Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 07, 00:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-08-2007
Domandona a voi esperti:

Ho da poco comprato un Falcon 3D (per gentile concessione del buon Catmouse! ) e vorrei aumentare un po' l'autonomia di volo.

Con le 1300 mA faccio circa 8 min di volo (praticamente solo hovering).

Pensavo di montare una 1800 o anche 2000 mA, ma ho visto che il peso passa dai 100g delle LIPO originali a 150-160g...

Vado tranquillo o l'aumento di peso può dar problemi?
Qualcuno ha provato configurazioni del genere?

Grazie mille in anticipo!
kazoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 07, 23:17   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-10-2007
eagle 3d

sono appena entrato nel monto dell'elimodellismo ma i miei primi 2 voli sono stati disastrosi.ho gia dovuto cambiare le pale del rotore principale.
qualcuno mi può dare qualche consiglio x poter bilanciare el meglio il mio eagle?
maurosax84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 10:29   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da maurosax84
sono appena entrato nel monto dell'elimodellismo ma i miei primi 2 voli sono stati disastrosi.ho gia dovuto cambiare le pale del rotore principale.
qualcuno mi può dare qualche consiglio x poter bilanciare el meglio il mio eagle?
Forse non è un problema di bilanciamento dell'ely, ma di pollici!!!!
Generalmente l'eagle vola già bene di scatola.
E' il tuo primo ely?
In caso affermativo, fatti qualche ora di simulatore prima di alzare l'eagle e vedrai che poi cambieranno molte cose
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 23:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghepardi

Data registr.: 27-01-2007
try again

Citazione:
Carissimo SAX, ho l'Eagle da un quasi un anno e l'inizio non è semplicissimo, specialmente se è il primo eli.
Il suggerimento per renderlo gestibile, a mio avviso e per esperienza personale, è diminuire il passo e tagliare il passo massimo con i trim rotativi della radio (ricorda che per farlo devi mettere il dip-switch della radio in programmazione, ruotare in senso antiorario i trim e poi uscire dal modo programmazione).
In tal modo fai girare il rotore ad alto numero di giri (l'effetto giroscopico stabilizzante del rotore aumenta)e la sensibilità del rotore dando gas migliora in modo stratosferico: dando gas l'eli non tischizza via ma si solleva dolcemente.
é chiaro che devi fare un paio di tentativi ma, al limite, se ruoti troppo i trim in senso antiorario l'eli non si solleva! Basta rigirare un po' i trim in senso orario piano piano.
Buoni voli! (per il 3d c'è ancora tempo).
facci sapere
ghepardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 09:08   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-10-2005
dip switc

Citazione:
Originalmente inviato da ghepardi
Carissimo SAX, ho l'Eagle da un quasi un anno e l'inizio non è semplicissimo, specialmente se è il primo eli.
Il suggerimento per renderlo gestibile, a mio avviso e per esperienza personale, è diminuire il passo e tagliare il passo massimo con i trim rotativi della radio (ricorda che per farlo devi mettere il dip-switch della radio in programmazione, ruotare in senso antiorario i trim e poi uscire dal modo programmazione).
In tal modo fai girare il rotore ad alto numero di giri (l'effetto giroscopico stabilizzante del rotore aumenta)e la sensibilità del rotore dando gas migliora in modo stratosferico: dando gas l'eli non tischizza via ma si solleva dolcemente.
é chiaro che devi fare un paio di tentativi ma, al limite, se ruoti troppo i trim in senso antiorario l'eli non si solleva! Basta rigirare un po' i trim in senso orario piano piano.
Buoni voli! (per il 3d c'è ancora tempo).
facci sapere
Ciao per cortesia puo darmi un link per quanto riguarda la programmazione della radio? Questa mi è nuova (eheh si sono novellino dell'eagle )

Se saresti così gentile da darmi info per la programmazione te ne sarei davvero grato!!!

Grazie in anticipo
McFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 00:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghepardi

Citazione:
Originalmente inviato da McFly
Ciao per cortesia puo darmi un link per quanto riguarda la programmazione della radio? Questa mi è nuova (eheh si sono novellino dell'eagle )

Se saresti così gentile da darmi info per la programmazione te ne sarei davvero grato!!!

Grazie in anticipo

Carissimo, come ben sai la radio dell'Eagle non è programmabile. Forse mi sono espresso male, ma ovviamente intendevo dire che occorre mettere l'ultimo deviatore in basso a destra della radio (indicato con "model") sulla posizione "adjust". Se tale selettore rimene sulla posizione "lock" i trimmer rotativi in alto sulla radio non sono attivi.
Vecchio 25 ottobre 07, 09:26   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-10-2005
Citazione:
Carissimo, come ben sai la radio dell'Eagle non è programmabile. Forse mi sono espresso male, ma ovviamente intendevo dire che occorre mettere l'ultimo deviatore in basso a destra della radio (indicato con "model") sulla posizione "adjust". Se tale selettore rimene sulla posizione "lock" i trimmer rotativi in alto sulla radio non sono attivi.
Per quanto mi riguarda i trimmer sono attivi perciò da parte mia è OK.
Mi chiedevo però se esiste uno stralcio di "manuale" che indichi le funzionalità dei dip-switch dietro la radio.
Ho letto alcune discussioni sulla radio del walkera 60 in cui si parlava appunto del fatto di "programmare" la radio a livello di curva di miscelazione del passo.
Chiaro che non sarà una programmazione per punt come possibile farlo su modelli di radio serie però la cosa è sicuramente utile.

Quindi faccio un nuovo appello:
Esiste un manuale che spiega le funzioni di ciascun dip-switch dietro al radiocomando?

Grazie 1000 in anticipo a chi saprà togliermi la "curiosità" del funzionamento degli switches posteriori

Inoltre già che scrivo voglio togliermi anche questo di dubbio...
La "levetta" in alto a sinistra che dovrebbe permettere l'ON/OFF dell'headlock non è collegata ma c'è solo l'interruttore; ho visto però che come la "levetta" di destra (quella per il 3d x intenderci) sul circuito stampato della radio è presente un connettore libero... non è per caso che questo serve appunto per collegarci l'head-lock switch???
Nessuno ha provato a fare questa modifica? Se si come si comporterà il modello senza l'headlock?

Please help!!!
McFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 16:27   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-10-2007
x ghepardi

grazie mille.
provorò a regolare i tim. scusa la mia ignoranza x regolarli eccendo la radio poi l'ely quindi faccio partire il settaggio in automatico e poi incomincio a modificarli?
maurosax84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 00:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghepardi

Citazione:
grazie mille.
provorò a regolare i tim. scusa la mia ignoranza x regolarli eccendo la radio poi l'ely quindi faccio partire il settaggio in automatico e poi incomincio a modificarli?
Se ti devo dire non ricordo se il settaggio dei trim l'ho fatto con l'eli acceso o spento.
Ritengo che una volta eseguita la procedura standard di accensione (come hai detto correttamente prima la radio e poi l'eli) si possa tranquillamente mettere la radio su adjust, regolare i trim con il gas a zero, e poi tornare su lock.
Da quando ho messo il passo ad un valore abbastanza basso ho finalmente cominciato a divertirmi e a cominciare a parlare di traslato senza il panico precedente.
Fammi sapere.
Buoni voli!
Vecchio 25 ottobre 07, 11:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di soham

Data registr.: 04-10-2007
Settaggi

Citazione:
Se ti devo dire non ricordo se il settaggio dei trim l'ho fatto con l'eli acceso o spento.
Ritengo che una volta eseguita la procedura standard di accensione (come hai detto correttamente prima la radio e poi l'eli) si possa tranquillamente mettere la radio su adjust, regolare i trim con il gas a zero, e poi tornare su lock.
Da quando ho messo il passo ad un valore abbastanza basso ho finalmente cominciato a divertirmi e a cominciare a parlare di traslato senza il panico precedente.
Fammi sapere.
Buoni voli!
Esattamente puoi dirmi come li hai messi? tipo indicazione orologio va benissimo...
grazie...
Gianni
soham non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks