Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 21, 15:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2016
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 27
Trim gas elicottero 6 canali

Buongiorno a tutti.Avrei una domanda da farvi!
Mi chiedevo che utilità ha il trim del gas in un elicottero a 6 canali...
Qualcuno sa spiegarmelo?
E poi volevo chiarezza sul fatto che in alcuni manuali c'è scritto che va tenuto al centro e in altri al minimo... Mah??!
stebavo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 21, 20:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da stebavo Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.Avrei una domanda da farvi!
Mi chiedevo che utilità ha il trim del gas in un elicottero a 6 canali...
Qualcuno sa spiegarmelo?
E poi volevo chiarezza sul fatto che in alcuni manuali c'è scritto che va tenuto al centro e in altri al minimo... Mah??!

Ha senso per fare una piccola correzione al tracking senza fermarsi sul banco a fare l’allineamento.

Per fare cosa in centro e al minimo?
Non è chiaro quel che intendi, e di quali manuali e di quali modelli. Spiega bene e cercheremo di capire...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 21, 20:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
Ciao,
non sono un esperto, ma da quello che credo di aver capito posso dirti che forse su un elicottero elettrico può non avere molta importanza se hai una curva 0 - 100, ma su un nitro forse abbinato ad una curva gas adatta, permette di gestire il minimo. Dipende da che ely hai.


E' vero che si potrebbe fare anche agendo solo sulla curva gas, ma lo vedo come una opzione per rendere personalizzabile la gestione dei canali o una rapida comodità per non dover cambiare la curva.
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 21, 22:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Per fare cosa in centro e al minimo?
Non è chiaro quel che intendi, e di quali manuali e di quali modelli. Spiega bene e cercheremo di capire...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Su alcuni dei miei modelli di aereo della E-Flite il manuale indica di portare il trim del gas a zero prima di fare il binding. Dovrebbe essere scritto anche sul manuale del tuo UMX Turbo Timber. Su quello del Blade mCP X non ho trovato indicazioni sul trim del gas.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 21, 23:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Su alcuni dei miei modelli di aereo della E-Flite il manuale indica di portare il trim del gas a zero prima di fare il binding. Dovrebbe essere scritto anche sul manuale del tuo UMX Turbo Timber. Su quello del Blade mCP X non ho trovato indicazioni sul trim del gas.

Si vero, nella la procedura di binding dell’mcpx non si dice esplicitamente: c’è un laconico “portare tutti gli interruttori a 0”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 21, 09:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2016
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Ha senso per fare una piccola correzione al tracking senza fermarsi sul banco a fare l’allineamento.

Per fare cosa in centro e al minimo?
Non è chiaro quel che intendi, e di quali manuali e di quali modelli. Spiega bene e cercheremo di capire...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buongiorno e buona domenica!allora...
Avevo un blade srx 200(acquisto sbagliatissimo) dove il manuale diceva di tenere il trim gas al massimo
Un ragazzo titolare di un negozio dove avevo comprato un kds 450 mi aveva consigliato di tenere il trim gas una tacca sopra la metà...
Adesso sull’ultimo eli che ho preso ossia il v950 non dice nulla sul trim gas e io sono un po’ confuso sulla sua posizione giusta.
Poi ho letto (e scusate non mi ricordo se sul BaroneRosso o dove )che qualcuno parlando di trimmaggio gas associava reattività del comando del gas... È vero...?
stebavo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 21, 10:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
La tua domanda non ha una risposta.
Se l'elicottero è a motore endotermico il trim del gas ha una ovvia funzione, se l'elicottero è elettrico lo si potrebbe usare in diverse maniere, a questo punto avrebbe un senso diverso al cambiare del modo di utilizzo.
Se si fa lavorare il trim del gas al centro come se il gas fosse un normale servo, allora si potrebbe utilizzare il trim per regolare di fino il gas nella posizione di hoovering. Questa cosa però andrebbe regolata con le curve in maniera fine durante le fasi di set up del modello, un elicottero a 6 canali va regolato bene prima di poterlo utilizzare con soddisfazione.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 21, 10:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2016
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
La tua domanda non ha una risposta.
Se l'elicottero è a motore endotermico il trim del gas ha una ovvia funzione, se l'elicottero è elettrico lo si potrebbe usare in diverse maniere, a questo punto avrebbe un senso diverso al cambiare del modo di utilizzo.
Se si fa lavorare il trim del gas al centro come se il gas fosse un normale servo, allora si potrebbe utilizzare il trim per regolare di fino il gas nella posizione di hoovering. Questa cosa però andrebbe regolata con le curve in maniera fine durante le fasi di set up del modello, un elicottero a 6 canali va regolato bene prima di poterlo utilizzare con soddisfazione.
Non sono ancora assolutamente esperto in materia quindi per me è un po’ difficile da capire...col”regolare di fino il gas in hovering “cosa intendi? Che se non riesci a tenerlo fermo ti aggiusti col trim???
stebavo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 21, 11:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da stebavo Visualizza messaggio
Non sono ancora assolutamente esperto in materia quindi per me è un po’ difficile da capire...col”regolare di fino il gas in hovering “cosa intendi? Che se non riesci a tenerlo fermo ti aggiusti col trim???
Più o meno...
Diciamo che se non riesci a tenerlo fermo il problema è nei pollici o in una regolazione delle curve molto sbagliata, non nei trim.
In un elicottero a 6 canali occorre regolare due curve per il rotore principale (in realtà le curve sono molte di più), una è la curva del passo e l'altra è la curva del motore. Le due curve devono essere regolate in modo che passo e motore aumentino e diminuiscano in maniera proporzionale e corretta. Se le curve lavorano bene occorre poi impostarle in modo di tenere l'elicottero in hoovering con lo stick del gas al centro o poco distante. Se ci si accorge di avere troppo o troppo poco motore in hoovering si può regolare il motore con il trim. Detto questo, questa è una maniera grossolana e sbagliata per regolare le curve, è giusto e corretto regolarle dal menù curve, non col trim. In poche parole in un elettrico il trim del gas dovrebbe servire a nulla oppure a cose ausiliarie che nulla c'entrano con il trim. Io ad esempio, per praticità, uso il trim del gas per regolare di fino il guadagno del giroscopio.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 21, 12:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2016
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Più o meno...
Diciamo che se non riesci a tenerlo fermo il problema è nei pollici o in una regolazione delle curve molto sbagliata, non nei trim.
In un elicottero a 6 canali occorre regolare due curve per il rotore principale (in realtà le curve sono molte di più), una è la curva del passo e l'altra è la curva del motore. Le due curve devono essere regolate in modo che passo e motore aumentino e diminuiscano in maniera proporzionale e corretta. Se le curve lavorano bene occorre poi impostarle in modo di tenere l'elicottero in hoovering con lo stick del gas al centro o poco distante. Se ci si accorge di avere troppo o troppo poco motore in hoovering si può regolare il motore con il trim. Detto questo, questa è una maniera grossolana e sbagliata per regolare le curve, è giusto e corretto regolarle dal menù curve, non col trim. In poche parole in un elettrico il trim del gas dovrebbe servire a nulla oppure a cose ausiliarie che nulla c'entrano con il trim. Io ad esempio, per praticità, uso il trim del gas per regolare di fino il guadagno del giroscopio.


Per quel che riguarda i pollici riesco meglio nel 450 che in quello più piccolo che sembra più scattoso. Poi nel 450 posso intervenire nei settaggi della radio. In quello più piccolo wltoys v950 non si può intervenire sulla radio.Grazie delle risposte
stebavo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trim gas aurora 9 Marliante Radiocomandi 14 24 giugno 13 23:32
info trim gas GIROSCOPIX Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 novembre 09 16:55
Regola trim su mini elicottero 3 canali giocattolo Dani-88 Elimodellismo Principianti 1 09 gennaio 09 18:21
trim del gas conradsm Elimodellismo Motore Elettrico 2 23 settembre 07 20:44
Mx22 Hov Pitch Trim E Hov Gas Trim Paolo_S Radiocomandi 1 10 agosto 06 04:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002