Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 06, 13:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mmv9000
 
Data registr.: 23-04-2006
Messaggi: 81
Immagini: 3
Test con DPR100 su TREX con CC phoenix 35

ciao a tutti,

probabilmente qualcuno di voi troverà interessante questo mio picolo test che ho effettuato sul mio TREX450 XL CDE per poter vedere gli assorbimenti ed il cut-off del regolatore CC phoenix 35.
La configurazione dell'eli (Mooolto tranquilla!) :
-T-rex 450 xl cde
-CC phoenix 35 (appunto)
-motore Align BL420LF 3200KV (pignone 13T)
-Batteria originale Align 1900mA 13C (diverse cariche alle spalle)
-pale Align fiber 325 (quelle gialle per intenderci)
-praticamente configurazione originale se non fosse per qualche componente in alluminio.
-DPR 100 per registrare i dati ed ottenere il grafico sottostante (gentilmente concesso da un amico aeromodellista...grazie Aldo!)

Data la giornata molto ventosa (raffiche troppo forti per la mia preparazione! ), il test è avvenuto in un capanno qualche settimana fa (posto solo ora per ragioni di tempo), la temperatura di circa 21 °C e praticamente hovering con qualche picco max di gas, non troppo per non sfracellarsi sul soffitto o contro qualche macchinario .
Il variatore così impostato:
-cut-off voltage auto lipo
-current limiting insensitive
-brake disabled
-throttle auto calibrating (ho usato solo una curva thr/pit Normal)
-timing standard
-cut-off soft
-soft start
-switching 11Khz

La prova l'ho effettuata semplicemente per controllare 2 cose: a che tensione e come interveniva il cut-off ed il picco max di corrente.
So che queste prove si dovrebbero fare anche sul volato (magari la prossima volta) o in configurazione più cattiva 3D (ma non son capace!!! )
Il cut-off è intervenuto a 8,7 V decisamente accettabile per la salvaguardia delle batterie e, la rampa di discesa, come tutti i possessori del 35 sanno, forse e un po' brusca, ma accettabile.
Ho anche aspettato un attimo per far risalire la tensione del pacco per dare ancora gas ed il regolatore è intervenuto ancora a 8,8 volt facendo scendere subito l'eli.
La corrente di picco max è stata di 18,14 A.
Altri dati sono nel grafico.
Spero di aver fatto cosa gradita a chi utilizza un CC 35.

Ciao.
Icone allegate
Test con DPR100 su TREX con CC phoenix 35-testdrp100.jpg  
__________________
mmv9000

Ultima modifica di mmv9000 : 01 novembre 06 alle ore 13:07
mmv9000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 13:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da mmv9000
ciao a tutti,

probabilmente qualcuno di voi troverà interessante questo mio picolo test che ho effettuato sul mio TREX450 XL CDE per poter vedere gli assorbimenti ed il cut-off del regolatore CC phoenix 35.
La configurazione dell'eli (Mooolto tranquilla!) :
-T-rex 450 xl cde
-CC phoenix 35 (appunto)
-motore Align BL420LF 3200KV (pignone 13T)
-Batteria originale Align 1900mA 13C (diverse cariche alle spalle)
-pale Align fiber 325 (quelle gialle per intenderci)
-praticamente configurazione originale se non fosse per qualche componente in alluminio.
-DPR 100 per registrare i dati ed ottenere il grafico sottostante (gentilmente concesso da un amico aeromodellista...grazie Aldo!)

Data la giornata molto ventosa (raffiche troppo forti per la mia preparazione! ), il test è avvenuto in un capanno qualche settimana fa (posto solo ora per ragioni di tempo), la temperatura di circa 21 °C e praticamente hovering con qualche picco max di gas, non troppo per non sfracellarsi sul soffitto o contro qualche macchinario .
Il variatore così impostato:
-cut-off voltage auto lipo
-current limiting insensitive
-brake disabled
-throttle auto calibrating (ho usato solo una curva thr/pit Normal)
-timing standard
-cut-off soft
-soft start
-switching 11Khz

La prova l'ho effettuata semplicemente per controllare 2 cose: a che tensione e come interveniva il cut-off ed il picco max di corrente.
So che queste prove si dovrebbero fare anche sul volato (magari la prossima volta) o in configurazione più cattiva 3D (ma non son capace!!! )
Il cut-off è intervenuto a 8,7 V decisamente accettabile per la salvaguardia delle batterie e, la rampa di discesa, come tutti i possessori del 35 sanno, forse e un po' brusca, ma accettabile.
Ho anche aspettato un attimo per far risalire la tensione del pacco per dare ancora gas ed il regolatore è intervenuto ancora a 8,8 volt facendo scendere subito l'eli.
La corrente di picco max è stata di 18,14 A.
Altri dati sono nel grafico.
Spero di aver fatto cosa gradita a chi utilizza un CC 35.

Ciao.
si le celle sono inadatte, già a 18A si siedono e non arriveranno mai a 25A.
ho sete di altri grafici ..............dai...........
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 13:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mmv9000
 
Data registr.: 23-04-2006
Messaggi: 81
Immagini: 3
Ciao pragamichele,

per i nuovi grafici, dovrai aspettare un po' il DPR non era mio.

Per lo stress delle lipo, tieni conto che è stato un test mooolto tranquillo, senz'altro con un volato o con un passaggio repentino da pitch positivo a negativo come nel 3D (che io non sono in grado di fare! ) gli assorbimenti di picco sarebbero stati senz'altro maggiori.

I prossimi test li farò su delle TP 2100 da 15C...
__________________
mmv9000
mmv9000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 13:33   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
Cos'e' il DPR e dove si trova?
__________________
Eppure a Kitaro vola.....

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Test: batterie lipo economiche su trex 500 daredevil Elimodellismo Motore Elettrico 34 13 aprile 09 19:30
Test trex 500 con batterie maxforce daredevil Elimodellismo Motore Elettrico 5 23 gennaio 08 21:50
Test di Assorbimento Spirit,TREX,Zoom AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 23 03 dicembre 05 20:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002