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-   -   Come settare AVCS nel Gyro 240 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/34681-come-settare-avcs-nel-gyro-240-a.html)

belmattia 23 settembre 06 18:26

Come settare AVCS nel Gyro 240
 
Ciao Ragazzi,

qualcuno di voi ha mai settato il 240 in avcs?

Ditemi se sbaglio:

1- metto a 0 i trim della radio inerenti alla coda
2- metto l'interruttore su AVCS su on
3- Accendo la radio e l'elettronica dell'elicottero
4- il gain del gyro a 75%?

è corretto questo metodo?


grazie

dbheli 23 settembre 06 18:39

240 avcs
 
No non è corretto. Va bene metter il trim della coda a zero sulla radio. Poi deve lasciare il Gyro in modo "NORMAL". A questo punto metti l'elicottero in hovering e trimma la coda meccanicamnete (sposta il servo, i rinvii e quant'altro). Quando hai l'eli che rimane con la coda frema allora atterra e stacca la batteria. A questo punto commuta il Gyro in modo "AVCS" riattacca la batterria e così voli con il sistema del "blocco coda". L'importante è non spostare il trim sulla radio che deve restare a zero.


CIAO:modelrc:
Buon volo

belmattia 23 settembre 06 18:40

perfetto...
 
quindi trim e sub trim a zero?

come devo agire meccanicamente?

Mirav 23 settembre 06 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da belmattia
quindi trim e sub trim a zero?

come devo agire meccanicamente?

Come a detto dbheli, regola il modello in modo che stia fermo di coda in normal. Agisci anche sul trim se serve. Poi atterri e aggiusti il leveraggio per avere le pale nella stessa posizione e recuperare il trim che hai dato, poi prosegui come sopra...

belmattia 23 settembre 06 18:46

mmm...non mi è chiaro
 
scusate l'ignoranza....vedo che il servo ha tre buchini...è sul primo poi il rinvio va direttamente in coda dove c'è un uniball che muove la levetta....non vedo molte opzioni di taratura....

belmattia 23 settembre 06 18:54

Forse comincio a capire
 
praticamente trimmo l'eli...poi atterro e svito la vite centrale del servo lo riposiziono al centro ed il gioco dovrebbe essere fatto ....giusto? ;)

garbo 23 settembre 06 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da belmattia
praticamente trimmo l'eli...poi atterro e svito la vite centrale del servo lo riposiziono al centro ed il gioco dovrebbe essere fatto ....giusto? ;)


io faccio così.....modo empirico ma và bene, provato sù 2 miei ely....metto i pailni posteriori paralleli...li chiudi finchè si toccano e devono essere tutti è 2 paralleli, e poi regolo il servo di coda in modo che la squadretta che comada la coda sia a 90 gradi rispetto all'asta di comando con lo stick del radiocomando al centro......metto il gyro in modalità AVCS e volo........qualcuno inorridirà...ma io ho mai avuto problemi e volo da 2 anni

belmattia 23 settembre 06 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da garbo
io faccio così.....modo empirico ma và bene, provato sù 2 miei ely....metto i pailni posteriori paralleli...li chiudi finchè si toccano e devono essere tutti è 2 paralleli, e poi regolo il servo di coda in modo che la squadretta che comada la coda sia a 90 gradi rispetto all'asta di comando con lo stick del radiocomando al centro......metto il gyro in modalità AVCS e volo........qualcuno inorridirà...ma io ho mai avuto problemi e volo da 2 anni


mmm...sono dubbioso sul tuo metodo....i palini per contrastare la coppia devono avere un pò di passo comunque....se li metti senza passo e senza trim col servo in mezzo l'eli dovrebbe avvitarsi no? o mi sbaglio io?

dbheli 23 settembre 06 20:32

Gy 240
 
Citazione:

Originalmente inviato da belmattia
mmm...sono dubbioso sul tuo metodo....i palini per contrastare la coppia devono avere un pò di passo comunque....se li metti senza passo e senza trim col servo in mezzo l'eli dovrebbe avvitarsi no? o mi sbaglio io?


L'importante è che tu riesca a regolare la coda spostando la meccanica. La regola è sempre quella che le squadrette, con passo zero dei palini, dovrebbero essere tutte a 90 gradi. Non so come sia il sistema del comando di coda del tuo eli. Nel Raptor 30 si puo giocare sulla lunghezza dell'asta, nel Raptor 50 e nel T-Rex si sposta il servo. Però è bene che trim e subtrim siano a zero sulla radio.

Ciao

Tommystre 23 settembre 06 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da belmattia
scusate l'ignoranza....vedo che il servo ha tre buchini...è sul primo poi il rinvio va direttamente in coda dove c'è un uniball che muove la levetta....non vedo molte opzioni di taratura....

Mi permetto di intervenire...
Fai esattamente come ti ha detto DBHELI cioè in parole povere stacchi il tirante della coda, accendi la radio e metti tutti i sub-trim e trim a zero (sulla radio) poi accendi l'ely con il Gyro posizionato su NORMAL e GAIN al 100 % (meglio se per precauzione stacchi il motore non si sa mai magari voli in modalità 2 e potresti innavertitamente far partire il gas...). Aspetti qualche secondo il gyro si attiva e vedrai il servo di coda che probabilmente si muove e si posiziona fisso. A questo punto metti (sfilandola e poi ri-infilandola sul servo) la squadretta a 90 °. Attacchi il tirante della coda e controlli la coda se è più o meno nel mezzo (meglio se è appena appena verso il tubo oltre la metà). A questo punto metti in volo l'Ely e controlli se sta fermo in aria bene, se tira tutto a destra o a sinistra devi fermarlo staccargli corrente e spostare (proprio fisicamente allentandolo dai sui braccetti) il servo di coda lungo il tubo di coda e lo posizioni diove esattamente ti serve per fare star fermo l'ely in volo. Ti rialzi e provi fino a che non starà bene in volo. Se "sbacchetta" un po agisci dando indietro al GAIN sul Gyroscopio e scendi finoa che non sbacchetta più (di solito si arriva al 75 -65 %). Ora atterri stacchi la batteria metti in AVCS agendo sull'interruttore del Gyro e hai finito. Lui starà piantato in Aria. :lol:
Mi sembra di aver detto tutto no ? DB ?


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