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Vecchio 20 febbraio 21, 14:18   #1 (permalink)  Top
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Trim gas elicottero 6 canali

Buongiorno a tutti.Avrei una domanda da farvi!
Mi chiedevo che utilità ha il trim del gas in un elicottero a 6 canali...
Qualcuno sa spiegarmelo?
E poi volevo chiarezza sul fatto che in alcuni manuali c'è scritto che va tenuto al centro e in altri al minimo... Mah??!
stebavo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 21, 19:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di emipan
 
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Buongiorno a tutti.Avrei una domanda da farvi!
Mi chiedevo che utilità ha il trim del gas in un elicottero a 6 canali...
Qualcuno sa spiegarmelo?
E poi volevo chiarezza sul fatto che in alcuni manuali c'è scritto che va tenuto al centro e in altri al minimo... Mah??!

Ha senso per fare una piccola correzione al tracking senza fermarsi sul banco a fare l’allineamento.

Per fare cosa in centro e al minimo?
Non è chiaro quel che intendi, e di quali manuali e di quali modelli. Spiega bene e cercheremo di capire...


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__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
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Vecchio 20 febbraio 21, 19:32   #3 (permalink)  Top
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Ciao,
non sono un esperto, ma da quello che credo di aver capito posso dirti che forse su un elicottero elettrico può non avere molta importanza se hai una curva 0 - 100, ma su un nitro forse abbinato ad una curva gas adatta, permette di gestire il minimo. Dipende da che ely hai.


E' vero che si potrebbe fare anche agendo solo sulla curva gas, ma lo vedo come una opzione per rendere personalizzabile la gestione dei canali o una rapida comodità per non dover cambiare la curva.
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Walkera V370D01 ; T-Rex 450 pro; T 10 CP
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Vecchio 20 febbraio 21, 21:55   #4 (permalink)  Top
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Per fare cosa in centro e al minimo?
Non è chiaro quel che intendi, e di quali manuali e di quali modelli. Spiega bene e cercheremo di capire...


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Su alcuni dei miei modelli di aereo della E-Flite il manuale indica di portare il trim del gas a zero prima di fare il binding. Dovrebbe essere scritto anche sul manuale del tuo UMX Turbo Timber. Su quello del Blade mCP X non ho trovato indicazioni sul trim del gas.
__________________
ELI:mCPX,V911#AEREI:MiniChamp,ApprenticeS15e,UMX Habu180DF,microFW190,CESSNA400Corvallis,UMX Timber,UMX A-10,TurboTimber #BARCHE:2Airboats,1Rescuer USAF,1Airboat tattica,Hovercraft Griffon2000,costruiti da zero#TX: DX6i#The answer my friend is blowing in the wind.
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Vecchio 20 febbraio 21, 22:29   #5 (permalink)  Top
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Su alcuni dei miei modelli di aereo della E-Flite il manuale indica di portare il trim del gas a zero prima di fare il binding. Dovrebbe essere scritto anche sul manuale del tuo UMX Turbo Timber. Su quello del Blade mCP X non ho trovato indicazioni sul trim del gas.

Si vero, nella la procedura di binding dell’mcpx non si dice esplicitamente: c’è un laconico “portare tutti gli interruttori a 0”


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Vecchio 21 febbraio 21, 08:48   #6 (permalink)  Top
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Ha senso per fare una piccola correzione al tracking senza fermarsi sul banco a fare l’allineamento.

Per fare cosa in centro e al minimo?
Non è chiaro quel che intendi, e di quali manuali e di quali modelli. Spiega bene e cercheremo di capire...


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Buongiorno e buona domenica!allora...
Avevo un blade srx 200(acquisto sbagliatissimo) dove il manuale diceva di tenere il trim gas al massimo
Un ragazzo titolare di un negozio dove avevo comprato un kds 450 mi aveva consigliato di tenere il trim gas una tacca sopra la metà...
Adesso sull’ultimo eli che ho preso ossia il v950 non dice nulla sul trim gas e io sono un po’ confuso sulla sua posizione giusta.
Poi ho letto (e scusate non mi ricordo se sul BaroneRosso o dove )che qualcuno parlando di trimmaggio gas associava reattività del comando del gas... È vero...?
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Vecchio 21 febbraio 21, 09:09   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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La tua domanda non ha una risposta.
Se l'elicottero è a motore endotermico il trim del gas ha una ovvia funzione, se l'elicottero è elettrico lo si potrebbe usare in diverse maniere, a questo punto avrebbe un senso diverso al cambiare del modo di utilizzo.
Se si fa lavorare il trim del gas al centro come se il gas fosse un normale servo, allora si potrebbe utilizzare il trim per regolare di fino il gas nella posizione di hoovering. Questa cosa però andrebbe regolata con le curve in maniera fine durante le fasi di set up del modello, un elicottero a 6 canali va regolato bene prima di poterlo utilizzare con soddisfazione.
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Vecchio 21 febbraio 21, 09:29   #8 (permalink)  Top
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La tua domanda non ha una risposta.
Se l'elicottero è a motore endotermico il trim del gas ha una ovvia funzione, se l'elicottero è elettrico lo si potrebbe usare in diverse maniere, a questo punto avrebbe un senso diverso al cambiare del modo di utilizzo.
Se si fa lavorare il trim del gas al centro come se il gas fosse un normale servo, allora si potrebbe utilizzare il trim per regolare di fino il gas nella posizione di hoovering. Questa cosa però andrebbe regolata con le curve in maniera fine durante le fasi di set up del modello, un elicottero a 6 canali va regolato bene prima di poterlo utilizzare con soddisfazione.
Non sono ancora assolutamente esperto in materia quindi per me è un po’ difficile da capire...col”regolare di fino il gas in hovering “cosa intendi? Che se non riesci a tenerlo fermo ti aggiusti col trim???
stebavo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 21, 10:30   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Non sono ancora assolutamente esperto in materia quindi per me è un po’ difficile da capire...col”regolare di fino il gas in hovering “cosa intendi? Che se non riesci a tenerlo fermo ti aggiusti col trim???
Più o meno...
Diciamo che se non riesci a tenerlo fermo il problema è nei pollici o in una regolazione delle curve molto sbagliata, non nei trim.
In un elicottero a 6 canali occorre regolare due curve per il rotore principale (in realtà le curve sono molte di più), una è la curva del passo e l'altra è la curva del motore. Le due curve devono essere regolate in modo che passo e motore aumentino e diminuiscano in maniera proporzionale e corretta. Se le curve lavorano bene occorre poi impostarle in modo di tenere l'elicottero in hoovering con lo stick del gas al centro o poco distante. Se ci si accorge di avere troppo o troppo poco motore in hoovering si può regolare il motore con il trim. Detto questo, questa è una maniera grossolana e sbagliata per regolare le curve, è giusto e corretto regolarle dal menù curve, non col trim. In poche parole in un elettrico il trim del gas dovrebbe servire a nulla oppure a cose ausiliarie che nulla c'entrano con il trim. Io ad esempio, per praticità, uso il trim del gas per regolare di fino il guadagno del giroscopio.
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Vecchio 21 febbraio 21, 11:22   #10 (permalink)  Top
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Più o meno...
Diciamo che se non riesci a tenerlo fermo il problema è nei pollici o in una regolazione delle curve molto sbagliata, non nei trim.
In un elicottero a 6 canali occorre regolare due curve per il rotore principale (in realtà le curve sono molte di più), una è la curva del passo e l'altra è la curva del motore. Le due curve devono essere regolate in modo che passo e motore aumentino e diminuiscano in maniera proporzionale e corretta. Se le curve lavorano bene occorre poi impostarle in modo di tenere l'elicottero in hoovering con lo stick del gas al centro o poco distante. Se ci si accorge di avere troppo o troppo poco motore in hoovering si può regolare il motore con il trim. Detto questo, questa è una maniera grossolana e sbagliata per regolare le curve, è giusto e corretto regolarle dal menù curve, non col trim. In poche parole in un elettrico il trim del gas dovrebbe servire a nulla oppure a cose ausiliarie che nulla c'entrano con il trim. Io ad esempio, per praticità, uso il trim del gas per regolare di fino il guadagno del giroscopio.


Per quel che riguarda i pollici riesco meglio nel 450 che in quello più piccolo che sembra più scattoso. Poi nel 450 posso intervenire nei settaggi della radio. In quello più piccolo wltoys v950 non si può intervenire sulla radio.Grazie delle risposte
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