Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 06, 17:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Come settare AVCS nel Gyro 240

Ciao Ragazzi,

qualcuno di voi ha mai settato il 240 in avcs?

Ditemi se sbaglio:

1- metto a 0 i trim della radio inerenti alla coda
2- metto l'interruttore su AVCS su on
3- Accendo la radio e l'elettronica dell'elicottero
4- il gain del gyro a 75%?

è corretto questo metodo?


grazie
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 17:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
240 avcs

No non è corretto. Va bene metter il trim della coda a zero sulla radio. Poi deve lasciare il Gyro in modo "NORMAL". A questo punto metti l'elicottero in hovering e trimma la coda meccanicamnete (sposta il servo, i rinvii e quant'altro). Quando hai l'eli che rimane con la coda frema allora atterra e stacca la batteria. A questo punto commuta il Gyro in modo "AVCS" riattacca la batterria e così voli con il sistema del "blocco coda". L'importante è non spostare il trim sulla radio che deve restare a zero.


CIAO
Buon volo
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 17:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
perfetto...

quindi trim e sub trim a zero?

come devo agire meccanicamente?
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 17:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
quindi trim e sub trim a zero?

come devo agire meccanicamente?
Come a detto dbheli, regola il modello in modo che stia fermo di coda in normal. Agisci anche sul trim se serve. Poi atterri e aggiusti il leveraggio per avere le pale nella stessa posizione e recuperare il trim che hai dato, poi prosegui come sopra...
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 17:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
mmm...non mi è chiaro

scusate l'ignoranza....vedo che il servo ha tre buchini...è sul primo poi il rinvio va direttamente in coda dove c'è un uniball che muove la levetta....non vedo molte opzioni di taratura....
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 17:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Forse comincio a capire

praticamente trimmo l'eli...poi atterro e svito la vite centrale del servo lo riposiziono al centro ed il gioco dovrebbe essere fatto ....giusto? ;)
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 18:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
praticamente trimmo l'eli...poi atterro e svito la vite centrale del servo lo riposiziono al centro ed il gioco dovrebbe essere fatto ....giusto? ;)

io faccio così.....modo empirico ma và bene, provato sù 2 miei ely....metto i pailni posteriori paralleli...li chiudi finchè si toccano e devono essere tutti è 2 paralleli, e poi regolo il servo di coda in modo che la squadretta che comada la coda sia a 90 gradi rispetto all'asta di comando con lo stick del radiocomando al centro......metto il gyro in modalità AVCS e volo........qualcuno inorridirà...ma io ho mai avuto problemi e volo da 2 anni
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 19:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
io faccio così.....modo empirico ma và bene, provato sù 2 miei ely....metto i pailni posteriori paralleli...li chiudi finchè si toccano e devono essere tutti è 2 paralleli, e poi regolo il servo di coda in modo che la squadretta che comada la coda sia a 90 gradi rispetto all'asta di comando con lo stick del radiocomando al centro......metto il gyro in modalità AVCS e volo........qualcuno inorridirà...ma io ho mai avuto problemi e volo da 2 anni

mmm...sono dubbioso sul tuo metodo....i palini per contrastare la coppia devono avere un pò di passo comunque....se li metti senza passo e senza trim col servo in mezzo l'eli dovrebbe avvitarsi no? o mi sbaglio io?
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 19:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
Gy 240

Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
mmm...sono dubbioso sul tuo metodo....i palini per contrastare la coppia devono avere un pò di passo comunque....se li metti senza passo e senza trim col servo in mezzo l'eli dovrebbe avvitarsi no? o mi sbaglio io?

L'importante è che tu riesca a regolare la coda spostando la meccanica. La regola è sempre quella che le squadrette, con passo zero dei palini, dovrebbero essere tutte a 90 gradi. Non so come sia il sistema del comando di coda del tuo eli. Nel Raptor 30 si puo giocare sulla lunghezza dell'asta, nel Raptor 50 e nel T-Rex si sposta il servo. Però è bene che trim e subtrim siano a zero sulla radio.

Ciao
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 20:25   #10 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
scusate l'ignoranza....vedo che il servo ha tre buchini...è sul primo poi il rinvio va direttamente in coda dove c'è un uniball che muove la levetta....non vedo molte opzioni di taratura....
Mi permetto di intervenire...
Fai esattamente come ti ha detto DBHELI cioè in parole povere stacchi il tirante della coda, accendi la radio e metti tutti i sub-trim e trim a zero (sulla radio) poi accendi l'ely con il Gyro posizionato su NORMAL e GAIN al 100 % (meglio se per precauzione stacchi il motore non si sa mai magari voli in modalità 2 e potresti innavertitamente far partire il gas...). Aspetti qualche secondo il gyro si attiva e vedrai il servo di coda che probabilmente si muove e si posiziona fisso. A questo punto metti (sfilandola e poi ri-infilandola sul servo) la squadretta a 90 °. Attacchi il tirante della coda e controlli la coda se è più o meno nel mezzo (meglio se è appena appena verso il tubo oltre la metà). A questo punto metti in volo l'Ely e controlli se sta fermo in aria bene, se tira tutto a destra o a sinistra devi fermarlo staccargli corrente e spostare (proprio fisicamente allentandolo dai sui braccetti) il servo di coda lungo il tubo di coda e lo posizioni diove esattamente ti serve per fare star fermo l'ely in volo. Ti rialzi e provi fino a che non starà bene in volo. Se "sbacchetta" un po agisci dando indietro al GAIN sul Gyroscopio e scendi finoa che non sbacchetta più (di solito si arriva al 75 -65 %). Ora atterri stacchi la batteria metti in AVCS agendo sull'interruttore del Gyro e hai finito. Lui starà piantato in Aria.
Mi sembra di aver detto tutto no ? DB ?
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mx12 e gyro futaba 401 AVCS squalo81 Radiocomandi 6 12 dicembre 08 08:31
Problema gyro in AVCS silvius Elimodellismo in Generale 11 07 marzo 07 21:16
AIUTO!settare la jr Mx-12 in avcs erasmo82 Elimodellismo in Generale 1 09 dicembre 05 21:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002