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 12:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Il revo mix deve, e ripeto deve, essere disabilitato con i gyro di nuova generazione, se lasciato inserito l'unico effetto che produce è quello di andare a disturbare il gyro stesso..


Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 12:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Il revo mix deve, e ripeto deve, essere disabilitato con i gyro di nuova generazione, se lasciato inserito l'unico effetto che produce è quello di andare a disturbare il gyro stesso..


Un saluto
Riccardo
Ok, ma per il centraggio del GY611 come avete fatto ?


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 01:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da silvius
Ok, ma per il centraggio del GY611 come avete fatto ?


Saluto
Hai fatto la prova del trim? Lui ti dice di non usarlo perché sta fermo al centro da solo, ma così non è. Ti dice inoltre che se non sta fermo forse è perché hai toccato il trim (cosa che non hai fatto) il che significa che il trim comunque funziona. Non dovresti usarlo perché lui dovrebbe stare da solo al centro, ma non essendo così usalo per farcelo stare! Se il trim è in grado di danneggiare un equilibrio presente sarà anche in grado di ripristinare un equilibrio assente! Provare non costa niente!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 02:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
...il governor se inserito la ignorerà completamente al di sopra di una detta soglia - di solito il 25% - e da li gestirà autonomente il gas...
Al 25% devo quindi aver già raggiunto i giri che voglio mantenere da lì in poiper non sentire il motore salire di giri improvvisamente appena supero detta soglia, giusto? Anzi, ancora meglio: come dico al governor quanti giri mantenere? Infine: tutti i governor si possono escludere in volo? Scusate, sono off-topic, scoperte queste cose mi cucio la bocca ...
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mx12 e gyro futaba 401 AVCS squalo81 Radiocomandi 6 12 dicembre 08 08:31
Il gyro è meglio in avcs o normal ?? silver3637 Elimodellismo Motore Elettrico 2 21 aprile 07 15:08
Come settare AVCS nel Gyro 240 belmattia Elimodellismo in Generale 15 25 settembre 06 09:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002