Citazione:
|
Originalmente inviato da zorro101 ho trovato questo documento con lo schema funzionale e difatti usa 2 giroscopi più un ccd per lo spostamento
lo allego per info
ciao |
Ottimo, grazie per il file! Scusatemi se vi annoio ancora con il discorso dell'apprendimento e delle situazioni di emergenza, ma a mio parere è una cosa bellissima: il meccanismo con cui la mente acquisisce un sacco di tipi di abilità sembra fatto apposta per garantire una preparazione completa! Vi faccio un paio di esempi che mi stanno a cuore: un ottimo giocoliere sa tenere in aria un certo numero di oggetti con lanci molto precisi che danno agli oggetti traiettorie quasi identiche, ma se a un certo punto un lancio avviene leggermente diverso dagli altri lui sa come ovviare alla situazione perché prima di raggiungere la precisione che ha ora gli è capitato un sacco di volte di fare dei brutti lanci e di recuperare oggetti con traiettorie impreviste e sbagliate. Se la mano non fosse allenata a prendere anche un oggetto che non arriva nel punto preciso in cui deve, l'ottimo giocoliere potrebbe veder cadere un oggetto per una piccola ed imprevedibile imprecisione! Analogamente un equilibrista sta sempre molto vicino alla posizione di equilibrio, ma se a un certo punto si sbilanciasse un po' e non avesse imparato a fare delle brusche correzioni quando ancora non era capace di stare così vicino alla stabilità non saprebbe come recuperare la situazione ottimale! Questo secondo esempio è peraltro molto simile al nostro caso degli elicotteri!
Scusate la pesantezza, ma volevo rendervi partecipi di questa cosa che mi ha sempre riempito di stupore e meraviglia per la macchina "cervello umano"!