Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 07, 00:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Arcano..Mistero...Enigma Passo T-rex 450SE

Ciao bella gente...purtoppo la sfiga (o l'ignoranza) mi perseguita....proprio dopo aver risolto un problema che nemmeno c'era alla flybar....chi ha letto la discussione ha capito....mi sono prodigato nel finire il montaggio del T-rex prima di metterci la fusoliera e mi sono accorto di un'altro problema.
Ho montato tutto il rotore e regolato i linkage rod come da manuale con un calibro digitale. Le misure sono perfette al decimo e il problema che ho e' che con la regolare corsa del collettivo...da minimo passo prima che il piatto cominci a lavorare male a massimo passo....la mia incidenza e' -12 +6 ...che diavolo posso aver combinato....chi mi da' una mano a capirci qualcosa???

Ciao e grazie a tutti !

Enrico.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 00:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Da controllare le squadrette dei servi e lo SWAH sulla radio.
In assoluto dovresti andare da -10 gradi a +10 gradi oltre un margine ulteriore per i movimenti del piatto per i comandi.
In normal qui si dice che dovresti andare da -5 a +9, in idle uip i valori sono iu massimi.
Il piatto dovrebbe sollevarsi parallelamente al suolo.
Vedi qalche altra discussione
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 01:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Da controllare le squadrette dei servi e lo SWAH sulla radio.
In assoluto dovresti andare da -10 gradi a +10 gradi oltre un margine ulteriore per i movimenti del piatto per i comandi.
In normal qui si dice che dovresti andare da -5 a +9, in idle uip i valori sono iu massimi.
Il piatto dovrebbe sollevarsi parallelamente al suolo.
Vedi qalche altra discussione
Ue!! Lanco...son sempre io con le cose strane e'!???

Comunque il problema non puo' dipendere dalle squadrette o dalla radio...non so' se mi sono spiegato bene ma ci riprovo...hai presente il limite minimo del piatto...il limite dove se dai di alettoni o di elevatore il piatto comincia a lavorare male....bene a quel punto la mia incidenza e' - 12 ma il problema peggiore e' che al punto massimo di altezza del piatto...sempre il punto dove se vai oltre e dai alettoni o elevatore comincia a lavorarare male il rotore..la mia incidenza e' +6 percui anche se regolo le squadrette non risolvo nulla.......non so' se mi sono spiegato bene.

Ciao e grazie.

Enrico.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 07:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Ciao....
Allora se leggi qualche post precedente nella sezione "Elimodellismo elettrico" troverai un mio post simile al tuo che si intitola "Il piatto 120° non sale orizzontale...." o roba del genere!!!
Praticamente anche io avevo lo stesso problema, oltre al fatto che non saliva parallelo avevo molto più negativo che positivo... tipo -10 +7 eppure avevo fatto tutto da manuale con il calibro digitale...
Io ho un 450 S ma la meccanica è la stessa!!
Sono impazzito per cercare di avere un'escursione uguale sia in negativo che in positivo.
In molti mi hanno suggerito di cercare di mettere tutto parallelo al centro corsa dell'albero, dove avrai le squadrette dei servi al centro, il piatto parallelo e le pale a passo 0°...
Ho smontato e rismontato... sono impazzito ora però ho sono riuscito ad avvicinarmi e sto a -8 +12 e così lo lascio altrimenti....

Io quando non riuscivo ad avere passo positivo sono andato ad agire sugli uniball quelli piccolini che partono direttamente dalle pinze porta pala...!! E comunque ho dovuto rivedere anche le misure dei tiranti che partono dai servi e vanno direttamente al piatto!!!

Non so perchè da manuale c'è questa differenza!!!!<_< Sarà forse la poca esperienza....

Ciao.
__________________
T-Rex 450 S - SE V2
T-Rex 600 CF
Futaba FF9 Super
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 08:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Sancez ti ha suggerito bene.
Comunque + 6 con massima altezza (meccanica) del piatto è decisamente inaccettabile.
Direi intanto di guadagnarti un +10 (o anche +12) nel punto meccanicamente più alto del piatto agendo sulle manine portapale.
Da questa posizione dovresti vedere cosa riesci ad ottenere in basso.
Strano che ci sia tanta differenza di valori con il manuale.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 10:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Si è molto strano....<_<
__________________
T-Rex 450 S - SE V2
T-Rex 600 CF
Futaba FF9 Super
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 11:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Frosinone
Messaggi: 91
Swash AFR

Scusami, ma che radio hai?

A quanto tieni il valore % sul pitch?

P.S. Anch'io sul t-rex cde ho dovuto rivedere la lunghezza dei tiranti rispetto a quelli proposti sul manuale.
nikemen85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 13:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da nikemen85
Scusami, ma che radio hai?

A quanto tieni il valore % sul pitch?

P.S. Anch'io sul t-rex cde ho dovuto rivedere la lunghezza dei tiranti rispetto a quelli proposti sul manuale.
Se ho ben capito il problema di enriconnection riguardava la posizione meccanica del piatto e dell'indicenza delle pale.
Quindi prescinde dalla radio.
Ho capito bene ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 20:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Se ho ben capito il problema di enriconnection riguardava la posizione meccanica del piatto e dell'indicenza delle pale.
Quindi prescinde dalla radio.
Ho capito bene ?
Giusto Lanco...la radio e le squadrette non c'entrano.....penso proprio che dovro' agire sui linkage delle manine portapala.....la cosa che mi consola e' che non solo io mi sono trovato male con le misure date dal manuale......

Comunque questa sera provo a regolare i linkage e vediamo che succede.

Ciao e grazie a tutti.

Enrico.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 13:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Tutto a posto!!!!!

Grazie a tutti !!!!

Sono ripartito da zero ed ho anche dato un giro a stringere ai linkage del portapala ed ora ho +10 -10.

Come al solito il forum non si smentisce mai!!!!

Ciao a tutti.

Enrico.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gl 450se elicoberna Elimodellismo Motore Elettrico 12 26 dicembre 07 18:41
bec del mistero comet Aeromodellismo Ventole Intubate 21 07 settembre 07 20:56
Arcano in ventola elettrica porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 8 30 agosto 06 16:34
Due tipi di batterie per T14 MZ - Enigma.... AlexxZeta Radiocomandi 10 03 luglio 06 22:25
axi 28 mistero! comet Aeromodellismo Volo Elettrico 6 28 novembre 05 15:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002