Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 24, 23:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2008
Residenza: Arcore (MB) e Prata di Pordenone
Messaggi: 132
Fly wing FW450 V3

Premetto che la mia esperienza è alcune decine di ore su un controrotante con diametro rotore 40 cm e circa 15 ore di hovering su tutti i lati su un 6 canali con flybar 90° diametro elica 60 cm. Uno stop di 15 anni e ora ripresa con un ninja250. Elicotterino giocattolo 4 canali diametro 25 cm che piloto esclusivamente in casa.
Vorrei però passare ad un passo collettivo 6 canali da imparare con calma, anche il volo avanzato e non solo quello a passo fisso regolando sul gas per salire o scendere.
Ho visto su youtube Issam che ne parlava bene, il FW450 V3, quello verde, anche per principianti.
Qualcuno ce l'ha? Che ne pensate in generale, e per un principiante?
Altra domanda, io non riparo perchè non ho proprio tempo per imparare. Per assistenza a chi ci si può rivolgere in zona Milano e città limitrofe (Monza, Varese, Como, Lecco ecc.)?
Ci sono campi di elimodellisti? (15 anni fà frequentai la Taccona di Monza, ma adesso non so piu dove sono finiti)
grazie
__________________
(Walkera 5#4, Procopter sport, DF4/1 nel 2008), ora Ninja250. (600 ore di volo su paracarrello)
loris2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 24, 00:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 665
mi accodo anche io per raccogliere informazioni, perche' interessava anche a me. nello specifico mi interessa di piu' la v 2.5, in parte per l'estetica esterna ricorda di piu' gli elicotteri tradizionali. e anche perche' ha piu' meccanica in metallo,e a la cinghia di trasmissione fra corona principale e motore, che oltre ad essere piu' accattivante come estetica , dovrebbe cedere piu' facilmente in caso di crasch salvaguardando parti piu' costose.invece la 3 ha la trasmissione senza cinghia ma solo tra ingranaggi. quello che so' e che mi interessa di piu' e' il ritorno automatico a casa in caso di bisogno. infatti io lo vorrei prendere proprio per questo, dato che ho gia' perso 3 elicotteri taglia 230 in volo, proprio per la scarsa visibilita' in lontananza. il flywing so' che' ha 2 modalita' di volo, una gps abbastanza noiosa per volare come con un drone, e con l'altra si passa direttamente in 3d . quindi diventa tutto ad un tratto molto reattivo e quindi adatto solo ad un pilotaggio da parte di esperti. quindi non ci sono mezze misure, come ad esempio come su un hely tipo il blade 230 , ne ho avuti ben 3 quindi li conosco abbastanza bene. nel blade 230 e simili hai 3 modalita' di volo, una totalmente assistita che ti stabilizza l'elicottero sia in volo stazionario che in traslato, pero' il bello e' che richiede sempre un certo grado di difficolta' per farlo volare anche in questa modalita' stabilizata, quindi e' divertente anche cosi. poi si passa alla modalita' intermedia che gia con quella e' molto reattivo e difficile il pilotaggio pero' piu' divertente della modalita' stabilizzata. anche perche' in questa modalita' e' possibile fare acrobazia. poi ha la terza modalita' 3d che' e' come la intermedia solo con motore che gira piu' forte.ecco ti ho citato le caratteristiche del blade 230 per confrontarlo con il flywing 450l, che anche se' non c'e' l'ho, un amico che possiede sia il flywing(la versione 2) sia il blade che ho io, mi ha appunto spiegato che non ha il volo assistito come il 230. e quindii o ci si abitua a pilotarlo nella modalita' avanzata (3d) per divertirsi. o ci si deve aspettare il noioso pilotaggio di un drone gps che vola praticamente da solo.a me interessa perche' fortunatamente sono ad un livello intermedio di pilotaggio, e penso di potercela fare a pilotarlo in 3d, e se' lo perdo in lontananza basta premere un interuutore ed esso ritorna a casa in modo totalmente automatico. ma credo che per un pilota che intenda pilotare in modo tranquillo, con il volo gps si annoierebbe. comunque mi piacerebbe sentire anche altri pareri per confrontarci.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 24, 12:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2008
Residenza: Arcore (MB) e Prata di Pordenone
Messaggi: 132
grazie per la risposta articolata e chiara. Ma il 230 la funzione SAFE funziona anche se è in modalità esperto/3d/avanzata? Stessa cosa per il 450?
Perché se funziona anche in questa modalità non è un problema. Lo porto a 50 metri di quota e imparo a forza di prove al posto che usare il simulatore. Mal che vada schiaccio e si raddrizza.
Io nella 50ina di ore in totale di volo su 3 modelli in modalità 4 canali non ho mai crasciato. Mai caduto.
Vado cauto a piccoli tentativi come se ci fossi dentro io fisicamente. Quindi noia fin che vuoi ma mai strafare. l'unica cosa che conta e non rompere
__________________
(Walkera 5#4, Procopter sport, DF4/1 nel 2008), ora Ninja250. (600 ore di volo su paracarrello)

Ultima modifica di loris2 : 23 marzo 24 alle ore 12:54
loris2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 24, 18:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2008
Residenza: Arcore (MB) e Prata di Pordenone
Messaggi: 132
v2 v2,5

ho dato un'occhiata a questa versione e la trovo decisamente più bella della v3. Infatti costa anche di più.
__________________
(Walkera 5#4, Procopter sport, DF4/1 nel 2008), ora Ninja250. (600 ore di volo su paracarrello)
loris2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 24, 19:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 665
sottointeso che se' per safe intendi la modalita' assistita della spektrum che ho citato io, e non il failsafe che e' tutt'altra cosa. allora ti spiego...... la funzione safe della spektrum di cui stiamo parlando , c'e' l'hai quando sei in modalita' 0, nella 1 e nella 2 non c'e'( anche se' il manuale riporta che nella 1 c'e' sempre ma ridotta, difatto sono solo i giri motore ad essere ridotti rispetto alla 2). sulle trasmittenti spektrum sulla sinistra c'e appunto un interruttore apposito a 3 posizioni la 0, la 1 e la 2, per cambiare la modalita', che puo' avvenire anche mentre voli. pero' c'e' un pulsante chiamato panic, che con quello finche' e' premuto aziona l'antipanic, che' entra in funzione anche quando sei in 3d cioe' nella modalita' 1 e 2 e infatti serve proprio per quello, cioe' per quando hai problemi e ti ritrovi il modello in assetti sbagliati e vuoi riportarlo nella posizione livellata e l'hely si ferma quasi. e' quasi come se' di colpo passi dal 3d alla posizione 0 (quella con il safe) quindi per uscire dai guai quando sei in 3d ( modalita' di volo 1 o 2) puoi premere questo bottone salvavita.ormai ho fatto varie prove nel tempo, e' gia 2 anni che volo con il 230, e personalmente devo dirti che con quel pulsante non mi ci sono trovato a mio agio. perche' quando lo si rilascia, naturalmente l'helicottero ritorna subito nella posizione in cui volava prima ,cioe' non assistita. allora ho adottato un modo di volare che per me e' stato molto producente, e cioe' cambiare la modalita' di volo direttamente con l'interuttore a 3 posizioni.cosi facendo quando hai problemi con la modalita' 1 e 2 ( la 2 e' anche chiamata 3d) premendo l'interruttore anziche il bottone ti ritrovi l'hely con pilotaggio assistito, pero' l'hely non si ferma ma continua a traslare nella posizione in cui eri prima del cambio modalita'. ma questa deve essere una scelta tua, di come ti trovi meglio .

comunque prima di fare 3d la cosa difficile e' abituarsi al pilotaggio nella modalita' 1 e 2.
dovrai allenarti molto per dominare quelle modalita' senza assistenza. ed usare il safe solamente in caso di bisogno come faccio io.

Ultima modifica di aliante : 23 marzo 24 alle ore 19:12
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 24, 19:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 665
Citazione:
Originalmente inviato da loris2 Visualizza messaggio
ho dato un'occhiata a questa versione e la trovo decisamente più bella della v3. Infatti costa anche di più.
a me risulta che costa circa 100 euro meno fortunatamente direi. iniizialmente anche io stavo addocchiando la v3. ma un amico che ha la v2 o la v2.5 (non lo sa' neanche lui quale e' esattamente) mi ha fatto notare le differenze. e riflettendoci anche io ora sono deciso per la 2.5 quando sara' il momento. ora non lo prendo ancora, perche' sono gia' troppo preso per studiare sulla centralina di un altro helicottero che ho preso e trasmittente futaba. e anche sistemare un 230 che ho preso usato, che purtroppo ha problemi con la centralina. a proposito ti sconsiglio un usato, a me e' andata bene una volta su' 3 ( parlando del blade 230 ) infatti su 3 blade 230 solo uno funzionava perfettamente da subito. meglio spendere 100 euro in piu' ed avere un hely nuovo.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 24, 19:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 665
un altra cosa, con l'hely nuovo molte volte puoi avvalerti anche dal assistenza via email direttamente dal negoziante, per i primi problemi etc...... io il mio primissimo blade 230 l'ho preso nuovo su un negozio online. e mi sono state utili varie indicazioni del negoziante. poi essendomi impratichito un po' con il volo del helicottero elettrico ho creduto di poter acquistare anche usato. ma ti garantisco che e' meglio nuovo , almeno nel caso del 230 comprandolo usato ri sisparmia 100 massimo 150 euro ma non sai che cosa stai comprando in quale condizioni e' veramente l'hely, e sopratutto la centralina. a meno che non lo prendi da uno che conosci e che ti fa' vedere come vola.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 24, 16:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2008
Residenza: Arcore (MB) e Prata di Pordenone
Messaggi: 132
grazie per le risposte. Mi sto facendo un'idea più chiara.
Premetto che sono estraneo all'ambiente e quindi non so nulla. Dovrei trovare un gruppo di modellisti (zona Monza) ma in rete non cè nulla.
Tornando a noi, come scrivi anch'io non prendo usati. Sono uno che vola occasionalmente con un frollino da borsetta (ninja250) senza intenzione di diventare un asso. Solo farmi un voletto settimanale o meno, quindi se prendo il modello, quello è, e rimane senza andare oltre.
A questo punto sento i negozianti se mi danno assistenza. Altrimenti non compro nulla, perchè già volo in ultraleggero e quello assorbe tutto il poco tempo. Non mi metto certo a smontare modellini.
Il blade 230 richiede configurazioni settaggi e cose varie? Perchè il fw450 sembra che richieda competenze di settaggi radio ecc. Io devo aprire e volare. Mi basta già il mio lavoro a stressarmi su configurazioni ecc.
Non so. Un modello compro e non oltre. O il 230 o il 450. Quello che richiede meno impegno di gestione (non di pilotaggio) e che si rompa il meno possibile. Mi intriga il discorso del gps, ma a patto che non introduca complicazioni di altro tipo. E che non abbia rogne. Forse il 230 fa più al caso mio?
__________________
(Walkera 5#4, Procopter sport, DF4/1 nel 2008), ora Ninja250. (600 ore di volo su paracarrello)
loris2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 24, 18:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 665
Citazione:
Originalmente inviato da loris2 Visualizza messaggio
grazie per le risposte. Mi sto facendo un'idea più chiara.
Premetto che sono estraneo all'ambiente e quindi non so nulla. Dovrei trovare un gruppo di modellisti (zona Monza) ma in rete non cè nulla.
Tornando a noi, come scrivi anch'io non prendo usati. Sono uno che vola occasionalmente con un frollino da borsetta (ninja250) senza intenzione di diventare un asso. Solo farmi un voletto settimanale o meno, quindi se prendo il modello, quello è, e rimane senza andare oltre.
A questo punto sento i negozianti se mi danno assistenza. Altrimenti non compro nulla, perchè già volo in ultraleggero e quello assorbe tutto il poco tempo. Non mi metto certo a smontare modellini.
Il blade 230 richiede configurazioni settaggi e cose varie? Perchè il fw450 sembra che richieda competenze di settaggi radio ecc. Io devo aprire e volare. Mi basta già il mio lavoro a stressarmi su configurazioni ecc.
Non so. Un modello compro e non oltre. O il 230 o il 450. Quello che richiede meno impegno di gestione (non di pilotaggio) e che si rompa il meno possibile. Mi intriga il discorso del gps, ma a patto che non introduca complicazioni di altro tipo. E che non abbia rogne. Forse il 230 fa più al caso mio?
ti capisco, anche a me piace volare e basta, non amo fare esperimenti, smontare, riparare etc...... anche io ho poco tempo e quel poco che ho, lo voglio dedicare a rilassarmi o a volare. mentre vedo altri modellisti che in realta' non so come riescono a trovare il tempo addirittura di costruire aerei etc....... probabilmente hanno molta passione in quello che fanno. senti per il flywing non ho esperienza diretta, anche se' da quello che ho visto nei filmati di issam, pare sia pronto al volo, l'unica cosa che richiede di essere fatta pare sia la calibrazione della bussola una sola volta. la cosa bella e' proprio il gps che offre il ritorno a casa, che almeno per me sarebbe la soluzione ideale. dato che come ti dicevo prima, ne ho gia' persi 3 in volo di 230.pero' se' lo prendi tieni presente quello che ti avevo detto, che' con esso ti divertirai solamente in maniera non stabilizzata. perche' appunto in modalita' gps l'hely vola da solo, da quello che dice il mio amico basta tenere le leve se' le lasci esso rimane piantato dove si trova. quindi in quella modalita' e' estremamente noioso. invece con il 230 ti diverti anche in modalita' assistita.perche' ti spiego,....... in pratica voli in traslato e l'hely e' come se' si trovasse su dei binari che lo tengono livellato in aria. in pratica impari di piu e ti diverti di piu' che su un simulatore, rischiando poco. ed il bello e' anche che se' voli in un campo, o in campagna,(quindi non su l'asfalto) molte volte lo riporti quasi integro a casa anche dopo dei crasch. in quanto e' piccolo e se' cade non si fa' quasi niente, al massimo sgranerai la ruota dentata di plastica, che non costa molto ne di denaro ne di tempo per montarla. le pale sono indistruttibili. io non sono riuscito a romperle neanche dopo crasch violenti in picchiata da molto in alto !!!. comunque se' non vuoi annoiarti con lo smontaggio delle parti di ricambio ti conviene andare per gradi piano piano come dicevi inizialmente tu. comunque il 230 non richiede particolari settaggi, perche' e' gia' predisposto tutto dalla fabbrica. se' lo prendi rtf ti danno la sua radio in dotazione e' una DXS, che la puoi usare solo per iniziare, non e' una vera radio nel senso che non e' programmabile neanche da pc. pero' ti permette di iniziare, il problema e' che dopo un po' che voli in modalita' stabilizzata, vorrai iniziare a volare in modalita' non stabilizzata, e per farlo dovrai necessariamente avere una radio programmabile, perche' con quella potrai programmare gli expo e il dual rate, che senza di quelli non riuscirai in alcun modo a pilotarlo senza stabilizazione. credimi ci sono gia' passato io.quindi o prendi fin da subito una trasmittente spektrum programmabile, e quindi puoi acquistare la versione bnf con il solo elicottero e la lipo con il carichino, o se' preferisci fare l'esperienza partendo con la sua radio in dotazione come ho fatto io, puoi prendere l'rtf con gia' tutto pronto e settato, che e' la soluzione piu' facile per iniziare. pero' poi la radio programmabile ti servira' lo stesso per volare senza stabilizazione. basta una semplice DX6, io lo acquistata una usata ( come nuova) da una persona fidata. ora fanno la versione DX6e .

Ultima modifica di aliante : 24 marzo 24 alle ore 18:09
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 24, 18:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: TOSCANA
Messaggi: 665
poi quando prenderai pratica vorrai volare in traslato e li c'e' il problema che essendo il 230 un hely piccolo c'e' il rischio molto alto di perderlo di vista, come e' capitato purtroppo gia' 3 volte a me. quindi tieni presente anche questo. e non sono l'unico a cui e' successo, sentendo in giro il mio amico che anchesso ha un 230 spesso lo perde.e anche altri .pare sia un problema diffuso. io sto pensando di dotarlo di gps con sim integrata , usero' una sim per domotica per ridurre il costo del abbonamento, che si aggira sui 30 euro l'anno anche meno. ma e' l'unico modo per ritrovarlo quando ai allontana e perdi l'assetto. ho provato anche 2 volte con il cicalino sonoro, ma in lontananza non serve a nulla. anzi suonando puo' richiamare l'attenzione di qualche curioso che potrebbe portarselo a casa. mi hai chiesto del 450 ma non ho esperienze di quegli altri blade maggiori. il flywing ha il vantaggio che oltre ad essere piu' grande e' quindi piu' visibile in lontanza, ha come ripeto il ritorno automatico a casa, che in caso di perdita di assetto basta premere l'interruttore ed esso si livella e ritorna al punto di partenza da solo, e questo' e' il punto forte di quel elicottero.che cosi risolve il problema della perdita del modello,perche' e' dotato di centralina H1. io avevo pensato di comprare solo la centralina e montarla su altri elicotteri , anche per risparmiare. mi sono un po' informato e la cosa e' fattibile non su tutti gli elicotteri ma solo su' alcuni,e dalla taglia 450 in poi. quindi non e' montabile sul 230. e poi la cosa non e' per niente semplice. ce' da impazzire con settaggi vari, insomma bisogna avere delle particolari conoscenze in materia per poterlo fare. quindi nel nostro caso che non vogliamo sbatterci piu' di tanto. la soluzione e' comprare il flywing 450 l gia' settato bel e' pronto.

Ultima modifica di aliante : 24 marzo 24 alle ore 18:27
aliante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiocomando Fly wing per Fw200 lonimo Compro 1 14 marzo 23 13:31
Fly wing H1 cicci1 Compro 2 03 marzo 23 14:15
Tuttala Wing Wing z84 RTF per fpv saabale Merc. Aeromodellismo 0 19 gennaio 20 23:53
Wing wing 84 FPV + Range Video RVOSD 5 Paperinik. Merc. Aeromodellismo 2 28 aprile 17 10:51
Wing wing da FPV completo di tutto... PNF! tommy88 Merc. Aeromodellismo 1 03 maggio 15 18:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002