Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 18, 09:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 370
Immagini: 2
Assorbimento Servi Elicottero

Salve, volevo sapere se si trovano delle tabelle in cui sono riportati i valori indicanti l'assorbimento a pieno sforzo dei vari servi sia analogici che digitali.
Chiedo questo in quanto avendo riesumato un vecchio shuttle plus a scoppio vorrei utilizzare una lipo 2s con relativo bec per alimentare tutta la componentistica (4 servi analogici-un servo digitale il 9254- il gy 401- la rx 149 dp sempre della futaba).
Per i valori delle tensioni sopportate da tutti questi componenti sono riuscito a trovarli........ed abbiamo che i quattro analogici le alimentazioni possono variare-accettano da 4,8v a 6v- il digitale 9254 da 3v a 5v- il giro 401 da 3v a 6v- mentre la rx 149dp da 4,8 a 6v.
E da questo posso già dire che il bec deve avere un uscita stabilizzata a 5v ma non so quanti amper deve sopportare.
Chi mi da un consiglio.
Grazie
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 18, 13:36   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 370
Immagini: 2
Salve....pongo anche questa domanda a chi utilizza sullo scoppio la lipo per alimentare tutta l'elettronica di bordo.......quali marche di esc sono le piu affidabili per abbassare e stabilizzare la tensione da fornire a servi e rx.
Grazie
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 18, 13:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2017
Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
Buongiorno, puoi trovare tutte le caratteristiche di ogni servo e ricercare anche per casa costruttrice su servodatabase.com. Li ti dicono tutte le caratteristiche necessarie.
Per quanto riguarda la lipo una 2s va più che bene sui servi che hai tu in quanto può arrivare a scaricare anche 8,4v da carica! Gli ampere non penso influiscano in quanto determinano solo la durata della batteria! Io su un goblin 570 uso una 2s 2200 con bec esterno e ci faccio anche 10 voli prima di doverla caricare... dipende anche da come voli tu! Per il bec devi per forza orientarti su una cosa programmabile che ti dia la possibilità di fissare L uscita massima a 6v in modo da non bruciare tutto e di alimentare ogni servo alla massima potenza che può assorbire! Se cerchi in rete dovresti trovare facilmente qualche bec che faccia al caso tuo... poi sullo scoppio devi per forza avere una batteria secondaria in modo da alimentare candela e servi. Se hai uno scoppio cerca di capire se hai una centralina che possa gestire sia la candela che servi il resto dell elettronica. Magari puoi programmarla e saresti già apposto...
Dody1994 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 18, 14:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 370
Immagini: 2
Ciao,
ti ringrazio per avermi dato dei ragguagli in merito ai miei quesiti.......per gli assorbimenti si ho visto il sito ed da un calcolo di tutti i componenti elencati nel mio primo post ci vuole un bec che sopporti 5 A mentre per il voltaggio abbiamo un minimo di 3v ad un max di 6v a cui poter fa funzionare le varie apparecchiature (servi+rx) mentre il gy 401 mi limita in quanto non accetta piu di 5 volt..cosi avrei pensato ad un bec esterno da 5a e la possibilità di aver un uscita a 5 v...cosi da alimentare con una 2s il tutto. Per la batteria secondaria uso una piccola batteria da 2 volt che collego alla candela x accendere il motore.
Pensa che sono anni che uso le batterie nicd ...(4 celle da 2400 mah 4,8 volt della Sanyo)..ma ora mi sono stufato in quanto dopo cariche e scariche acquistano un effetto memoria...si deteriorano e non rendono più di tanto.....cosi vorrei passare ad usare una 2s lipo al suo posto.....ma essendo questa di voltaggio 7,4 volt ho necessita di un bec che mi riduca a 5volt. Ma non avendo mia operato in questo campo volevo dei consigli sul tipo di batt...Amperaggio che sul tipo di bec che sia valido.
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 18, 14:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 370
Immagini: 2
FullPower Batteria RX Lipo 2S 3300mAh 35C V2 -

FullPower - Batteria RX Lipo 2S 2600mAh 35C V2
Icone allegate
Assorbimento Servi Elicottero-447920.jpg   Assorbimento Servi Elicottero-2600.jpg  

Ultima modifica di jetmet : 31 luglio 18 alle ore 15:00
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 18, 16:08   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Sul mio Logo 600 elettrico, uso un bec esterno hobbywing con case in metallo da 10A continui.

Come centralina ho un MSH BRain e i servi ho Futaba S9254 in coda (come il tuo) e i BLS451 brushless al piatto.
Con una Fullpwer 2s 1300, riesco a fare sui 3 voli di 5 minuti ciascuno.
Volendo anche 4 voletti...

La 2600MAh che stai considerando, potrebbe essere un'ottima scelta per un modello a scoppio (che ha maggior autonomia di volo già di suo) e con flybar.

Io ho scelto una 1300 per ragioni di peso (ho la fissa di star il più leggero possibile) nonchè di spazi.
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 18, 16:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 370
Immagini: 2
Ciao....ti ringrazio anche della tua risposta...il mio è uno shuttle plus che uso da anni......ma ora mi sono stufato delle nicd cosi voglio passare alle lipo......ma non avendo esperienza in merito all'elettrico sono in cerca di consigli per installare un impianto di alimentazione con lipo...come peso le 4 celle nicd sono 220 gr contro i 100 e passa grammi della lipo......poi essendo un vecchio modello anche l'allestimento è tutto alla vecchia scuola.....servi analogici....eccetto quello del giyo 401....9254......in tanti anni non mi ha mai dato problemi.....se vai nelle mie foto lo vedi.....anzi li vedi perche ne ho due di cui uno ha gran parte dei componenti in metallo....della quick uk....azienda che un tempo produceva tanti ricambi in metallo per gli elicotteri.....oggi mi sembra che abbia perso un po sul mercato. Mi correggo....guardando nelle due foto che ho nella mia galleria ho visto che vi è quello ultimo allestito con componenti in metallo.

Ultima modifica di jetmet : 31 luglio 18 alle ore 16:56
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 18, 09:59   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
diversi amici hanno iniziato con gli hirobo (shuttle e Sceadu), sono macchine eterne e di grande fascino

per il BEC hai deciso quale prendere ?
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 18, 10:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 370
Immagini: 2
Ciao....ti ringrazio x avermi risposto e continuare questa conversazione....si pure io iniziai con hirobo.....con lo shuttle....dal primo modello che commercializzavano al shuttle plus ultimo......e da questo modello non ne sono mai uscito......sia perche nel tempo mi ero fatto una infinità di ricambi....sia perche ho studiato e fatte tante modifiche ad essi...per arrivare ad oggi che sono pienamente soddisfatto del modello che ho ....che è quello nella mia galleria foto.....per arrivare a ciò ho sempre sviluppato le migliorie su un muletto...da battaglia.....per poi portarle su quello serio...quello che fa spettacolo vederlo.....ora sto appunto cercando di passare dalle nicd alle lipo....utlizzando il muletto....per capire come meglio realizzare tale impianto......per poi quando....a mio parere mi sembra perfetto...lo realizzo anche su quello che ha tutti i miglioramenti che in questi lunghi anni ho realizzato. Si mi piace anche volare con essi.....ma il mio tipo di volato si limita al voletto tranquillo...tipico delle riproduzioni. Si per il bec ho ordinato quello della castle da 10 a con voltaggio regolabile ..mentre x le batterie ho ordinato sia quella da 2600 che quella da 3000.....per aver un idea di quale si adatta di piu allo spazio che ho ha disposizione....un altra cosa che vorrei applicare...è un cicalino che mi suoni quando la batteria scende sotto la soglia critica. Continuando in questa conversazione ti posso aggiungere che un altro prossimo traguardo riguardante gli shuttle è il passaggio dalla frequenza dei 35.....uso una futaba ff9, ai 2.4 della futaba 14sg che sto utlizzando per tutti i restanti modelli. Ma questo processo..il passaggio dai 35 ai 2.4 mi comporta il fare tutti i sttaggi che studiare il ricollocamento di rx e eventuali accessori che mi permette l'utilizzo dei 2.4.......ma questo lo faccio durante il periodo invernale....dove si vola di meno......e parto prima sempre dalla cavia che è il muletto x poi passare...dopo tutte le prove fatte su quello bello.
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Assorbimento servi redparrot62 Radiocomandi 19 26 ottobre 11 16:18
assorbimento servi ramones89 Aeromodellismo 8 10 febbraio 11 10:33
assorbimento servi AEROX_15 Radiocomandi 4 22 giugno 10 23:44
assorbimento servi Grimaldello Elimodellismo Motore Elettrico 0 09 gennaio 07 22:48
Assorbimento servi speedy Aeromodellismo 18 14 luglio 06 12:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002