Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 06, 13:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Shark981
 
Data registr.: 14-07-2006
Residenza: Bibione (Ve)
Messaggi: 152
ma con il 12 riesco anche a comandare con che velocià e di quanto si sposta la coda in base alla velocità di rotazione??
Io uso solo V2 (quello a sx) x la compensazione ma l'altro non so a cosa serva... Me ne è bastato 1 e la coda adesso è stabile.
Mi potresti spiegare con parole chiare la funzione di uno e dell'altro??
__________________
_______________________________________________
Walkera 37
Radio GRAUPNER MX-12
Servi GWS 120-BB
Motore GRAUPNER 320H
Variatore CYCLON PILOT 50A
Batteria 2200 Mah


Federico
Shark981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 14:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpilot
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 125
Io ho il radiocomando walkera WK 0701 e gyro WK G007 con lo switch 12 in posizione ON regoli la sensibilità del gyro e l'icidenza delle pale del rotore di coda. Per regolare la sensibilità del gyro uso il V2 mentre per l'incidenza delle pale del rotore di coda.
superpilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 14:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superaby
 
Data registr.: 09-01-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 99
Invia un messaggio via ICQ a superaby Invia un messaggio via MSN a superaby
Ragaaaaaaa ...

Ma ke state a ddi ?!?! Facciamo un po' di chiarezza ...

Allora ... le cose ke so x certo ...

I Pitch (rotelline) che stanno sul radiocomando dei Walkera 36, 37, 39 ecc. in alto a DX e SX servono a 2 cose:

1. Incidenza delle pale
2. Curva/rapporto Incidenza pale / gas.

Ossia ...

**Incidenza pale (v2)**
Il pitch non fa altro che aumentare i gradi di incidenza delle pale. Es. Se al minimo del GAS le pale sono a 3 gradi e al massimo sono a 9.
Aumentando il v2 il range sara' + alto ma sempre con una differenza di 6 gradi (x fare un esempio).

Pitch v2 a min.
--------------------------------
GAS=0 INC= 3
GAS= MAX INC=9

Pitch v2 a medio (+3)
--------------------------------
GAS=0 INC= 6
GAS= MAX INC=12

La differenza tra il min. e il max e' sempre 6 !!

**Curva/rapporto Incidenza pale / gas(v1)**
Prendendo sempre l'esempio di prima con questo comando io AUMENTO o DIMINUISCO il range tra min. e max ... esempio ...

Pitch v1 a min.
--------------------------------
GAS=0 INC= 3
GAS= MAX INC=9 (la differenza e' 6 gradi)

Pitch v1 a medio (+3)
--------------------------------
GAS=0 INC= 3
GAS= MAX INC=13 (la differenza e' 8 gradi !!)

Quindi aumentando + velocemente l'incidenza all'aumentare del GAS ... l'ELI e' + nervoso ... molto + sensibile.

Ehm ... chiaro no ??
__________________
Fabio

Vola... Volaaaaa !!
superaby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 14:37   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Shark981
 
Data registr.: 14-07-2006
Residenza: Bibione (Ve)
Messaggi: 152
sicuramente è corretto ma riferito a che swicth?? il 12 (c'è anche scritto dietro la radio che è diversa da quella del 36!!!) serve per la coda (difatti RUDDER SERVO). sul 10 probabilmente hai ragione visto che ho modificato l'incidenza e adesso si alza ma non ho capito fino a fondo come ho fatto...
__________________
_______________________________________________
Walkera 37
Radio GRAUPNER MX-12
Servi GWS 120-BB
Motore GRAUPNER 320H
Variatore CYCLON PILOT 50A
Batteria 2200 Mah


Federico
Shark981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 15:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpilot
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da Shark981
sicuramente è corretto ma riferito a che swicth?? il 12 (c'è anche scritto dietro la radio che è diversa da quella del 36!!!) serve per la coda (difatti RUDDER SERVO). sul 10 probabilmente hai ragione visto che ho modificato l'incidenza e adesso si alza ma non ho capito fino a fondo come ho fatto...
anch'io per lo switch 10 non ho capito cosa ho fatto, ma vola

x superaby: puoi dirmi come lo hai regolato tu e quali migliorie hai attenuto?
Grazie
superpilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 09:57   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superaby
 
Data registr.: 09-01-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 99
Invia un messaggio via ICQ a superaby Invia un messaggio via MSN a superaby
Citazione:
Originalmente inviato da superpilot
x superaby: puoi dirmi come lo hai regolato tu e quali migliorie hai attenuto?
Grazie
Per l'incidenza delle pale dipende da come sono settate manualmente all'inizio (squadretta del servo) ... e poi lavori sul pitch v2. A me sta a meta' ... attenzione a non mettere troppa incidenza ... perche' le batterie durano poco !! Bisogna trovare il giusto equilibrio tra gas e incidenza ... l'eli a mezzo gas non deve skizzare in alto ... se subito di alza e' perche' c'e' troppa incidenza sulle pale ...

Anche x il v1 consiglio di non esagerare ... anzi ... anke questo a me sta una tacca sopra la meta' ... in modo ke l'eli non e' troppo nervoso.

Morale ?? La verita' sta nel mezzo ...

Dimenticavo ... x poter fare queste modifiche bisogna SBLOCCARE (UNLOCK) il DIP SWITCH numero 8 dietro la radio.

Precisazione: QUESTI SETTAGGI SONO ALTAMENTE SCONSIGLIATI A CHI E' ALLE PRIME ARMI.
__________________
Fabio

Vola... Volaaaaa !!

Ultima modifica di superaby : 10 novembre 06 alle ore 10:01
superaby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 13:25   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Shark981
 
Data registr.: 14-07-2006
Residenza: Bibione (Ve)
Messaggi: 152
Sicuramente son sconsigliati ai neofiti... Ma se non vola cos'altro si può fare?? Il mio non arrivava a + di 30 cm prima che lo trimmassi... Adesso son arrivato a 2 metri senza prob. Son stato anche fortunato xchè si alza 1 tacca sopra la metà e va su dolcemente... Unica cosa che non so è se arriva ad altezze + elevate!!!! Appena son capace di controllarlo mi spingo + in alto...

1 curiosità: il mio oscilla di 10/15 cm dall'alto verso il basso quando è a 1 metro... E' dovuto alle forze in gioco (mi hanno detto che devo alzarlo almento 1 volta e mezza il diametro del rotore xchè non ne risenta) o è un altro problema?? Le batterie son da 2200, il motore ha circa 3700/3800 giri (40.000 a vuoto) e è il regolatore è da 50A. Dovrebbe essere una configurazione + che sufficiente no??
__________________
_______________________________________________
Walkera 37
Radio GRAUPNER MX-12
Servi GWS 120-BB
Motore GRAUPNER 320H
Variatore CYCLON PILOT 50A
Batteria 2200 Mah


Federico
Shark981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 15:37   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superaby
 
Data registr.: 09-01-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 99
Invia un messaggio via ICQ a superaby Invia un messaggio via MSN a superaby
Citazione:
Originalmente inviato da Shark981
1 curiosità: il mio oscilla di 10/15 cm dall'alto verso il basso quando è a 1 metro...
A me lo fa quando c'è un po' di vento ... perde quota improvvisamente ... ma solo in quel caso ... pendo ke a 1 metro risenta veramente poco dell'aria spostata ...

Dovrebbe essere una configurazione + che sufficiente no??

Penso sia OK ... anke se del motore non e' tanto importante i giri ma la potenza associata ai giri (3000 KV ...) e la classe (180 .. 300)
__________________
Fabio

Vola... Volaaaaa !!
superaby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 19:42   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2006
Messaggi: 53
ciao, sono nuovo pure io. un mese fa ho acquistato il DF37, all'inizio é stata davvero dura, ma ora si vedono i primi risultati.
Allora, ti deludu subito dicendoti che il problema della coda é davvero di difficile soluzione. dopo tantissime regolazioni con gente anche parecchio esperta, sono arrivato alla conclusione che il 007 fa schifo. infatti é in arrivo il 401. L'unico consiglio che posso dare, in base a prove fatte, é che al momento che si toglie il "salva elicottero"(nel mio caso due bacchette in carbonio con palline in sagex) si ha molta piu stabilita e il problema della coda diminuisce parecchio..ma non si elimina.
Ora ancora con il 007 riesco a fare dei bei hovering molto stabili(sempre con delle piccole correzioni pero), lo alzo pure parecchio e lo giro piu o meno dove voglio..ma a volte la paura e tanta...(oggi lo fatto atterrare sul tavolo in giardino:-(((( )
sanca37 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 20:02   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2006
Messaggi: 53
altri piccoli dettagli....allora:

sul df37 l'incidenza delle pale, quindi l'angolazione si puo solo fare meccanicamente, e non con i potenziometri della radio.
Inoltre, il df37 ha una grossa lacuna, cioé la direzione e data solo dalla flybar, questo perché le pale non seguono la flybar nei movimenti(non s'inclinano seguendo la flybar). questo purtroppo crea poca stabilita.
Inoltre, con la radio walkera non si puo regolare la corsa dei servi..con la corsa che si ha di fabbrica dei servi é davvero dura controllarlo, ci si accorge di questo quando si comincia a farlo volare un po..
Conclusione:
per cominciare il df36 o 37 é ottimo, ma mostra grosse lacune nel volato.
infatti penso di andare sul t-rex 450..

sanca37 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
coda non sta ferma mig70 Elimodellismo in Generale 5 05 maggio 07 16:36
DF3, MX12, coda ceh non sta ferma: Curve gas:passo? zemmuonne Elimodellismo Principianti 13 24 novembre 06 14:13
coda ferma ??? xfile69 Elimodellismo Principianti 1 27 maggio 06 20:39
Non riesco a tenere la coda del t-rex ferma erasmo82 Elimodellismo Principianti 4 28 ottobre 05 20:22
Sono Disperato non riesco a far tenere la coda cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 13 05 agosto 05 13:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002