Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 08, 10:22   #3361 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dacopta
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Milano Ovest
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da ca1977 Visualizza messaggio
ho notat che il rotore principale in picchiata tende sul lato sinistro e cabrando tende a destra, questo mi sembra di aver capito che dipende dai tiranti a Z. Cos'è che posso fare riguardo??? Grazie tante
by Carmine
..in che senso l'hai notato? nel senso che tenendo l'eli fermo sul tavolo vedi il rotore che si inclina o perchè quando fai volato, picchiando l'eli va a sinistra?

nel primo caso è normale e dipende dalla fisica del rotore, nel secondo caso dobbiamo approfondire la discussione

a 'esposizione
__________________
Nulla è impossibile per chi non deve farlo
Eagle 3D, T-rex 450 SE, MX 12
....honda VFR 800
dacopta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 13:32   #3362 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ca1977
 
Data registr.: 05-09-2008
Residenza: palermo
Messaggi: 17
Nel senso...Stefano

ho notato che quano l'ely è fermo col rotore al minimo dei giri senza volare, mandando in picchiata il rotore tende ad inclinarsi leggermente a sinistra e cabrando tende sul lato destro, però facendolo alzare leggermente se lo mando in picchiata a mio parere picchia correttamente dritto non tende da nessun lato ma giustamente ancora non sono stato in uno spazio abbastanza aperto per constatare bene tutto ciò. tengo aprecisare che ancora non ho fatto overing a dovere per giudicarlo corretamente, ma a quanto pare sembra abbastanza stabile, non gira su se stesso, le pale sono bilanciate e vibrazioni non ne vedo, giustamente la paura di farlo alzare è tanta, ma solo perchè non voglio fare danni, ci sono già passato e sostituendo l'albero principale del rotore. Devo provare bene a spazio aperto e poi ti farò sapere come si comporta. Ho visto le modifiche dei tiranti a Z con gli uniboll e diciamo che mi convincono, Sai se i tiranti del Procopter vanno bene? Visto che i ricambi sono simili? Poi vorrei togliere u pò di plasticoni con qualche piccola modifica, giustamente aspetto prima di imparare a fare un pò di overing. Saluti Carmine...e grazie ancora della disponibilità.
ca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 22:13   #3363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dacopta
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Milano Ovest
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da ca1977 Visualizza messaggio
ho notato che quano l'ely è fermo col rotore al minimo dei giri senza volare, mandando in picchiata il rotore tende ad inclinarsi leggermente a sinistra e cabrando tende sul lato destro, però facendolo alzare leggermente se lo mando in picchiata a mio parere picchia correttamente dritto non tende da nessun lato
come ti dicevo questo è normale e dipende dalla fisica del rotore (qualsiasi rotore, non solo quello dell'eagle). Indipendentemente da come tu lo vedi quando non trasla, se poi quando è in volo si comporta bene vuol dire che problemi non ne ha. Non ho mai provato gli uniball del procopter e quindi non so cosa dirti. Personalmente non ho fatto upgrade sull'eagle, ma mi sono preso un t-rex dopo un po' che smanettavo con l'eagle (che uso ancora comunque)

ciao
__________________
Nulla è impossibile per chi non deve farlo
Eagle 3D, T-rex 450 SE, MX 12
....honda VFR 800
dacopta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 17:09   #3364 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: varese
Messaggi: 100
Citazione:
Originalmente inviato da quoquetu Visualizza messaggio
Ciao:
Gli eli da nuovi li montano da cani, io ho dovuto controllare la Flay Bar, i palini non stavano paralleli alle pale grandi, poi la distanza dalla fine palino all'albero centrale non era uguale, e quindi sbilanciava, le pale le ho bilanciate unenedole e mettendole in bilico su la stessa vite di fissaggio, è bastato un giro di nastro adesivo su di una.

Ciao Stefano

ciao e grazie per le info su regolazioni di pit e plt, ho provato e smbra un pò meglio (il guaio è che non ho mai tempo da dedicare a stò coso!!!)
cmq mio figlio più sgamato di pollici lo tiene un pò in hovering ma con grande fatica ancora, poi io non parilamone
una cosa, ma è normale che ad un regime medio basso, quindi a terra l'ely sballotti con vibrazioni notevoli? poi dando gas scompare, ma da proprio l'idea di qualcosa che giri storto. Non sarà per quello che quando si alza se ne va da solo in giro per tutta la lombardia????
ciao e grazie
elwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 23:49   #3365 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quoquetu
 
Data registr.: 27-07-2008
Residenza: Chianciano Terme
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da elwood Visualizza messaggio
ciao e grazie per le info su regolazioni di pit e plt, ho provato e smbra un pò meglio (il guaio è che non ho mai tempo da dedicare a stò coso!!!)
cmq mio figlio più sgamato di pollici lo tiene un pò in hovering ma con grande fatica ancora, poi io non parilamone
una cosa, ma è normale che ad un regime medio basso, quindi a terra l'ely sballotti con vibrazioni notevoli? poi dando gas scompare, ma da proprio l'idea di qualcosa che giri storto. Non sarà per quello che quando si alza se ne va da solo in giro per tutta la lombardia????
ciao e grazie

Ciao: non preoccuparti, io lo conosco bene codesto purosangue, va domato:

Sballotta quando lavora SOTTO DI GIRI, devi regoare il PASSO COLLETTIVO in modo che l'eli incominci a sollevarsi, solo dopo superato meta' gas dello stich, nel mio radiocomando lo regolo dai due potenziometri , quello in alto a sinistra decide dove inizia il passo, quello a destra dove finisce la corsa del passo.

Vedi nella foto, quei due pomelli in alto alla sommita' della trasmittente; sinistra va messo ore 9 e quello di destra circa ore 15 poi riprova.
Ciao Stefano
Icone allegate
Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --5387_10.jpg  
quoquetu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 06:02   #3366 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: varese
Messaggi: 100
Citazione:
Originalmente inviato da quoquetu Visualizza messaggio
Ciao: non preoccuparti, io lo conosco bene codesto purosangue, va domato:

Sballotta quando lavora SOTTO DI GIRI, devi regoare il PASSO COLLETTIVO in modo che l'eli incominci a sollevarsi, solo dopo superato meta' gas dello stich, nel mio radiocomando lo regolo dai due potenziometri , quello in alto a sinistra decide dove inizia il passo, quello a destra dove finisce la corsa del passo.

Vedi nella foto, quei due pomelli in alto alla sommita' della trasmittente; sinistra va messo ore 9 e quello di destra circa ore 15 poi riprova.
Ciao Stefano

ok grazie proverò,
anche se seguendo le tue indicazioni iniziali io ora sono pit ore 14 e plt ore 15
cioè mi sembra che più abbasso il pit (verso sinistra) meno si alza, non è che oltre la taratura del passo ho meccanicamente qualche altro intoppo? tipo qualche tirante da registrare? sicuramente come esce dalla ditta.......
mah!
ciao ciao
elwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 10:32   #3367 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 57
ottima guida grazie a tutti.
siriop409 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 10:33   #3368 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quoquetu
 
Data registr.: 27-07-2008
Residenza: Chianciano Terme
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da elwood Visualizza messaggio
ok grazie proverò,
anche se seguendo le tue indicazioni iniziali io ora sono pit ore 14 e plt ore 15
cioè mi sembra che più abbasso il pit (verso sinistra) meno si alza, non è che oltre la taratura del passo ho meccanicamente qualche altro intoppo? tipo qualche tirante da registrare? sicuramente come esce dalla ditta.......
mah!
ciao ciao
Puo essere che di fabbrica il piatto non è a corsa standard:

Facciamo cosi':

Metti il gas a zero, motore scollegato naturalmente;
il pomello di sestra al massimo, tutto a destra

regola il pomello di sinistra e porta le pale dell'eli in PIANO _._

in modo che non pieghino ne a sollevare e ne a portare giu' l'eli:

Poi metti a meta GAS la leva del gas, e con il pomello di DESTRA porta la piegatura delle pale a 15% circa, se è necessario appoggia un righello ed un goniometro sulla pala per prendere mene la misura.

Se riesci a fare questa regolazione l'eli si dovrebbe alzare appena superi meta' gas, ed il motore in quel momento sara' gia in COPPIA, cioè i giri del motore sarammo ad un livello nel quale c'è abbastanza potenza per sollevare tranquillamente l'eli.

I nostri motori fanno 3800 giri al minuto, la potenza salta fuori intorno ai 3100 giri, e la massima forza l'abbiamo a 3200 giri, ma quella la sfruttiamo solo se mettiamo zavorra sull'eli, ad esempio altre batterie o una flycam.

io ho fatto delle prove, si riesce a sollevare fino a 400 grammi con questo elicottero, ed è buono.

Un'altro fatto che ho notato:

Se l'eli è piu' peso diventa molto ma molto piu' stabile, quindi se zavorrato un po, il peso stesso fa da pendolo, e tiene in piano l'elicottero, che in quel caso funge piu' da paracadute, stando di conseguenza piu' urizzontale al terreno.

L'unico inconveniente della zavorra, e che la batteria dura 3 o 4 minuti di meno, ma si vola meglio e con molta piu' stabilita'.

Ciao Stefano
quoquetu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 22:05   #3369 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2006
Messaggi: 6
eagle e futaba t7cp

salve a tutti, volevo chiedere a chi ha la radio futaba t7cp impostata sull'eagle se mi puo aiutare a settarla per bene. grazie
volomane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 16:10   #3370 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2006
Messaggi: 6
t7cp e eagle

nessuno usa questa radio con l'eagle?
vorrei chiedere se con il gyro art tech devo settare qualche impostazione nella radio o se bisogna regolarlo a mano.
volomane non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club EAGLE 3D - Modifiche e Migliore Tecniche, Settaggi, Tips&Triks - foto/video umbpan Elimodellismo Principianti 10 04 marzo 09 22:16
Domanda Tecnica kubo3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 16 ottobre 07 01:45
Domanda tecnica FF9 usbanomanias Radiocomandi 16 21 maggio 07 15:51
informazione tecnica del cb lion89it Aeromodellismo Principianti 0 17 aprile 07 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002