|
sottointeso che se' per safe intendi la modalita' assistita della spektrum che ho citato io, e non il failsafe che e' tutt'altra cosa. allora ti spiego...... la funzione safe della spektrum di cui stiamo parlando , c'e' l'hai quando sei in modalita' 0, nella 1 e nella 2 non c'e'( anche se' il manuale riporta che nella 1 c'e' sempre ma ridotta, difatto sono solo i giri motore ad essere ridotti rispetto alla 2). sulle trasmittenti spektrum sulla sinistra c'e appunto un interruttore apposito a 3 posizioni la 0, la 1 e la 2, per cambiare la modalita', che puo' avvenire anche mentre voli. pero' c'e' un pulsante chiamato panic, che con quello finche' e' premuto aziona l'antipanic, che' entra in funzione anche quando sei in 3d cioe' nella modalita' 1 e 2 e infatti serve proprio per quello, cioe' per quando hai problemi e ti ritrovi il modello in assetti sbagliati e vuoi riportarlo nella posizione livellata e l'hely si ferma quasi. e' quasi come se' di colpo passi dal 3d alla posizione 0 (quella con il safe) quindi per uscire dai guai quando sei in 3d ( modalita' di volo 1 o 2) puoi premere questo bottone salvavita.ormai ho fatto varie prove nel tempo, e' gia 2 anni che volo con il 230, e personalmente devo dirti che con quel pulsante non mi ci sono trovato a mio agio. perche' quando lo si rilascia, naturalmente l'helicottero ritorna subito nella posizione in cui volava prima ,cioe' non assistita. allora ho adottato un modo di volare che per me e' stato molto producente, e cioe' cambiare la modalita' di volo direttamente con l'interuttore a 3 posizioni.cosi facendo quando hai problemi con la modalita' 1 e 2 ( la 2 e' anche chiamata 3d) premendo l'interruttore anziche il bottone ti ritrovi l'hely con pilotaggio assistito, pero' l'hely non si ferma ma continua a traslare nella posizione in cui eri prima del cambio modalita'. ma questa deve essere una scelta tua, di come ti trovi meglio .
comunque prima di fare 3d la cosa difficile e' abituarsi al pilotaggio nella modalita' 1 e 2.
dovrai allenarti molto per dominare quelle modalita' senza assistenza. ed usare il safe solamente in caso di bisogno come faccio io.
Ultima modifica di aliante : 23 marzo 24 alle ore 20:12 |